Categories: Casa

Come eliminare definitivamente la muffa

Macchie nere sul soffitto, inestetiche e inquietanti che sembrano uscite dal film Dark Water? Negli angoli delle case, antiche e non, soprattutto in prossimità dell’impianto idrico (nostro o dei vicini!) è frequente trovare sulle pareti degli ambienti meno esposti al sole, chiazze di colore nero o verde causate dall’umidità.

L’umidità è la peggior nemica di un ambiente sano. A volte perdite e danneggiamenti nelle tubature, possono portare infiltrazioni nelle pareti e causare la formazione della muffa, che come già accennato prima, si manifesta più frequentemente sotto forma di macchie verdognole o punti neri.

Se avete il problema della muffa in casa, è bene innanzitutto scoprire quale sia la causa e assicurarvi che nell’ambiente vi sia una corretta aerazione sia nei mesi estivi che in quelli invernali.

Poiché i sistemi di riscaldamento modificano la temperatura, senza un’idoneo sistema di aerazione, l’area calda e umida tende a rimanere all’interno della stanza depositandosi sui punti più freddi non adeguatamente isolati formando la condensa.

Anche se l’impianto è efficiente, bagni, cantine, cucine e ripostigli sono le zone più a rischio muffa perché spesso in questi ambienti, vi è presente vapore acqueo che non fuoriesce completamente.

Applicare sui muri interni ed esterni prodotti anticondenza, può prevenire l’insorgere della muffa. In caso di ristrutturazioni, prima di procedere nei lavori, rivolgetevi ad un esperto che saprà consigliarvi su quale rivestimento o pittura antimuffa è più adatto al tipo di abitazione.

Eliminare la muffa dalle pareti

La muffa è composta da microorganismi viventi, una buona soluzione per eliminarla dalle pareti della nostra casa è preparare una soluzione con ingredienti che abbiamo in casa: Acqua e candeggina. Un’altro efficace rimedio, lo troverete nell’articolo Come combattere la muffa in casa.

In una bacinella versate la candeggina (rapporto 2:3) e con una spugna imbevuta passate sulle zone da trattare. Effettuate più trattamenti e asciugate bene. Consigliamo di fare quest’operazione qualche giorno prima di tinteggiare le pareti.

Eliminare la muffa dai tessuti

La muffa può contaminare anche l’interno di armadi e cassetti. Inserire fra la biancheria sacchetti raccogli umidità può evitare danni a capi dai tessuti delicati. In caso di macchie di muffa sui vestiti si può ricorrere al sale grosso e limone: Versatene una manciata sulle macchie e spruzzate qualche goccia di limone. Strofinate delicatamente fra le mani e risciacquate con acqua tiepida.

Eliminare la muffa dal frigo

Cibi dimenticati in dispensa o in frigo, se non perfettamente conservati possono ammuffirsi e trasferirsi sugli altri alimenti. In frigo è meglio non utilizzare prodotti troppo aggressivi. Per eliminare in profondità la muffa potrete usare puri o diluiti limone e aceto. Per mandar via il cattivo odore aggiungete del bicarbonato.

Seguendo questi piccoli consigli sconfiggerete la muffa e regalerete alla vostra famiglia un ambiente più sano!

Share
Published by

Recent Posts

Maria, ci siamo sposati e ora vogliamo un figlio | Dopo Uomini e Donne, fanno le cose sul serio: Tina e Gianni non ci credevano

Una delle coppie più discusse della storia di Uomini e Donne è pronta per allargare…

24 secondi ago

ULTIM’ORA – Legge “azzera debiti”: bollo auto cancellato e addio cartelle esattoriali | Serve mettere solo una firma qui

Non tutti lo sanno, ma esiste una legge che annienta il bollo auto. Scopri qual…

3 ore ago

“Stiamo rischiando la vita” | Questo pellet è CANCEROGENO: sequestrate 22 tonnellate, l’allarme coinvolge tutta l’Italia

Al termine di una meticolosa indagine è stato rinvenuto un pellet altamente nocivo. Ecco come…

5 ore ago

“Dieta del merluzzo”, il trucco dei nutrizionisti per perdere peso in pochi giorni (senza rinunce) | Per Natale sarai irriconoscibile

Addio alle diete tristi: con la dieta del merluzzo perdi peso, ti sazi e resti…

8 ore ago

Vogue World 2025: quando la moda e il cinema regalano un sogno

Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…

19 ore ago

Con i suoi viali illuminati sorge la MINI TOKYO d’Italia | Il quartiere più amato è quello hi-tech: perfetto per grandi e piccini

Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…

20 ore ago