Come difendersi dalla zanzara tigre
Ecco come contrastare la diffusione della zanzara tigre e come difendersi dalle sue punture.

i modi più efficaci per difendersi dalla zanzara tigre
Aedes Albopctus è il nome scientifico della comune zanzara tigre. Un insetto originario del sud-est asiatico, presente nella fauna italiana sin dagli anni ’90. Di medie dimensioni, deve il suo nome alla presenza di simmetriche striature bianche su corpo e zampe neri.
La femmina della suddetta specie è responsabile di punture pruriginose, inflitte prevalentemente durante le ore diurne più fresche, tardo pomeriggio e mattino. Vista la sua spiccata preferenza per il genere umano e l’aggressività dei suoi morsi, ed essendo vettore di agenti patogeni virali, è fondamentale agire su più fronti per difendersi dalla zanzara tigre.
Ecco come intervenire per evitare la sua insidiosa proliferazione e le sue fastidiose punture.
Zanzara tigre: come contrastarne la diffusione
Nella lotta alla zanzara tigre gioca un ruolo fondamentale l’intervento tra maggio e settembre contro i focolai d’infestazione. Per non favorire lo sviluppo di larve e pupe è richiesta un’azione preventiva da parte del comune con trattamenti specifici antilarva, ed eventualmente adulticidi, mediante insetticidi di sintesi.
Dal canto nostro, per difenderci dal suo attacco bisogna innanzitutto evitare ristagni idrici, ovvero eliminare e bonificare le piccole raccolte d’acqua stagnante, presenti nei nostri cortili, balconi, condomini e terrazze.
Come ben noto, infatti, la zanzara tigre depone le sue uova in luoghi piccoli e scuri, che possono essere, ad esempio, sottovasi di piante e fiori, contenitori occasionali, ciotole dell’acqua degli animali, innaffiatoi, grondaie otturate e tombini.
Come proteggersi dalla zanzara tigre ed in caso di puntura
La puntura della zanzara tigre causa ponfi pruriginosi, e negli individui più sensibili può scatenare una vera e propria reazione allergica. Nelle zone infestate, un buon rimedio può essere quello di indossare indumenti dal colore chiaro, che coprano gambe e braccia.
L’uso dei repellenti appositi rimane il principale rimedio per difendersi dalla zanzara tigre. Questi vanno usati sia sulla pelle che sugli abiti, rispettando le indicazioni riportate sulla confezione. Per quanto riguarda i trattamenti in ambiente domestico, può essere utile circondarsi di piante repellenti naturali, come il geranio odoroso ed alcune aromatiche.
Inoltre, è sempre consigliato l’uso di piastrine per fornelletti elettrici. In caso di puntura è preferibile usare gli stick post-puntura, piuttosto che grattarsi e causare involontariamente delle infezioni.