Casa

Come coltivare le peonie in giardino

A portamento erbaceo oppure arbustivo, le peonie appartengono alla famiglia delle Peoniacee. Le varietà lactiflora, officinalis e gli ibridi erbacei sono ideali per decorare bordure e aiuole, ma possono essere impiegate anche per composizioni floreali. Di straordinaria bellezza, le peonie sono facili da coltivare e l’elevata adattabilità consente di ottenere fioriture da metà aprile fino alla fine di giugno.

Peonie: periodo migliore per la coltivazione

Molto decorative, le peonie sopportano bene gli inverni più rigidi e si adattano più o meno a quasi tutte le tipologie di terreno, anche se prediligono un suolo discretamente argilloso e alcanino, ricco in humus, profondo, permeabile e ben drenato, evitando il più possibile il ristagno idrico. In tal senso, per correggere terreni più umidi, si può adagiare sul fondo della buca dell’impianto del materiale grossolano o della ghiaia: basteranno 5-10 centimetri. Il periodo migliore per coltivare le piante erbacee, sia in vaso che a radice nuda, va da settembre agli ultimi giorni di novembre.

I bulbi si possono piantare anche in inverno, a patto che, durante il giorno, il suolo non sia gelato. Le peonie erbacee necessitano di tanto sole, in caso contrario rischiano di non fiorire affatto. La varietà arbustiva, considerato che si sviluppa solo in fogliame e fusto, può vivere anche in ambienti parzialmente ombreggiati. Se si decide di coltivare più specie, si consiglia di mantenere uno spazio tra le piante di almeno 80 centimetri. Nello specifico, per piante erbacee da siepe oppure da aiuole è bene lasciare uno spazio di circa 80-100 centimetri, mentre di 140-160 centimetri per quelle arboree e di 100-120 per quelle intersezionali.

Come coltivare le peonie

Le peonie erbacee coltivate a radice nuda vanno impiantate in una buca profonda 40 centimetri. Il terreno deve essere ben mescolato con il concime (evitando quello per piante acidofile che potrebbe danneggiare le radici) e gli eventuali ammendanti. Se dovesse essere poco umido, si consiglia di irrigare il terreno. La pianta, a questo punto, va sotterrata completamente avendo cura che le gemme non siano più profonde di 3-4 centimetri. Nel caso delle peonie arbustive, si procede più o meno alla stessa maniera, ma avendo l’accortezza di sistemare il punto d’innesto a circa 8-10 centimetri sotto il livello del suolo. Infine, le peonie intersezionali vanno piantate leggermente inclinate in modo che le gemme più alte non devono fuoriuscire eccessivamente dal terreno e quelle più basse non devono essere troppo profonde.

Melissa Viri

Nata a Milano nel 1985, la mia passione per la scrittura nasce quando ero bambina. Ed è una passione che ho sempre coltivato attivamente. I libri e la scrittura sono stati i miei compagni di studio prima, e di lavoro poi. Sono una copywriter e collaboro con varie testate digitali di successo e giornali locali. Scrivo di vari argomenti: dalla cucina al lifestyle, mi sono occupata spesso di viaggi, mia grande passione. Negli ultimi anni ho riscoperto il fascino dell’oroscopo, nel quale a volte mi cimento, ma la mia curiosità mi ha portato ad approfondire diversi altri temi, anche culturali e di intrattenimento in generale.

Share
Published by
Melissa Viri
Tags: Giardinaggio

Recent Posts

L’amica del cuore in vacanza: come condividere momenti speciali e affrontare le sfide del viaggio insieme

Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per il weekend del 16 e 17 agosto 2025

Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…

1 mese ago

Ciambellone all’acqua con pesche

Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…

1 mese ago

Melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive

Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…

1 mese ago

Sopracciglia perfette in estate: consigli per definirle e fissarle anche con il caldo

Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per la settimana dall’11 al 17 agosto 2025

La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…

1 mese ago