Come coltivare le fragole a casa
Coltivare le fragole in casa, in vaso, non è difficile e in poco tempo si potranno gustare frutti succosi e zuccherini senza fatica. L’importante è seguire alcuni consigli preziosi e prestare attenzione alle innaffiature, al periodo di raccolta e all’esposizione. Scopriamo come coltivare le fragole in pochi step e godere ogni anno di frutta a Km zero sana e adatta a tutta la famiglia.ù
Per prima cosa per coltivare le fragole in casa e avere un raccolto vasto e assicurato è bene scegliere la qualità più adatta. In commercio ci sono infatti tantissime varietà di fragole, alcune perfette per la crescita in vaso e sicuramente sono da preferire ad una coltivazione mediante sementi. Tra queste suggeriamo le Madeleine che sono precoci e facili da coltivare nelle regioni molto calde, le Fragole di Tortona nate da specie selvatiche e durevoli, le Charlotte che sono rustiche e resistenti, le rifiorenti Annabelle, Ostara e le Regine delle Valli. Ci sono poi anche specie a frutto bianco come le Annablanca e le Pineberry dall’aroma che ricorda l’ananas. In generale meglio specie adatte al clima di coltivazione e scegliamo anche un vaso adatto: sono perfetti quelli tondi da poggiare a terra o su un tavolo o le vaschette classiche da balcone.
In generale, dopo aver riempito bene il vaso con argilla espansa sul fondo e terra fresca e adatta alla coltivazione delle fragole, concentriamoci sulle innaffiature e sull’esposizione. Questi parametri sono indispensabili per una buona crescita e fruttificazione delle piantine e non vanno mai trascurate. Tutto comunque dipende dalla specie di fragola scelta e sul tagliandino della stessa pianta è sempre specificato tutto, ma in generale le fragole in vaso devono essere bagnate solo quando il terriccio è davvero secco e si sistemano in una zona soleggiata ma non troppo.
Coltivare le fragole in casa non è difficile, però spesso il primo anno i frutti potrebbero essere piccoli e non particolarmente numerosi. Le piante infatti devono adattarsi da sole e per agevolarle basta seguire le indicazioni del produttore e magari concimarle appena piantate e all’inizio delle prossime primavere. Un’ottima idea poi è quella di farle moltiplicare sfruttando le loro cacciate, delle volte capita anche che se il vaso è abbastanza grande queste si moltiplicano da sole e ciò regalerà un angolo bio sul terrazzo e balcone senza fatica e frutti dolci e golosi ogni anno.
L’acquisizione dell’autonomia a tavola costituisce una delle fasi più significative nello sviluppo della prima infanzia.…
Le sneakers non sono più solo calzature sportive, bensì strumenti di espressione stilistica capaci di…
Il completo da uomo diventa femminile: dettagli sofisticati e comfort per le donne over 40…
Dal caffè con le amiche alla serata improvvisata: scopri 5 outfit con il cardigan che…
Novembre 2025: tra eleganza quotidiana e dettagli preziosi, i capi e gli accessori che trasformeranno…
Il mascara borgogna è la nuova tendenza beauty dell’autunno: elegante e luminoso valorizza ogni colore…