Come apparecchiare per un aperitivo romantico: alcune idee

Oltre che per pranzi e cene, è importante scegliere prodotti unici anche per aperitivi! Vediamo come apparecchiare per un aperitivo romantico

18/04/2023

L’apparecchiatura è uno degli elementi più importanti per la buona riuscita di un pranzo o cena. Sistemare tutto al punto giusto e utilizzare stoviglie e piatti a tema permette di creare l’atmosfera giusta per celebrare una ricorrenza, per mettere a proprio agio i commensali ma anche per dare maggior risalto alle varie portate.

Oltre che per i pranzi e le cene, è importante scegliere prodotti unici anche per buffet e aperitivi. Vediamo insieme come apparecchiare per un aperitivo romantico.

Come apparecchiare per un aperitivo romantico: alcune idee

Come apparecchiare per un aperitivo romantico: la scelta del colore

Il romanticismo richiama il concetto dell’amore e quindi, in questo caso, il colore migliore per creare l’atmosfera giusta in un aperitivo romantico è il rosso. Per evitare di rendere l’atmosfera troppo natalizia, però, è bene usare il rosso solo per gli elementi accessori, sono quindi da evitare tovaglie e tovaglioli rossi (che tuttavia possono andare bene nel mese di dicembre o a San Valentino).

Il rosso va usato nei decori come per esempio delle rose rosse da posizionare in un vaso di vetro al centro del tavolo, per i vassoi e per i piatti di portata dove sistemare gli stuzzichini dell’aperitivo.

Come apparecchiare per un aperitivo romantico: tutti gli accessori

Nel tavolo vanno sistemati i calici di vetro per la bevanda che deve essere a base di bollicine, per un aperitivo romantico preferire quindi spumanti secchi o un vino frizzante piuttosto che cocktail vari. Oltre ai calici, posizionare vicino ai bicchieri tovaglioli di carta, sistemati in un porta tovaglioli al centro del tavolo.


Leggi anche: Tavolo imperiale, 5 idee per il vostro matrimonio

I vassoi per gli stuzzichini devono essere di piccole dimensioni e tutti accompagnati con le stoviglie giuste come cucchiaini per le salse e forchettine per sottoli (evitare gli stecchini che mancano di delicatezza e non sono sempre funzionali).

Come apparecchiare per un aperitivo romantico: alcune idee

Come apparecchiare per un aperitivo romantico: la scelta dei piatti

I piatti per servirsi l’aperitivo devono essere di piccola dimensione. Se non si vogliono usare i piatti, per un aperitivo romantico possono essere utilizzate delle ciotole mono porzione. In quest’ultimo caso optare per delle piccole ciotoline in vetro di varia dimensione, usare quelle basse per le olive, e dei contenitori a barchetta per i piccoli fritti. Se nell’aperitivo sono previste pizzette, tagliarle a quadratini da mangiare in un unico boccone.

Oltre ai flute sistemare al centro del tavolo anche dei bicchieri per l’acqua che deve essere inserita in una brocca di vetro nel cui collo legare un nastrino di colore rosso.