Casa

Come apparecchiare la tavola con fiori per un pranzo all’aperto

L’estate è fatta di pranzi all’aperto, cene tra amici ed eventi in giardino perciò apparecchiare la tavola con i fiori diventa la scelta primaria per poter fare bella figura. Ma quali fiori scegliere?

Apparecchiare la tavola con fiori centro-tavola

Optare per un centro-tavola floreale è una delle pratiche più comuni, i fiori infatti danno colore e un tocco personale alla tavola ma è importante abbinare sempre i bouquet alla tovaglia, in modo da fornire una certa continuità cromatica. Le tinte da preferire sono quelle pastello, a gambo corto o lungo a seconda delle esigenze. Se la tavola non è molto ampia e ci sono tanti ospiti, è bene preferire dei vasi lunghi con tulipani o rose, così da non sacrificare lo spazio della superficie e poter appoggiare i vari piatti senza rischio di stare troppo stretti. I centro-tavola bassi sono invece ideali per una tavola rotonda con poche persone sedute, non sorprende che sia una delle scelte di base delle cerimonie wedding.

Apparecchiare la tavola in maniera inusuale

I fiori possono offrire tante idee e spunti originali per chi non si accontenta della banalità. Ad esempio è possibile scegliere un fiore e metterlo come segnaposto, al centro del piatto (sul tovagliolo) con un piccolo fiocco o il nome della persona a cui si vuol donarlo. Si potranno scegliere gli stessi fiori per tutti o decidere per tipologie diverse così da abbinare il fiore a un determinato carattere e far risultare la tavola estremamente colorata e particolare. Alcuni invece organizzano una specie di cono di cartone in cui disporre vari fiori di campo, ottimo da portare poi a casa.

Apparecchiare la tavola con fiori e altro

Organizzare i fiori in base al tema della cena è fattibile e donerà uno stile inconfondibile alla tavola. Ad esempio, per un menù di pesce si potrà mettere una bella tovaglia azzurra, con fiori bianchi fatti galleggiare in una boccia di vetro con dell’acqua, sassolini e pesci. Per un menù di campagna, con tavolata all’aperto, perché non locare i tavoli sotto gli alberi? In questo modo si potrà appendere ai rami tanti vasi trasparenti con fiori all’interno. In tal modo si avrà una visuale rialzata della decorazione floreale, senza nulla togliere allo spazio della tavola.

Melissa Viri

Nata a Milano nel 1985, la mia passione per la scrittura nasce quando ero bambina. Ed è una passione che ho sempre coltivato attivamente. I libri e la scrittura sono stati i miei compagni di studio prima, e di lavoro poi. Sono una copywriter e collaboro con varie testate digitali di successo e giornali locali. Scrivo di vari argomenti: dalla cucina al lifestyle, mi sono occupata spesso di viaggi, mia grande passione. Negli ultimi anni ho riscoperto il fascino dell’oroscopo, nel quale a volte mi cimento, ma la mia curiosità mi ha portato ad approfondire diversi altri temi, anche culturali e di intrattenimento in generale.

Share
Published by
Melissa Viri
Tags: Casa

Recent Posts

L’amica del cuore in vacanza: come condividere momenti speciali e affrontare le sfide del viaggio insieme

Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per il weekend del 16 e 17 agosto 2025

Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…

1 mese ago

Ciambellone all’acqua con pesche

Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…

1 mese ago

Melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive

Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…

1 mese ago

Sopracciglia perfette in estate: consigli per definirle e fissarle anche con il caldo

Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per la settimana dall’11 al 17 agosto 2025

La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…

1 mese ago