Come apparecchiare la tavola con fiori per un pranzo all’aperto

Anche per un pranzo all'aperto possiamo apparecchiare la tavola utilizzando fiori freschi

16/08/2023

L’estate è fatta di pranzi all’aperto, cene tra amici ed eventi in giardino perciò apparecchiare la tavola con i fiori diventa la scelta primaria per poter fare bella figura. Ma quali fiori scegliere?

Apparecchiare la tavola con fiori centro-tavola

Come apparecchiare la tavola con fiori per un pranzo all'aperto

Optare per un centro-tavola floreale è una delle pratiche più comuni, i fiori infatti danno colore e un tocco personale alla tavola ma è importante abbinare sempre i bouquet alla tovaglia, in modo da fornire una certa continuità cromatica. Le tinte da preferire sono quelle pastello, a gambo corto o lungo a seconda delle esigenze. Se la tavola non è molto ampia e ci sono tanti ospiti, è bene preferire dei vasi lunghi con tulipani o rose, così da non sacrificare lo spazio della superficie e poter appoggiare i vari piatti senza rischio di stare troppo stretti. I centro-tavola bassi sono invece ideali per una tavola rotonda con poche persone sedute, non sorprende che sia una delle scelte di base delle cerimonie wedding.

Apparecchiare la tavola in maniera inusuale

Come apparecchiare la tavola con fiori per un pranzo all'aperto

I fiori possono offrire tante idee e spunti originali per chi non si accontenta della banalità. Ad esempio è possibile scegliere un fiore e metterlo come segnaposto, al centro del piatto (sul tovagliolo) con un piccolo fiocco o il nome della persona a cui si vuol donarlo. Si potranno scegliere gli stessi fiori per tutti o decidere per tipologie diverse così da abbinare il fiore a un determinato carattere e far risultare la tavola estremamente colorata e particolare. Alcuni invece organizzano una specie di cono di cartone in cui disporre vari fiori di campo, ottimo da portare poi a casa.


Leggi anche: Cosa dice il galateo a tavola

Apparecchiare la tavola con fiori e altro

Come apparecchiare la tavola con fiori per un pranzo all'aperto

Organizzare i fiori in base al tema della cena è fattibile e donerà uno stile inconfondibile alla tavola. Ad esempio, per un menù di pesce si potrà mettere una bella tovaglia azzurra, con fiori bianchi fatti galleggiare in una boccia di vetro con dell’acqua, sassolini e pesci. Per un menù di campagna, con tavolata all’aperto, perché non locare i tavoli sotto gli alberi? In questo modo si potrà appendere ai rami tanti vasi trasparenti con fiori all’interno. In tal modo si avrà una visuale rialzata della decorazione floreale, senza nulla togliere allo spazio della tavola.