Magari avete già sentito parlare di verde stabilizzato, di sicuro avrete già visto dai fioristi fiori “stabilizzati” e nello specifico le più diffuse sono le rose, spesso la singola testa di una rosa in una particolare composizione in un vasetto o in un calice.
Oggi il verde stabilizzato sta incominciano ad assumere le forme più svariate, così da poter arredare le nostre case, infatti sono stati creati particolarissimi quadri che arredano in maniera unica la vostra casa; quadri grandi e piccoli o cornici per specchi realizzate con licheni, muschi o fogliami stabilizzati, fino ad arrivare a intere pareti verdi. Come avere un angolo di giardino all’interno della propria casa.
I fogliami, muschi o licheni stabilizzati sono al 100% naturali, la stabilizzazione dei vegetali è un processo totalmente ecologico e unico. Consiste nel sostituire la linfa con un prodotto di conservazione che è una sostanza 100% biodegradabile a base di glicerina naturale e acqua. Grazie a questo processo le piante mantengono freschezza, flessibilità e naturalezza pur non avendo più bisogno di alcuna manutenzione e la loro durata di vita è circa 10 anni.
Insomma, un quadro in 3D con fogliame “vivo”, al tatto e alla vista come se fosse assolutamente fresco e appena “colto” ma che non necessita di irrigazione, di luce o temperature particolari. Non soffre temperature alte o basse e vive d’aria: l’unica cosa che lo può rovinare, infatti, è un’eccessiva umidità (superiore al 70%) o un’esposizione continua e diretta ai raggi solari.
[dup_immagine align=”alignright” id=”96858″]
L’effetto del verde stabilizzato è veramente sorprendente e le composizioni che si possono andare a creare sono le più svariate e danno spazio a mille idee originali. Questi prodotti sono completamente artigianali, assemblati manualmente affiancando i singoli fogliami o muschi, creando così opere uniche che avrete in casa solo voi. Naturalmente essendo un prodotto artigianale è anche facile richiedere una soluzione su misura per il vostro spazio.
Dal soggiorno alla cucina, da un lungo elemento con felci e fogliame a un morbido quadro di licheni. Adatto a essere inserito in tutti gli ambienti, anche in camera o camerette. Con il lichene poi si possono creare simpatici pittogrammi o scritte e personalizzazioni di ogni tipo, grazie al fatto che può anche essere pitturato in numerosissime colorazioni.
È un prodotto ancora poco diffuso sul mercato ma che potete acquistare on line sul sito storebm.com, sito che commercializza piante artificiali di alto livello e che per primo ha introdotto la vendita online di questi meravigliosi elementi di arredo.
I prezzi vanno da 45 euro circa per un quadro delle dimensioni di 22 cm x 22 cm salendo poi sui 100-150 euro per composizioni – quadrate o rettangolari – di 50 cm in altezza. Le dimensioni dei pannelli possono arrivare anche a 100 cm e i prezzi salgono sui 340 euro.
[dup_immagine align=”aligncenter” id=”98980″]
Insomma un nuovo “materiale” che ad oggi si vede solamente nei migliori allestimenti di showroom ma che si presta ad arredare e caratterizzare anche le nostre abitazioni.
L’acquisizione dell’autonomia a tavola costituisce una delle fasi più significative nello sviluppo della prima infanzia.…
Le sneakers non sono più solo calzature sportive, bensì strumenti di espressione stilistica capaci di…
Il completo da uomo diventa femminile: dettagli sofisticati e comfort per le donne over 40…
Dal caffè con le amiche alla serata improvvisata: scopri 5 outfit con il cardigan che…
Novembre 2025: tra eleganza quotidiana e dettagli preziosi, i capi e gli accessori che trasformeranno…
Il mascara borgogna è la nuova tendenza beauty dell’autunno: elegante e luminoso valorizza ogni colore…