Categories: Arredamento

Total white: prepara la tua casa all’estate

Un arredamento total white, molto di moda negli ultimi anni, è certamente la soluzione ottimale per poter avere una casa sempre piena di luce e di nuova spazialità. Si tratta di una scelta di interior design che sa di raffinatezza ed eleganza, e in previsione dell’estate aggiunge quel tocco di freschezza in più che certamente non guasta: anche in piena città sembra quasi di avere una casa al mare!

Il total white si sposa benissimo con qualsiasi stile e con qualsiasi ambiente creando un’atmosfera sobria, ma allo stesso tempo sofisticata. Inoltre è capace di creare dei contrasti cromatici molto interessanti, anche perché si va dalle tonalità più calde tendenti al crema a quelle più fredde del bianco avorio.

Probabilmente l’unico neo riguarda la scarsa praticità di un arredamento in prevalenza bianco: soprattutto se in casa abbiamo dei bambini, tenere i mobili lindi costerà qualche fatica in più.

Come usare al meglio il total white

[dup_immagine align=”alignleft” id=”274227″]

Per un vero effetto total white bisogna partire dalle pareti, tenendo presente che le nuance più calde vanno bene per ambienti living come la cucina, salotto e stanza da letto, mentre per il bagno andrà bene anche una tonalità ghiaccio.

Non dimentichiamo, poi, che il bianco si altera per effetto di una esposizione prolungata alla luce, quindi teniamo presente anche l’esposizione delle varie stanze da imbiancare. Passando dalle pareti al pavimento, l’effetto stiloso è garantito dal legno sbiancato oppure dal marmo, ma occhio alla manutenzione di entrambi i materiali.

Ovviamente per quanto white, un arredamento non potrà mai essere completamente bianco perché si rischierebbe un’atmosfera asettica, quasi ospedaliera. Ben vengano, quindi, gli accostamenti cromatici, ad esempio con il legno nei toni chiari e medi scelto per il tavolo e le sedie del living, la credenza della cucina oppure i comodini della camera da letto. Anche una vecchia porta di legno grezzo usata come divisorio tra cucina e sala white farà la sua figura.

Anche un vecchio divano accostato a un arredamento bianco ha un effetto garantito, senza dimenticare qualche effetto di colore qua e là per “scaldare” il bianco dominante: piante, tappeti e cuscini sapranno fare la loro parte.

Rita Recchia

La casa per me è il mio piccolo posto nel mondo, un luogo dove potermi rilassare, dove passare del tempo con le persone che amo, e dove rifugiarmi quando ho bisogno di stare da sola. Per questo motivo, mi piace che questo luogo mi rispecchi e mi faccia stare bene. Sfoglio decine di riviste di arredamento tutti i mesi, mi riempio gli occhi di foto di mobili e quando ho tempo, visito un negozio di arredamento o una mostra di design, sempre alla ricerca di una nuova idea o un’ispirazione da implementare a casa mia, o da consigliare agli altri.

Share
Published by
Rita Recchia

Recent Posts

L’amica del cuore in vacanza: come condividere momenti speciali e affrontare le sfide del viaggio insieme

Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per il weekend del 16 e 17 agosto 2025

Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…

1 mese ago

Ciambellone all’acqua con pesche

Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…

1 mese ago

Melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive

Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…

1 mese ago

Sopracciglia perfette in estate: consigli per definirle e fissarle anche con il caldo

Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per la settimana dall’11 al 17 agosto 2025

La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…

1 mese ago