Tinte neutre e semplicità di linee
Torna la voglia di linee semplici. Il motivo? La frenesia dei tempi impone, almeno per quanto riguarda la propria casa, la pulizia delle forme e la purezza degli interni. Non sterile, però. Non siamo di fronte a un ritorno al minimal, inteso come rinuncia ed estrema sobrietà. Lo stile easy chic rende viva la semplicità con sprazzi di raffinatezza e tocchi assolutamente personalizzati. Siamo di fronte, dunque, a una nuova forma di minimalismo, non più freddo e inospitale, ma capace di rispecchiare il lato più intimo di chi abita spazi così arredati.
In un salotto easy chic, per esempio, non è raro notare e apprezzare un delicato equilibrio tra essenziale e romantico. A pareti dalle tinte neutre, spesso fanno contrasto divani e poltrone o anche solo foulard dalle cromie in contrasto. Cose del passato trovano il loro posto tra complementi dal design moderno. Sarà possibile apprezzare un divano dalle forme squadrate, ma comodo – come quelli proposti da Doimo Sofas –, affiancato a un tavolino in stile, come quelli proposti da Artefaretto. La libreria meglio sceglierla di una tonalità che richiami l’insieme ma brilli in semplicità. Nulla deve essere ostentato, anche se in realtà è stato studiato nei minimi dettagli.
E poi spazio ai cuscini, a vasi dalle forme oblunghe e a complementi che arricchiscano la semplicità di uno stile che rilassa, ma non annoia. Per questo, Ikea è il luogo ideale per fare acquisti per il vostro salotto easy chic. Belli e assolutamente adatti anche i cuscini e i portariviste proposti da Zara Home e da Coin: anche qui attenzione a miscelare raffinatezza e austerità con un pizzico di brio. Perché un salotto easy chic deve rispondere a questa regola: tutto deve avere un’aria di naturalezza, di vissuto, senza mai abbandonare la ricerca dell’eleganza.
È easy chic un vecchio tavolo in legno sverniciato e un po’ scrostato, circondato da tante sedie diverse, in legno e in ferro, tutte dipinte di bianco o con colori pastello. Un salotto arredato con divani, poltrone e cuscini tutti rivestiti in tela écru. Come anche vasi che richiamano la forma di una bottiglia dai colori sgargianti appoggiati su un tavolinetto in stile barocco.
L’elemento fondamentale è che tutto confluisca e determini spazi fluidi e liberi per meglio predisporre all’armonia e al relax. Tutti aspetti a cui quasi nessuno è disposto a rinunciare, soprattutto se si tratta del posto che scegliamo di vivere.
Al termine di una meticolosa indagine è stato rinvenuto un pellet altamente nocivo. Ecco come…
Addio alle diete tristi: con la dieta del merluzzo perdi peso, ti sazi e resti…
Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…
Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…
La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…
I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…