Categories: Arredamento

Letto a scomparsa: la soluzione giusta per chi non ha spazio

Il letto a scomparsa è considerato, da tempo, una categoria di letto, molto apprezzata per la loro particolarità. Infatti, sono molto versatili e pratici: possono letteralmente scomparire per lasciare spazio a tutto il resto.

Sono consigliati per le stanze degli ospiti, per le camere da letto dei bambini, nelle taverne e nelle mansarde, oltre che negli esercizi professionali come hotel, agriturismi e bed and breakfast, ove vi sia la necessità di un letto aggiuntivo, sempre pronto all’uso.

I letti a scomparsa possono essere sia singoli che matrimoniali, e possono essere integrati a vari elementi dell’arredo domestico. Più comunemente si pensa al divano o alla poltrona letto, che bene si adattano ai salotti, alle camerette e agli studi.

Ad esempio, negli studi di alcuni professionisti (medici, architetti, avvocati, etc.) può essere utile aver un letto a scomparsa, magari da utilizzare nei giorni di lavoro più intenso, se non si riesce a tornare a casa a riposare. Sono molto valide, in questo ambito, le soluzioni offerte dalle aziende Tumidei e Smartbeds.


[dup_immagine align=”alignright” id=”328521″]Esistono, però, diverse soluzioni per nascondere il letto. Basti pensare ai modelli integrati all’interno di mobili-libreria o di un mobile da salotto o un armadio alto a muro.

Possono essere estraibili, reclinabili, pieghevoli o trasformabili. È il caso dei letti della Giardinistore, della Tumidei, della Clei, dalla Guatier France, della Caroti e della Smartbeds.

Per esempio, i letti della Clei, una volta richiusi diventano delle praticissime scrivanie che si sviluppano in lunghezza, da colori vivaci e dallo stile moderno.

Quelli della Giardinistore sono spesso estraibili dai mobili libreria, senza dover avere la necessità di spostare oggetti dai ripiani sovrastanti. L’azienda offre vari modelli, tutti in finiture moderne ed attuali ed un’ampia scelta di colori ed abbinamenti cromatici.

La Smartbeds offre maggiormente soluzioni girevoli, sempre sulla falsariga dei mobili libreria, in stile più classico.

Spesso sono richieste soluzioni a letto a castello, da chi ha più figli o a spesso ospiti che girano per casa. In questo caso le soluzioni proposte dalla Giardini Per Arredare e dalla Eresem sono le più considerate. La Eresem offre soluzioni più colorate e giovanili, che meglio si adattano alle camerette dei ragazzi.

Alcune aziende, come ad esempio la Roveda Flex, creano dei letti a scomparsa su misura. In particolare, questa azienda è specializzata nei divano letto, in cui la rete e il materasso del letto a scomparsa sono create ad hoc, in base alle esigenze dei clienti.

Anche la Granzotto è nota per le sue soluzioni su misura. Lo stile è più classico, ma bello ed elegante, grazie alla attenta cura e scelta dei materiali e dei tessuti.

Non dimentichiamo la Falegnamerie Design, una azienda di Roma, che lavora sempre su misura ed è in grado di creare un buon connubio tra stile moderno e classico.

Insomma, avete solo l’imbarazzo della scelta!

Maria Paola Zampella

Mi chiamo Maria Paola Zampella e sono un Biologo Nutrizionista Specialista in Scienze della Alimentazione. Ho conseguito le lauree triennale e magistrale, come anche il diploma di specialista in Scienze della Alimentazione (Scuola CEE – 5 years post-degree) presso l’Università degli Studi di Milano e un diploma di Corso di Perfezionamento relativo al metabolismo proteico presso l’Università degli Studi di Milano. Da tempo mi occupo di alimentazione naturale e consulenze alimentari per diverse situazioni fisiologiche e patologiche accertate dal medico. Su Unadonnasana scrivo articoli nell'area salute, benessere e nutrizione. In passato ho lavorato come coordinatore e formatore ASA/OSS per la Cooperativa Sociale KCS Caregiver, oltre che docente di alimentazione nel ramo alberghiero e di scienze, anatomia, dermatologia ed cosmetica nel ramo acconciatori ed estetico. Mi occupo, a richiesta, di formazione in ambito HACCP, Sicurezza Alimentare e Sicurezza sul lavoro. Ho collaborato anche con un centro tricologico, per un periodo di stage formativo. Sono appassionata di sport e sono in costante formazione per spaziare le mie conoscenze su più campi. Profilo Linkedin: https://www.linkedin.com/in/maria-paola-zampella-a1187a206/

Share
Published by
Maria Paola Zampella

Recent Posts

Con i suoi viali illuminati sorge la MINI TOKYO d’Italia | Il quartiere più amato è quello hi-tech: perfetto per grandi e piccini

Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…

49 minuti ago

Ma è irriconoscibile | Antonella Clerici come NON l’abbiamo mai vista: si presenta così e in studio tutti muti

La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…

5 ore ago

Smartphone, digiti *#4636# e succede l’impensabile | Rischi di scoprire l’ASSURDO: se non sei pronto fermati in tempo

I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…

8 ore ago

Con le sue colline che scendono verso il mare sorge la PICCOLA LOS ANGELES d’Italia | Meta perfetta per un autunno al caldo

Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…

10 ore ago

Patente, stangata del decreto 360: chi ha questi problemi di salute deve RIFARE tutto | Vi conviene chiamare il taxi

Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…

13 ore ago

UFFICIALE – Lucca REGALA una provincia a PISTOIA | Festa grande in città, in pochi ne erano a conoscenza

Una cittadina che prima faceva parte della provincia di Lucca è passata a quella di…

1 giorno ago