Toni chiari per la zona giorno di questo open
Banditi muri e stanze chiuse, in un open space c’è spazio soltanto per l’apertura (mentale e fisica), la luminosità e la leggerezza. I diversi ambienti della casa convivono tutti insieme, senza divisioni ‘materiali’, e un arredamento pensato ad hoc, su misura per il modo in cui ognuno di noi concepisce un’abitazione del genere, renderà il nostro open space assolutamente di stile e funzionale.
Esistono tipologie diverse di open space. Per esempio all’interno di una casa ‘normale’ può esserci un open space, per esempio il soggiorno con l’angolo cottura. Oppure in un’abitazione a più piani l’open space può essere organizzato in un solo piano. Di solito i veri e propri open space vengono realizzati nei monolocali in modo da guadagnare centimetri togliendo tramezzi e pareti. E poi c’è il loft, un’unica grande area, di solito ex capannone industriale, trasformato in un appartamento molto particolare.
Prima di sbizzarrirvi con l’arredamento del vostro open space, è necessario decidere dove posizionare la zona giorno e la zona notte, l’unica vera divisione, soprattutto logistica, all’interno di questo spazio abitativo unico. Di solito gli open space sono dotati di un soppalco, ed è lì che viene sistemata la camera e anche la zona studio, se prevista. Caratteristica tipica è la presenza di vetrate molto ampie che lasciano entrare la luce dall’esterno rendendo l’ambiente molto luminoso. Il consiglio è di lasciare le vetrate scoperte il più possibile, o comunque di valorizzarle scegliendo tendaggi leggeri e dalle nuance chiare. Non essendoci muri divisori (tranne che per il wc), a definire gli spazi penseranno proprio i vari mobili e complementi d’arredo. Per esempio per definire meglio le stanze possiamo usare dei separé, ovviamente scelti con particolare cura, librerie di grandi dimensioni e armadi che ci serviranno anche per sistemare vestiti e oggetti. La pavimentazione può avere un colore diverso a seconda della zona, così come anche le pareti presenti nell’open space. A ogni modo sarà bene rispettare una certa coerenza di colori e stile degli arredi, oltre a una disposizione lineare dei mobili.
Se disponiamo di un open space soppalcato, partiamo avvantaggiati: non sarà affatto difficile arredarlo visto che di solito è di piccole dimensioni, inoltre in questo modo la definizione delle zone sarà più naturalmente marcata. Il soppalco ospiterà la camera da letto o un salottino in più. Se ci piace lo stile rustico, scegliamo pavimento e travi in legno, altrimenti optiamo per un pavimento in vetro trasparente e scale con struttura in acciaio. Occhio anche al tipo di illuminazione: in un open space classico andranno benissimo lampadari di una certa opulenza, faretti hi-tech orientabili per un arredamento moderno.
Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…
Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…
La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…
I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…
Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…
Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…