Categories: Arredamento

Come arredare un open space

Toni chiari per la zona giorno di questo open space
Moderno open space soppalcato
Arredamento in legno
Luminosità e ampiezza
Cucina luminosa a ridosso della vetrata
Complementi e colonne in marmo
Atmosfera 'rustica'
Open space molto luminoso grazie alle ampie vetrate e ai colori chiari
Parquet a terra per questa soluzione di open space
Pochi mobili per questo open space
Soggiorno a ridosso della zona cucina

Banditi muri e stanze chiuse, in un open space c’è spazio soltanto per l’apertura (mentale e fisica), la luminosità e la leggerezza. I diversi ambienti della casa convivono tutti insieme, senza divisioni ‘materiali’, e un arredamento pensato ad hoc, su misura per il modo in cui ognuno di noi concepisce un’abitazione del genere, renderà il nostro open space assolutamente di stile e funzionale.

Vari tipi di open space

Esistono tipologie diverse di open space. Per esempio all’interno di una casa ‘normale’ può esserci un open space, per esempio il soggiorno con l’angolo cottura. Oppure in un’abitazione a più piani l’open space può essere organizzato in un solo piano. Di solito i veri e propri open space vengono realizzati nei monolocali in modo da guadagnare centimetri togliendo tramezzi e pareti. E poi c’è il loft, un’unica grande area, di solito ex capannone industriale, trasformato in un appartamento molto particolare.

Trucchi d’arredamento

Prima di sbizzarrirvi con l’arredamento del vostro open space, è necessario decidere dove posizionare la zona giorno e la zona notte, l’unica vera divisione, soprattutto logistica, all’interno di questo spazio abitativo unico. Di solito gli open space sono dotati di un soppalco, ed è lì che viene sistemata la camera e anche la zona studio, se prevista. Caratteristica tipica è la presenza di vetrate molto ampie che lasciano entrare la luce dall’esterno rendendo l’ambiente molto luminoso. Il consiglio è di lasciare le vetrate scoperte il più possibile, o comunque di valorizzarle scegliendo tendaggi leggeri e dalle nuance chiare. Non essendoci muri divisori (tranne che per il wc), a definire gli spazi penseranno proprio i vari mobili e complementi d’arredo. Per esempio per definire meglio le stanze possiamo usare dei separé, ovviamente scelti con particolare cura, librerie di grandi dimensioni e armadi che ci serviranno anche per sistemare vestiti e oggetti. La pavimentazione può avere un colore diverso a seconda della zona, così come anche le pareti presenti nell’open space. A ogni modo sarà bene rispettare una certa coerenza di colori e stile degli arredi, oltre a una disposizione lineare dei mobili.

Soppalchi e luci

Se disponiamo di un open space soppalcato, partiamo avvantaggiati: non sarà affatto difficile arredarlo visto che di solito è di piccole dimensioni, inoltre in questo modo la definizione delle zone sarà più naturalmente marcata. Il soppalco ospiterà la camera da letto o un salottino in più. Se ci piace lo stile rustico, scegliamo pavimento e travi in legno, altrimenti optiamo per un pavimento in vetro trasparente e scale con struttura in acciaio. Occhio anche al tipo di illuminazione: in un open space classico andranno benissimo lampadari di una certa opulenza, faretti hi-tech orientabili per un arredamento moderno.

 

Rita Recchia

La casa per me è il mio piccolo posto nel mondo, un luogo dove potermi rilassare, dove passare del tempo con le persone che amo, e dove rifugiarmi quando ho bisogno di stare da sola. Per questo motivo, mi piace che questo luogo mi rispecchi e mi faccia stare bene. Sfoglio decine di riviste di arredamento tutti i mesi, mi riempio gli occhi di foto di mobili e quando ho tempo, visito un negozio di arredamento o una mostra di design, sempre alla ricerca di una nuova idea o un’ispirazione da implementare a casa mia, o da consigliare agli altri.

Share
Published by
Rita Recchia

Recent Posts

Vogue World 2025: quando la moda e il cinema regalano un sogno

Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…

25 minuti ago

Con i suoi viali illuminati sorge la MINI TOKYO d’Italia | Il quartiere più amato è quello hi-tech: perfetto per grandi e piccini

Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…

2 ore ago

Ma è irriconoscibile | Antonella Clerici come NON l’abbiamo mai vista: si presenta così e in studio tutti muti

La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…

6 ore ago

Smartphone, digiti *#4636# e succede l’impensabile | Rischi di scoprire l’ASSURDO: se non sei pronto fermati in tempo

I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…

9 ore ago

Con le sue colline che scendono verso il mare sorge la PICCOLA LOS ANGELES d’Italia | Meta perfetta per un autunno al caldo

Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…

11 ore ago

Patente, stangata del decreto 360: chi ha questi problemi di salute deve RIFARE tutto | Vi conviene chiamare il taxi

Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…

14 ore ago