Arredamento

Come arredare l’ingresso di casa in modo accogliente

L’ingresso è una zona importante della propria casa, anticipa lo stile della casa ed è la prima stanza che appare sotto gli occhi degli ospiti. Per queste ragioni è molto importante non sottovalutare la zona che deve risultare bella e nello stesso tempo accogliente. Se stai cercando delle idee per quest’area della tua abitazione, sei nel posto giusto!

Come arredare l’ingresso di casa in modo accogliente: spazi importanti

Prima di acquistare qualsiasi complemento d’arredo per l’ingresso è necessario valutare lo spazio che hai a disposizione. Un ingresso molto ampio di permette di scegliere un certo tipo di arredi mentre uno più piccolo impone dei compromessi.
È necessario calcolare l’area calpestabile dell’ingresso, la presenza di porte alle pareti e qualsiasi altro elemento che in qualche modo toglie metri quadri all’ingresso.
Ricorda che questa zona deve essere funzionale per cui non dimenticare che non deve mancare un appendiabiti e un mobile consolle per riporre oggetti di uso quotidiano (come per esempio chiavi, occhiali e così via).

Le pareti

Se il tuo ingresso è piccolo e non hai molto spazio a disposizione puoi sfruttare le pareti per appendere dei ganci che fungeranno da appendiabiti. Allo stesso modo puoi realizzare (o acquistare in negozi di complementi d’arredo) dei pezzi di design per appendere chiavi e oggetti di vario tipo.
Per dare un tocco di calore non dimenticare di appendere anche quadri (che siano in linea con lo stile della casa) e specchi, molto utili se la zona è piccola (gli specchi allargano visivamente l’ambiente).

Come arredare l’ingresso di casa in modo accogliente: il pavimento

Anche il pavimento svolge un ruolo importante per arredare l’ingresso di casa in modo accogliente. Per questo motivo non dimenticare mai di mettere un tappeto vicino alla porta di casa, in questo modo gli ospiti potranno strisciare le scarpe prima di entrare senza temere di sporcarti la superficie calpestabile.
Sul pavimento sistema dei vasi d’arredo con delle piante da interno, se non hai tempo di curare delle piante vere puoi sceglierne alcune finte o dei rami di albero lavorati che renderanno il tuo ingresso molto accogliente e ricco di calore.

Melissa Viri

Nata a Milano nel 1985, la mia passione per la scrittura nasce quando ero bambina. Ed è una passione che ho sempre coltivato attivamente. I libri e la scrittura sono stati i miei compagni di studio prima, e di lavoro poi. Sono una copywriter e collaboro con varie testate digitali di successo e giornali locali. Scrivo di vari argomenti: dalla cucina al lifestyle, mi sono occupata spesso di viaggi, mia grande passione. Negli ultimi anni ho riscoperto il fascino dell’oroscopo, nel quale a volte mi cimento, ma la mia curiosità mi ha portato ad approfondire diversi altri temi, anche culturali e di intrattenimento in generale.

Share
Published by
Melissa Viri
Tags: Arredamento

Recent Posts

L’amica del cuore in vacanza: come condividere momenti speciali e affrontare le sfide del viaggio insieme

Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per il weekend del 16 e 17 agosto 2025

Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…

1 mese ago

Ciambellone all’acqua con pesche

Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…

1 mese ago

Melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive

Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…

1 mese ago

Sopracciglia perfette in estate: consigli per definirle e fissarle anche con il caldo

Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per la settimana dall’11 al 17 agosto 2025

La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…

1 mese ago