Categories: Arredamento

Come arredare il terrazzo in stile Grecia

Che si tratti di città o di campagna, qualsiasi terrazzo si può adattare al fascino del Mediterrano. Virando sulle tonalità giuste e sugli elementi e decori che richiamano lo stile greco si può creare un ambiente fresco ed estivo, semplice e allo stesso tempo elegante e ricercato.

Come arredare il terrazzo in stile Grecia: le tonalità giuste

Per ricreare l’ambiente tipico delle case elleniche la palette cromatica è molto limitata. Infatti, i colori principali da considerare sono:

  • il bianco,
  • il blu e
  • l’azzurri.

I tipici colori che richiamano le spiagge, l’oceano e il cielo. Si possono anche inserire dei dettagli in lilla e nei toni del viola, ma in ogni caso mai usare colori caldi.

Mobili da esterno in stile Grecia

L’arredamento ellenico è molto simile allo stile marinaro ma con la differenza che il tocco di bianco e blu è solitamente più marcato e l’effetto generale è piuttosto minimal, semplice e raffinato.

Per quanto riguarda i mobili da esterno – poltrone, sedie, tavoli o eventuali credenze – vincono le tonalità di legno chiaro, naturale o eventualmente anche con effetto decapato. Oppure anche arredi dipinti di bianco, azzurro o verde acqua.
Se avete spazio a sufficienza per un pergolato in legno, adornatelo con delle tende parasole rigorosamente bianche in modo che la luce del sole possa penetrare.

I materiali giusti

Essendo l’arredo ellenico minimale, per riscaldare lo spazio outdoor via libera a complementi in legno, in vimini o in rattan, piante, anfore e cuscini decorativi sulle sedute.
Per le stoffe e i tessili si consigliano materiali come lino e cotone che richiamano i colori del mare, sia che si tratti di rivestimenti per le poltrone o i divani sia di tende e tovaglie.

Per creare un po’ di movimento cromatico i cuscini decorativi possono essere anche stampati a righe o con fantasie astratte o geometriche. L’importante è che evochino comunque l’atmosfera marittima di questa terra così ricca di storia, arte e cultura.

Come arredare il terrazzo in stile Grecia: vasi di terracotta e anfore decorative per le piante

Per chi ha la fortuna di disporre di un terrazzo ben soleggiato, si possono aggiungere anche piante e fiori tipici della macchia mediterranea.

  • Gerani,
  • oleandri,
  • bounganvilles,
  • piante aromatiche
  • lavanda,
  • il rosmarino,
  • la salvia,
  • il basilico,
  • il ginepro,
  • la salvia sistemati all’interno di grandi vasi di terracotta o recipienti in creta.

Con le anfore invece potete creare delle eleganti composizioni ponendole anche in un angolo e senza riempirle di terriccio. Non passeranno inosservate e renderanno il terrazzo ancora più piacevole.

L’acqua, un elemento importante per lo stile greco

Nei giardini classici delle terre greche non poteva mancare la fontana. Oggi tendenzialmente si inserisce l’acqua sotto forma di piscine e vasche idromassaggio, elementi che però necessitano di essere installati in terrazzi ben strutturati. Intuibile che l’inserimento di questo elemento idrico avrà un impatto economico decisamente considerevole.

Francesca Maria Battilana

Sono Francesca Maria Battilana, classe 1984. Vicentina doc. Fondatrice del blog Breakfast at Tiffany's. Mi occupo di contenuti SEO oriented per blog e scrivo di arredamento e cucina. Social media manager per alcune aziende.

Share
Published by
Francesca Maria Battilana
Tags: Arredamento

Recent Posts

Vogue World 2025: quando la moda e il cinema regalano un sogno

Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…

6 ore ago

Con i suoi viali illuminati sorge la MINI TOKYO d’Italia | Il quartiere più amato è quello hi-tech: perfetto per grandi e piccini

Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…

8 ore ago

Ma è irriconoscibile | Antonella Clerici come NON l’abbiamo mai vista: si presenta così e in studio tutti muti

La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…

12 ore ago

Smartphone, digiti *#4636# e succede l’impensabile | Rischi di scoprire l’ASSURDO: se non sei pronto fermati in tempo

I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…

15 ore ago

Con le sue colline che scendono verso il mare sorge la PICCOLA LOS ANGELES d’Italia | Meta perfetta per un autunno al caldo

Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…

17 ore ago

Patente, stangata del decreto 360: chi ha questi problemi di salute deve RIFARE tutto | Vi conviene chiamare il taxi

Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…

20 ore ago