Arredamento

Come arredare il bagno in stile bon ton

Come arredare il bagno bon ton? È facile, basta seguire i consigli dell’interior designer Eleonora Tredici, esperta in corsi online e consulenze d’autore. Andranno scelti soprattutto i colori giusti, i rivestimenti adeguati, i sanitari e la rubinetteria che meglio rispecchi questo mood raffinato per antonomasia. Scopriamo qui, in pochi step, come portare un po’ di bon ton nelle nostre toilette, anche in quelle più datate.

I rivestimenti e i colori dello stile bon ton

Per bagno bon ton intendiamo un ambiente elegante, classico ma, perché no, arredato anche con complementi tecnologici, moderni e all’avanguardia. Ciò che conferisce il mood bon ton è l’atmosfera generale che si respirerà e composta da colori polverosi e romantici come quelli del rosa cipria o confetto, del celeste o del glicine e del lavanda. Si potranno pure scegliere colori neutri come l’avorio, il bianco, il panna, il marrone e il grigio e i rivestimenti ideali saranno sia vistosi, come il marmo e il legno, sia più classici come la ceramica lucida e le maioliche decorate.

I sanitari perfetti per il bagno bon ton

I sanitari giusti sono indispensabili per creare un perfetto bagno bon ton e l’esperto ti consiglia vasi WC e bidè che strizzano l’occhio a quelli retro, cioè che abbiano linee sinuose e che siano rigorosamente realizzati in ceramica. Se invece cerchi qualcosa di più moderno potrai sbizzarrirti con i sanitari dal finish matt, sia bianco che colorato: le nuance topic sono il verde salvia, il rosa e il salmone. Massima libertà invece per il lavabo che potrà avere anche un mood molto moderno, l’importante è che nel complesso tutto sia armonioso e scelto con criterio. Molto importante è pure la rubinetteria, troppo spesso poco considerata e scelta purtroppo a caso. Nella toilette bon ton è bene prediligere una sola collezione, cioè il rubinetto del lavabo, del bidè e anche il saliscendi della doccia è bene siano pendant per stile e materiale. Ottime le capsule dallo stile vintage, ma anche quelle iper moderne possono essere ideali.

I tessuti d’arredo per il bagno bon ton

Per arredare al meglio un bagno in stile bon ton non dovrai trascurare nemmeno i tessili. Anzi, la stessa interior designer Eleonora Tredici ha realizzato un tutorial online dedicato all’importanza dei tessuti d’arredo. Questi infatti, specie in un bagno datato o comunque già arredato, possono permetterti di cambiarne il volto, il mood. Quindi per trasformare la tua toilette in bon ton è bene scegliere spugne tutte uguali per tessuto e colorazione: l’armonia progettuale sarò immediata e in generale l’ambiente sarà più ordinato e raffinato. Potremmo optare per spugne, tappeto, tende in colori opposti a quelli dei rivestimenti, ad esempio tessili rosa cipria su fondo bianco o panna. Oppure, specie se si sono utilizzate piastrelle decorate o tappezzerie per bagno, potremmo utilizzare tessili che riprendano una delle tonalità delle trame. È sempre meglio lasciare a vista solo i tessili che vengono utilizzati e li si consiglia in tinta unita.

Melissa Viri

Nata a Milano nel 1985, la mia passione per la scrittura nasce quando ero bambina. Ed è una passione che ho sempre coltivato attivamente. I libri e la scrittura sono stati i miei compagni di studio prima, e di lavoro poi. Sono una copywriter e collaboro con varie testate digitali di successo e giornali locali. Scrivo di vari argomenti: dalla cucina al lifestyle, mi sono occupata spesso di viaggi, mia grande passione. Negli ultimi anni ho riscoperto il fascino dell’oroscopo, nel quale a volte mi cimento, ma la mia curiosità mi ha portato ad approfondire diversi altri temi, anche culturali e di intrattenimento in generale.

Share
Published by
Melissa Viri
Tags: Arredamento

Recent Posts

Vogue World 2025: quando la moda e il cinema regalano un sogno

Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…

58 minuti ago

Con i suoi viali illuminati sorge la MINI TOKYO d’Italia | Il quartiere più amato è quello hi-tech: perfetto per grandi e piccini

Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…

2 ore ago

Ma è irriconoscibile | Antonella Clerici come NON l’abbiamo mai vista: si presenta così e in studio tutti muti

La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…

6 ore ago

Smartphone, digiti *#4636# e succede l’impensabile | Rischi di scoprire l’ASSURDO: se non sei pronto fermati in tempo

I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…

9 ore ago

Con le sue colline che scendono verso il mare sorge la PICCOLA LOS ANGELES d’Italia | Meta perfetta per un autunno al caldo

Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…

11 ore ago

Patente, stangata del decreto 360: chi ha questi problemi di salute deve RIFARE tutto | Vi conviene chiamare il taxi

Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…

14 ore ago