Gli Anni Ottanta sono stati un decennio di grandi cambiamenti, innovazioni e creatività, anche nel campo dell’arredamento. Se siete nostalgiche di quell’epoca, o semplicemente volete dare un tocco di originalità e colore alla vostra casa, ecco alcuni consigli su come fare rivivere tra le mura domestiche quel fantastico periodo.
I colori degli Anni Ottanta erano vivaci, contrastanti e a volte anche fluo. Per ricreare quell’atmosfera, potete scegliere una palette di colori che includa il rosa, il viola, il turchese, il giallo, l’arancione e il verde. Potete usare questi colori per dipingere le pareti, oppure per aggiungere degli accessori come cuscini, tende, tappeti, quadri o lampade.
Se volete un effetto più sobrio, potete optare per una base neutra, come il bianco o il grigio, e poi dare dei tocchi di colore qua e là.
I materiali di quel periodo erano spesso sintetici, lucidi e riflettenti. Per esempio, potete usare il vinile, il plexiglass, il metallo, il vetro o la plastica per i mobili, le sedie, i tavoli, le mensole o gli specchi.
Se volete un contrasto più caldo e naturale, potete abbinare questi materiali con il legno, il rattan, il bambù o il cotone. Un altro materiale tipico degli Anni Ottanta era il neon, che potete usare per creare delle scritte luminose o delle forme geometriche da appendere alle pareti.
I motivi degli Anni Ottanta erano geometrici, astratti e a volte anche psichedelici. Per esempio, potete usare delle stampe a zig zag, a pois, a righe, a scacchi o a spirale per i tessuti, le carte da parati, le piastrelle o i quadri.
Se volete un effetto più artistico, potete ispirarvi alle opere di Keith Haring, Andy Warhol, Jean-Michel Basquiat o Memphis Group, che hanno caratterizzato l’arte e il design degli anni ’80 con le loro forme, i loro colori e i loro messaggi.
Gli oggetti erano divertenti, funzionali e a volte anche kitsch. Per esempio, potete usare dei gadget come i cubi di Rubik, le macchine fotografiche Polaroid, i walkman, i videogiochi, i dischi in vinile o le cassette per decorare le mensole, i tavolini, le pareti o le cassettiere.
Se volete un tocco di glamour, potete usare dei complementi come le sfere da discoteca, le lampade da lava, le statuette di fenicotteri rosa, le piante grasse o i cactus per creare dei punti luce, dei contrasti o delle oasi verdi.
Foto copertina: Credit Pixabay
L’acquisizione dell’autonomia a tavola costituisce una delle fasi più significative nello sviluppo della prima infanzia.…
Le sneakers non sono più solo calzature sportive, bensì strumenti di espressione stilistica capaci di…
Il completo da uomo diventa femminile: dettagli sofisticati e comfort per le donne over 40…
Dal caffè con le amiche alla serata improvvisata: scopri 5 outfit con il cardigan che…
Novembre 2025: tra eleganza quotidiana e dettagli preziosi, i capi e gli accessori che trasformeranno…
Il mascara borgogna è la nuova tendenza beauty dell’autunno: elegante e luminoso valorizza ogni colore…