Arredamento

Arredamento e legno: uno dei trend del momento

Il legno è uno dei materiali senza tempo e bello da vedere in casa. Arreda con classe e si adatta bene ovunque. Anche per il 2023 sarà un degno protagonista dei nostri ambienti casalinghi e, perché no, anche di lavoro. Scopriamo come arredare in base alle nuove tendenze.

Arredamento di legno in stile nordico

Si chiama stile higgye o scandi e sta spopolando anche in Italia. È una rivisitazione dello stile d’arredo scandinavo, minimalista, armonico e in perfetto equilibrio con gli elementi naturali, tra cui il legno.

In un ambiente che segue questa filosofia il materiale in questione, nella sua accezione chiara o rovere, diventa un vero e proprio protagonista negli arredi più grandi come cassapanche, piani d’appoggio e perché no, anche per sedie e tavoli. Si adatta perfettamente a colori chiari come il bianco e o il rosa pallido.
Nello stile higgye, però, non c’è spazio per mobili decorativi ma inutili. In una casa del genere vale solo praticità, funzionalità ma anche un ottimo senso di accoglienza.

Lo stile classico

Il classico non tramonta mai e lo sanno proprio tutti. Grazie al legno nelle sue colorazioni più scure e meno adattabili a colori chiari, riesce ad arredare con gusto ambienti come sale da pranzo, cucine, stanze e uno studio dal gusto ricercato.

Il legno si esprime al meglio come boiserie o parquet, una scelta di grande gusto che si sposa bene con arredi che richiamano il dorato o toni caldi.

L’arredamento in legno stile industrial

Il legno e l’acciaio riescono ad arredare proprio bene e lo dimostra chi segue lo stile industrial. Questo nuovo modo di arredare si fa forza su questi due elementi che fungono da filo conduttore per la scelta dei colori, che devono essere forti, e dell’illuminazione, invece, calda.

Lo stile industrial, anche nel 2023, farà tendenza grazie all’aumento degli open space in casa che creano maggiore possibilità di ambienti condivisi dal gusto forte e imponente. Lasciamo che il legno si confonda con colori vivi come gialli e rossi sgargianti, grandi finestre e pareti dalle tinte scure. Quando si utilizza questo modo di arredare ogni minimo dettaglio deve essere al suo posto per conferire maggiore personalità a tutto il resto.

Lo stile rustico

Infine va dato spazio anche allo stile rustico dove il legno è in assoluto un protagonista indiscusso. Questo, molto spesso, viene utilizzato nelle sue accezioni chiare e quasi mai scure, quindi bianche e rovere. Va a decorare cucine, tavoli, sedie e anche strutture di divani e mobili.

Nello stile rustico il richiamo alla natura è continuo e una casa che segue questa filosofia non può permettersi nessuno sbaglio e, soprattutto, poco legno tra gli arredi.

Melissa Viri

Nata a Milano nel 1985, la mia passione per la scrittura nasce quando ero bambina. Ed è una passione che ho sempre coltivato attivamente. I libri e la scrittura sono stati i miei compagni di studio prima, e di lavoro poi. Sono una copywriter e collaboro con varie testate digitali di successo e giornali locali. Scrivo di vari argomenti: dalla cucina al lifestyle, mi sono occupata spesso di viaggi, mia grande passione. Negli ultimi anni ho riscoperto il fascino dell’oroscopo, nel quale a volte mi cimento, ma la mia curiosità mi ha portato ad approfondire diversi altri temi, anche culturali e di intrattenimento in generale.

Share
Published by
Melissa Viri
Tags: Arredamento

Recent Posts

Vuoi lavorare nel mondo della Formula 1? Brembo ti dà l’occasione e ASSUME subito: manda qui il curriculum e sarai contattato

Per chi è alla ricerca di un impiego nel settore dell'automotive questa potrebbe essere l'opportunità…

5 minuti ago

Maria, ci siamo sposati e ora vogliamo un figlio | Dopo Uomini e Donne, fanno le cose sul serio: Tina e Gianni non ci credevano

Una delle coppie più discusse della storia di Uomini e Donne è pronta per allargare…

4 ore ago

ULTIM’ORA – Legge “azzera debiti”: bollo auto cancellato e addio cartelle esattoriali | Serve mettere solo una firma qui

Non tutti lo sanno, ma esiste una legge che annienta il bollo auto. Scopri qual…

7 ore ago

“Stiamo rischiando la vita” | Questo pellet è CANCEROGENO: sequestrate 22 tonnellate, l’allarme coinvolge tutta l’Italia

Al termine di una meticolosa indagine è stato rinvenuto un pellet altamente nocivo. Ecco come…

9 ore ago

“Dieta del merluzzo”, il trucco dei nutrizionisti per perdere peso in pochi giorni (senza rinunce) | Per Natale sarai irriconoscibile

Addio alle diete tristi: con la dieta del merluzzo perdi peso, ti sazi e resti…

12 ore ago

Vogue World 2025: quando la moda e il cinema regalano un sogno

Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…

23 ore ago