Categories: Arredamento

Angolo lettura: ecco come crearlo

Credo che una delle immagini più rappresentative, anche se un po’ scontate, di uno stato d’animo sereno, in perfetto equilibrio con l’ambiente, appagato quel che basta per non desiderare il superfluo, sia questa: il nostro io riflesso, accoccolato su una poltrona comoda, avvolto in una coperta, immerso nella lettura di un libro.

Azzardo un camino che scoppietta senza fragore al nostro fianco, qualche goccia di pioggia che riga appena i vetri delle finestre e un caffè fumante a portata di mano. Una dimensione perfetta, statica e dinamica al punto giusto.

Quante volte abbiamo desiderato rifugiarci in un quadretto come questo? Infinite. Soprattutto al termine di una settimana in bilico tra follia e infarto, quando sarà chiaro che il weekend non ci restituirà la tonicità fisica e mentale di cui abbiamo bisogno. Che poi, in fondo, stiamo solo chiedendo qualche ora di meritata solitudine, di “congelamento” dalla realtà. Abbiamo solo bisogno di appollaiarci in modo assolutamente scomposto su una poltrona e fermare lo sguardo sulle parole di un libro. Poi, in modo del tutto naturale, liberare la mente da tutti i lacci con cui l’abbiamo imprigionata.

Facciamo la spunta. Servono una poltrona, possibilmente un pouf, una coperta dalla giusta consistenza, un libro. Cos’altro? Per raggiungere la perfezione ci vorrebbe anche il caminetto e una lampada d’atmosfera. E una mug piena di caffè.

È arrivato il solenne momento. Nel salone delle feste, superdotato di spazio e di ogni accessorio, abbiamo deciso di inserire l’elemento che manca, una “spa” per il corpo e la mente: l’angolo lettura.

Se non si hanno grandi capacità di organizzazione dello spazio, basti pensare che lo spazio è abbastanza grande da permettere l’inserimento di poltrona, pouf, tavolinetto e lampada.

Se lo spazio è provvisto di camino o di una stufa, meglio, si comincia con ottimi presupposti, ma la cosa che assolutamente non può mancare è una grande libreria, piena zeppa di libri e riviste.

Per cominciare cercate ispirazione qua e là, tra le bacheche di Pinterest, sicuramente troverete un po’ di idee interessanti.

Redazione UnaDonna

Share
Published by
Redazione UnaDonna

Recent Posts

“Dieta del merluzzo”, il trucco dei nutrizionisti per perdere peso in pochi giorni (senza rinunce) | Per Natale sarai irriconoscibile

Addio alle diete tristi: con la dieta del merluzzo perdi peso, ti sazi e resti…

27 minuti ago

Vogue World 2025: quando la moda e il cinema regalano un sogno

Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…

11 ore ago

Con i suoi viali illuminati sorge la MINI TOKYO d’Italia | Il quartiere più amato è quello hi-tech: perfetto per grandi e piccini

Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…

12 ore ago

Ma è irriconoscibile | Antonella Clerici come NON l’abbiamo mai vista: si presenta così e in studio tutti muti

La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…

16 ore ago

Smartphone, digiti *#4636# e succede l’impensabile | Rischi di scoprire l’ASSURDO: se non sei pronto fermati in tempo

I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…

19 ore ago

Con le sue colline che scendono verso il mare sorge la PICCOLA LOS ANGELES d’Italia | Meta perfetta per un autunno al caldo

Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…

21 ore ago