Arredare casa è un momento estremamente eccitante e, molte volte, ci si fa prendere troppo dall’entusiasmo e commettendo errori grossolani.
Per evitare pentimenti repentini e passi falsi, vogliamo spiegarti come progettare i tuoi ambienti al meglio e con dei criteri ben precisi. Ecco a quali fattori devi stare attento.
Sicuramente hai voglia di avere una casa perfetta e completa, quindi con tutti gli arredi che hai già preventivato, compresi elementi decorativi e molto altro. Devi sapere che ciò non è possibile perché solo vivendo potrai accorgerti di quali complementi si adattano meglio a un certo ambiente e quali, invece, no.
Acquistare l’arredamento è un passo da fare in maniera consapevole, scegliendo solo ciò che effettivamente può adattarsi in casa. Quindi prima di traslocare assicurati che ci siano solo i pezzi fondamentali e il resto, piano piano, lo otterrai.
Una casa non deve essere solo bella ma anche funzionale. Per questa ragione non puoi scegliere mobili che siano di design ma completamente inservibili per contenere oggetti o altro. Inoltre anche i colori vanno ponderati. Infatti non ti conviene scegliere un divano bianco se hai degli animali in casa, oppure, un tavolo da pranzo che non si allunghi. Insomma, fai attenzione alla funzionalità.
Sai bene che ogni ambiente ha bisogno di un unico stile per poter essere apprezzato e lo stello vale per la casa. Pertanto quando progetti l’arredo non mischiare il classico con il moderno senza criterio ma, attenzione, puoi farlo solo in determinati casi e in dosi molto piccole.
È necessario che ogni stanza sia sempre armonica e che non ci siano solo cose accantonante senza alcun criterio. Il risultato, in questo caso, sarà solo una grande confusione.
Anche la pittura deve essere ben dosata e ben armonizzata con lo stile e l’arredo di casa. Evita, quindi, di fare accostamenti cromatici senza senso ma cerca di iniziare da un colore principale che sia neutro e scegline altri due secondari, presenti in minor misura rispetto al primo.
L’obiettivo è avere un disegno preciso che faccia risultare la casa un luogo raffinato.
Quando devi scegliere come suddividere la casa e studiare la cucina, sicuramente, molti ti daranno la loro opinione. Tu non ascoltare nessuno ma vai dritto verso il tuo obiettivo. Se una cucina grande non ti serve o non hai spazio, non realizzarla. Piuttosto punta ad esaltare un’altra stanza.
Ricorda che la casa devi viverla tu, quindi, scegli solo secondo il tuo volere e lascia perdere il giudizio altrui.
L’acquisizione dell’autonomia a tavola costituisce una delle fasi più significative nello sviluppo della prima infanzia.…
Le sneakers non sono più solo calzature sportive, bensì strumenti di espressione stilistica capaci di…
Il completo da uomo diventa femminile: dettagli sofisticati e comfort per le donne over 40…
Dal caffè con le amiche alla serata improvvisata: scopri 5 outfit con il cardigan che…
Novembre 2025: tra eleganza quotidiana e dettagli preziosi, i capi e gli accessori che trasformeranno…
Il mascara borgogna è la nuova tendenza beauty dell’autunno: elegante e luminoso valorizza ogni colore…