Castello di Neuschwanstein in Germania: come arrivare e cosa vedere nelle vicinanze

-
8 Ottobre 2023

Il castello di Neuschwanstein, detto anche Castello delle favole (ha fornito l’ispirazione al cartone animato “La bella addormentata nel bosco” di Walt Disney), si trova nelle vicinanze del paese di Schwangau e della città di Füssen, in Algovia (Germania) e dista circa 115 chilometri da Monaco.

Arrivare al castello in auto

Raggiungere il castello in auto è semplice, ma mettete in preventivo di spendere circa 5 euro per il parcheggio (In località Hohenschwangau sono disponibili solo posteggi a pagamento). Si arriva:

In treno e autobus

Se non volete prendere l’auto, optate per il treno fino a Füssen, poi proseguite con l’autobus fino alla fermata “Hohenschwangau Neuschwanstein Castles, Schwangau”.

Come arrivare in cima

Dalla biglietteria al castello dovrete percorrere circa 1,5 chilometri a piedi su una strada alquanto in pendenza. Se non volete affrontare la fatica (ma ne vale davvero la pena) potete optare per il bus o per delle carrozze trainate da cavalli.


Leggi anche: Sognare treni: significato di sognare un viaggio in treno

Dal parcheggio P4 partono le navette che, per ragioni di spazio, non vi lasceranno ai piedi del castello, ma poco più sopra: da lì dovrete percorrere a piedi in discesa altri 500 metri, cioè 10 minuti, per raggiungere l’ingresso del Castello di Neuschwanstein. Le carrozze invece partono dall’Hotel Müller, da Alpseestrasse o da Hohenschwangau e lasciano sotto il castello. Dal punto in cui scenderete, dovrete quindi percorrere alctri 400 metri circa in salita.

Cosa vedere nei dintorni del Castello di Neuschwanstein

Nei dintorni del Castello di Neuschwanstein ci sono altri punti di interesse che vale la pena visitare. La cittadina di Füssen, per esempio, è una delle più graziose della Baviera. Immersa in un’atmosfera da fiaba, dona ai visitatori la sensazione di tornare indietro nel tempo. Un luogo magico, che vi affascinerà sicuramente. In questo land tedesco sono stati costruiti ben quattro castelli reali: il più vicino è quello di Neuschwanstein, mentre gli altri tre si trovano ad un massimo di 60 chilometri di distanza e vale davvero la pena visitarli tutti. Oltre ai castelli e al favoloso centro storico di Füssen è possibile visitare, sempre a Füssen, il convento francescano (Franziskaner Kloster) e il lago di Forggensee.

  • Scrittore e Blogger
Exit mobile version