Arredamento

5 cose che non possono mancare in casa se amate lo stile etnico

Lo stile etnico è un arredamento molto utilizzato in tantissime case: grazie alla prevalenza di colori caldi, dona calore alla casa e rende l’atmosfera suggestiva ed ospitale. Tuttavia se si vuole ottenere uno stile etnico di grande impatto estetico ci sono alcuni elementi che non possono assolutamente mancare all’interno dell’arredamento.

Stile etnico: materiali e caratteristiche

Lo stile etnico viene scelto da tutti coloro che desiderano personalizzare a proprio piacimento l’arredamento della casa. Si tratta infatti di uno stile che non necessita di vere e proprie regole ma può essere realizzato in base alle proprie preferenze per risultare estremamente gradevole, caloroso ed originale.

Solitamente si basa su materiali di origine naturale come il rattan, il cotone, il legno e il lino: gli elementi d’arredo e gli ornamenti possono essere collocati e distribuiti nell’ambiente senza seguire un ordine preciso tanto che in alcuni casi risultano piuttosto confusionari. È proprio questo dettaglio a rendere lo stile etnico unico nel suo genere: le decorazioni nella maggior parte dei casi rappresentano souvenir orientali, arabi ed africani.

Stile etnico: 5 oggetti indispensabili

Per ottenere uno stile etnico perfetto ci sono 5 cose che non devono assolutamente mancare in casa:

Tappeti in stile etnico

I tappeti in stile etnico sono uno degli elementi più utilizzati in questo arredamento: la loro presenza infatti dona calore e rende gli ambienti particolarmente ospitali. Sono molto gettonati i tappeti ricchi di disegni geometrici oppure a frange. In alternativa è possibile collocare un tradizionale Kilim, ossia un tappeto privo di pelo tipico del Pakistan.

Candele profumate

Un profumo gradevole all’interno degli ambienti è indispensabile per rendere l’atmosfera della casa coinvolgente. Via libera quindi alle candele profumate da collocare a proprio piacimento in varie stanze. Una valida alternativa sono i portalume realizzati a mano.

Pouf

Il pouf è un elemento decorativo in grado di garantire stile e comodità tanto da rivelarsi un valido sostituto delle poltrone. È ideale per sedersi e stare comodi mentre si sorseggia un drink in compagnia oppure per scambiare quattro chiacchiere durante una visita. Chi vuole puntare ad uno stile arabo può optare per un pouf in ecopelle, mentre per un arredamento orientale è preferibile un modello in lana o in cotone.

Piante aromatiche

Un tocco di verde che richiama la natura è un elemento immancabile per ottenere uno stile etnico eccezionale in grado di stupire chiunque. A tal proposito in cucina non possono mancare piante ed erbette aromatiche come basilico e salvia, che possono essere utilizzate per insaporire le ricette.

Quadri dai colori caldi

Lo stile etnico è una vera e propria combinazione di tonalità calde che unite tra loro rendono gli ambienti calorosi ed affascinanti. Le giuste tonalità sono dunque un elemento rilevante per decorare la casa: via libera quindi a dipinti o tele che rappresentano tramonti e paesaggi che suscitano una piacevole sensazione di relax.

Melissa Viri

Nata a Milano nel 1985, la mia passione per la scrittura nasce quando ero bambina. Ed è una passione che ho sempre coltivato attivamente. I libri e la scrittura sono stati i miei compagni di studio prima, e di lavoro poi. Sono una copywriter e collaboro con varie testate digitali di successo e giornali locali. Scrivo di vari argomenti: dalla cucina al lifestyle, mi sono occupata spesso di viaggi, mia grande passione. Negli ultimi anni ho riscoperto il fascino dell’oroscopo, nel quale a volte mi cimento, ma la mia curiosità mi ha portato ad approfondire diversi altri temi, anche culturali e di intrattenimento in generale.

Share
Published by
Melissa Viri
Tags: Arredamento

Recent Posts

Vuoi lavorare nel mondo della Formula 1? Brembo ti dà l’occasione e ASSUME subito: manda qui il curriculum e sarai contattato

Per chi è alla ricerca di un impiego nel settore dell'automotive questa potrebbe essere l'opportunità…

4 ore ago

Maria, ci siamo sposati e ora vogliamo un figlio | Dopo Uomini e Donne, fanno le cose sul serio: Tina e Gianni non ci credevano

Una delle coppie più discusse della storia di Uomini e Donne è pronta per allargare…

8 ore ago

ULTIM’ORA – Legge “azzera debiti”: bollo auto cancellato e addio cartelle esattoriali | Serve mettere solo una firma qui

Non tutti lo sanno, ma esiste una legge che annienta il bollo auto. Scopri qual…

11 ore ago

“Stiamo rischiando la vita” | Questo pellet è CANCEROGENO: sequestrate 22 tonnellate, l’allarme coinvolge tutta l’Italia

Al termine di una meticolosa indagine è stato rinvenuto un pellet altamente nocivo. Ecco come…

13 ore ago

“Dieta del merluzzo”, il trucco dei nutrizionisti per perdere peso in pochi giorni (senza rinunce) | Per Natale sarai irriconoscibile

Addio alle diete tristi: con la dieta del merluzzo perdi peso, ti sazi e resti…

16 ore ago

Vogue World 2025: quando la moda e il cinema regalano un sogno

Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…

1 giorno ago