Lo stile etnico è un arredamento molto utilizzato in tantissime case: grazie alla prevalenza di colori caldi, dona calore alla casa e rende l’atmosfera suggestiva ed ospitale. Tuttavia se si vuole ottenere uno stile etnico di grande impatto estetico ci sono alcuni elementi che non possono assolutamente mancare all’interno dell’arredamento.
Lo stile etnico viene scelto da tutti coloro che desiderano personalizzare a proprio piacimento l’arredamento della casa. Si tratta infatti di uno stile che non necessita di vere e proprie regole ma può essere realizzato in base alle proprie preferenze per risultare estremamente gradevole, caloroso ed originale.
Solitamente si basa su materiali di origine naturale come il rattan, il cotone, il legno e il lino: gli elementi d’arredo e gli ornamenti possono essere collocati e distribuiti nell’ambiente senza seguire un ordine preciso tanto che in alcuni casi risultano piuttosto confusionari. È proprio questo dettaglio a rendere lo stile etnico unico nel suo genere: le decorazioni nella maggior parte dei casi rappresentano souvenir orientali, arabi ed africani.
Per ottenere uno stile etnico perfetto ci sono 5 cose che non devono assolutamente mancare in casa:
I tappeti in stile etnico sono uno degli elementi più utilizzati in questo arredamento: la loro presenza infatti dona calore e rende gli ambienti particolarmente ospitali. Sono molto gettonati i tappeti ricchi di disegni geometrici oppure a frange. In alternativa è possibile collocare un tradizionale Kilim, ossia un tappeto privo di pelo tipico del Pakistan.
Un profumo gradevole all’interno degli ambienti è indispensabile per rendere l’atmosfera della casa coinvolgente. Via libera quindi alle candele profumate da collocare a proprio piacimento in varie stanze. Una valida alternativa sono i portalume realizzati a mano.
Il pouf è un elemento decorativo in grado di garantire stile e comodità tanto da rivelarsi un valido sostituto delle poltrone. È ideale per sedersi e stare comodi mentre si sorseggia un drink in compagnia oppure per scambiare quattro chiacchiere durante una visita. Chi vuole puntare ad uno stile arabo può optare per un pouf in ecopelle, mentre per un arredamento orientale è preferibile un modello in lana o in cotone.
Un tocco di verde che richiama la natura è un elemento immancabile per ottenere uno stile etnico eccezionale in grado di stupire chiunque. A tal proposito in cucina non possono mancare piante ed erbette aromatiche come basilico e salvia, che possono essere utilizzate per insaporire le ricette.
Lo stile etnico è una vera e propria combinazione di tonalità calde che unite tra loro rendono gli ambienti calorosi ed affascinanti. Le giuste tonalità sono dunque un elemento rilevante per decorare la casa: via libera quindi a dipinti o tele che rappresentano tramonti e paesaggi che suscitano una piacevole sensazione di relax.
Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…
Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…
Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…
Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…
Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…
La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…