In estate, il giardino è il luogo della casa in cui si passano la maggior parte delle ore, specialmente la sera. Scoprite come allestire una cena all’aperto impeccabile, seguendo i nostri consigli.
Se avete un giardino grande o terrazzo, la prima cosa da pensare è il placement. Con la scelta del tavolo più adatto per il numero degli ospiti, puntate anche a dove collocarlo: se è previsto vento, scegliete la veranda, altrimenti preferite il luogo perfetto per gustare la vista. La vostra cena sarà in piedi o da seduti? La seconda tende a essere più formale, ma tutto dipende anche dal menu e dallo spazio a disposizione. L’ideale sarebbe preferire piatti leggeri e freschi e optare per un placement che tenga in considerazione stoviglie green o compostabili.
L’aspetto più importante di una cena all’aperto è l’illuminazione, che dev’essere disposta in tutta la zona circostante al tavolo. Scritte e grafiche al neon sono divertenti, economiche e di gran moda, inoltre funzionano a pile e si possono anche appendere. Se avete alberi o tende, non c’è niente di meglio di piccole luci a cascata dai toni caldi, romanticissime e shabby, come le candele, da preferire elettroniche: non si spegneranno e saranno più sicure, così potrete disporle anche sul tavolo. Le lampade sferiche saranno perfette per la piscina, ma in commercio esistono delle lanterne a ricarica solare da piantare nel terreno per scacciare le zanzare.
Per il buffet, allestite i dintorni con cuscini, pouf colorati o tende, come le zanzariere da gazebo: contribuiranno a dare atmosfera e proteggeranno voi e i commensali dagli occhi indiscreti di vicini o passanti. Se la cena all’aperto sarà da seduti, dovrete porre attenzione a sedie e centrotavola; il nostro consiglio? Usate le piante aromatiche, hanno un profumo più delicato di quelle da fiore, sono anti-zanzare e non dovrete buttarle a fine serata. A proposito di zanzare: in terrazzo, meglio i fornelletti a ultrasuoni, le candele profumate, infatti, andrebbero disposte lontane dall’area cibo.
Sono i piccoli dettagli a fare la differenza, perciò prima di iniziare, create una playlist musicale su pc o smartphone da tenere come sottofondo e tenete a portata di mano le coperte: torneranno utili sul tardi, quando le temperature inizieranno a scendere. A fine serata, nei Paesi Anglosassoni è buona norma offrire a gli invitati una “goodie bag”, cioè una borsina con un ricordo della serata, magari fatto a mano e sostenibile.
L’acquisizione dell’autonomia a tavola costituisce una delle fasi più significative nello sviluppo della prima infanzia.…
Le sneakers non sono più solo calzature sportive, bensì strumenti di espressione stilistica capaci di…
Il completo da uomo diventa femminile: dettagli sofisticati e comfort per le donne over 40…
Dal caffè con le amiche alla serata improvvisata: scopri 5 outfit con il cardigan che…
Novembre 2025: tra eleganza quotidiana e dettagli preziosi, i capi e gli accessori che trasformeranno…
Il mascara borgogna è la nuova tendenza beauty dell’autunno: elegante e luminoso valorizza ogni colore…