Categories: Casa

12 soluzioni per rendere divertente la raccolta differenziata

Che ci piaccia o no la raccolta differenziata è una realtà, e per molte famiglie è uno dei temi casalinghi più gettonati: dopo aver mangiato una merendina, ci si chiede sempre “dove va la carta?”, che poi è di plastica… Per non parlare dei tovaglioli, che anche se sono effettivamente di carta, la cosa non è così semplice come sembra, infatti vanno nell’”umido”, o organico che dir si voglia.

[dup_immagine align=”alignnone” id=”19621″]

La raccolta differenziata

Anche se faticoso, riciclare oggi è un dovere di tutti: la soluzione della raccolta differenziata porta a porta sembra risolvere il problema dei rifiuti in molte città italiane, organizzando gli scarti in categorie ben definite.

Una soluzione per la raccolta differenziata in casa è quella di utilizzare dei bidoni di colore diversi per separare la spazzatura, che spesso trovano spazio in stanze alternative, come in garage, in giardino, in mansarda o sul balcone, quando in cucina non c’è sufficiente spazio perché, bisogna ammetterlo, tutte queste pattumiere differenziate sono davvero ingombranti.

Per fortuna che designer, brand di arredamento e home decor ci sono venuti in soccorso, facilitando l’approccio alla raccolta differenziata domestica, ideando delle soluzioni divertenti, colorate oltre che funzionali, pratiche e salva-spazio, che molto spesso diventano parte integrante dell’arredo! Diamo un’occhiata!

[dup_immagine align=”alignnone” id=”19622″]

La parola ai “Designer del pattume”

Soluzione verticale per Tri3 della designer Constance Guisset, dove con tre pedali differenziati si ha velocemente accesso alla categoria di rifiuto desiderato. In verticale anche Slurp, progettato da Graepel Lab, una pattumiera a tre scomparti, che utilizza la profondità ed è per questo versatile per diversi spazi.

Assolutamaente geniale la stazione ecologica attrezzata Leco dello studio Flusso Creativo, colorata in base alle tonalità universalmente utilizzate per distinguere tra vetro, carta, platica, e dal divertente rimando ai mattoncini Lego. I singoli elementi sono in polietilene a bassa densità (LDPE), e colpiscono non solo per la simpatia, ma anche per la praticità e la capacità di arredo casa.

[dup_immagine align=”alignnone” id=”19623″]

Tantissime sono le soluzioni per la raccolta differenziata in forma di sacchi di tela plastificata, perché non essendo rigidi vanno ad occupare meno spazio: qui i modelli reperibili sul sito Sos-cadeaux, quello di Seletti, e di Maiuguali.

Colori divertenti anche per Ikea e i suoi mini bidoni in metallo, mentre per gli impilabili e salva-spazio ha puntato sul bianco personalizzabile e la praticità di un’anta apribile.

Il premio per la pattumiera più creativa va sicuramente al designer Gianluca Soldi che ha progettato il portarifiuti Ovetto, con  tre scompartimenti più un utilissimo compressore bottiglia di plastica, ovviamente a forma di uovo gigante!

Share
Published by

Recent Posts

Maria, ci siamo sposati e ora vogliamo un figlio | Dopo Uomini e Donne, fanno le cose sul serio: Tina e Gianni non ci credevano

Una delle coppie più discusse della storia di Uomini e Donne è pronta per allargare…

16 minuti ago

ULTIM’ORA – Legge “azzera debiti”: bollo auto cancellato e addio cartelle esattoriali | Serve mettere solo una firma qui

Non tutti lo sanno, ma esiste una legge che annienta il bollo auto. Scopri qual…

3 ore ago

“Stiamo rischiando la vita” | Questo pellet è CANCEROGENO: sequestrate 22 tonnellate, l’allarme coinvolge tutta l’Italia

Al termine di una meticolosa indagine è stato rinvenuto un pellet altamente nocivo. Ecco come…

5 ore ago

“Dieta del merluzzo”, il trucco dei nutrizionisti per perdere peso in pochi giorni (senza rinunce) | Per Natale sarai irriconoscibile

Addio alle diete tristi: con la dieta del merluzzo perdi peso, ti sazi e resti…

8 ore ago

Vogue World 2025: quando la moda e il cinema regalano un sogno

Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…

19 ore ago

Con i suoi viali illuminati sorge la MINI TOKYO d’Italia | Il quartiere più amato è quello hi-tech: perfetto per grandi e piccini

Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…

20 ore ago