10 razze di cane di taglia media da tenere in appartamento

Desiderate la compagnia di un tenero amico a quattro zampe ma non avete molto spazio? Ecco qui alcuni esemplari di taglia media.

02/02/2022

Inutile dire che il cane è per antonomasia il fedele amico dell’uomo: se vivete in appartamento però vi conviene scegliere un cane al massimo di taglia media. Nonostante ci siano esemplari più o meno impegnativi in termini di cura e tempo da dedicare loro, potrete sicuramente trovare tra questi il vostro cucciolo.

cani da appartamento

Boston Terrier

Nato da una selezione di incroci tra il Bulldog Inglese e il Bouledogue Francese, questo cucciolo è generalmente color bianco e nero ma lo si può trovare anche tutto nero o tutto bianco. Non ha bisogno di un’eccessiva attività fisica ed ha un carattere molto giocoso.

Border Collie

È un cane molto intelligente i cui occhi possono essere di qualsiasi colore anche se alcuni esemplari sono eterocromi. Sono amichevoli e protettivi nei confronti della propria famiglia.

Basset Hound

Ha un carattere socievole. Non è un cane molto vivace ma ha comunque bisogno di un po’ di movimento ogni giorno. Ama la famiglia soprattutto i bambini.


Leggi anche: 5 cose da sapere prima di prendere un cane

basset hound

Dalmata

Resi celebre dal cartone La carica dei 101, questi cani sono famosi per il loro inconfondibile mantello. Il loro carattere un po’ ribelle è energico e socievole: comunicano bene con tutti i membri della famiglia.

Cocker Spaniel

Esuberante ed energico, è allo stesso tempo dolce ed affettuoso con chi gli è accanto. Ama ricevere coccole da chi gli sta intorno. Ha bisogno di un bel po’ di movimento: non è proprio un pigrone!

Bulldog, un cane dolcissimo

Conosciuto anche con il nome di Bulldog Inglese, ha un carattere davvero amichevole. Nonostante la corporatura piuttosto forte, è dolce e molto protettivo verso la sua famiglia. Non è particolarmente vivace ma essere portato un po’ a spasso gli fa sicuramente bene.

Beagle

È una razza con un carattere socievole ed affettuoso nel confronti della famiglia di adozione. Anche se può essere un cane non facilissimo da addestrare per il suo temperamento molto vivace, è molto dolce e intelligente.

Beagle

Labrador, un cane obbediente

È un cane molto obbediente e socievole: per queste sue caratteristiche è facilmente addestrabile e comprende subito i comandi. State attenti all’alimentazione poiché è un cane che tende all’obesità.

Golden Retriever

È una razza da riporto a pelo lungo ed idrorepellente. È estremamente fedele ed amichevole e per questo interagisce bene con gli altri cani, con la famiglia e con i bambini: è davvero di buona compagnia!


Potrebbe interessarti: Cani e gatti nello stato di famiglia, come fare e agevolazioni fiscali

Akita Inu, un cane vigile e protettivo

Ha un carattere vigile e protettivo verso la sua famiglia. È una razza coraggiosa e affettuosa verso i propri cari. Nonostante non abbai tanto è un ottimo cane da guardia.