Fotoskin: la app gratuita per la protezione della pelle

Realizzata da un laboratorio internazionale su una solidissima base medica, ecco uno strumento pratico, semplice ed intuitivo al servizio della salute della nostra pelle.

crema solare

Siamo tutti concordi sul fatto che la salute sia un aspetto importante per la vita di ciascuno, per assicurare qualità e benessere, e che sia un bene prezioso da difendere. Ci sono aspetti della nostra salute cui dedichiamo “naturalmente” grande attenzione, come per esempio l’alimentazione, il movimento fisico o la stessa serenità mentale, cercando di favorirle in ogni modo. Ce ne sono altri, tuttavia, che tendiamo a mettere in secondo piano, a dare più per scontati o che riteniamo meno delicati, salvo poi accorgercene quando effettivamente qualcosa “non funziona” o quando percepiamo qualche segnale negativo che non ci saremmo aspettati. Forse, fra questi ultimi aspetti che, è proprio il caso di dirlo, sono meno sotto le luci dei riflettori, c’è la nostra pelle, quel tessuto tanto robusto e tanto delicato, dalle proprietà uniche e sorprendenti e dalle caratteristiche inimitabili che ci costituisce “letteralmente” il nostro primo punto di contatto con il mondo ed è per questo soggetta a sollecitazioni esterne, agenti atmosferici o sostanze e situazioni le più diverse, talvolta risentendone.

Un dermatologo in tasca

L’attenzione rispetto alla salute della pelle è sicuramente in netto aumento negli ultimi tempi, ma non ha forse ancora raggiunto il livello che meriterebbe. Forse, una mano al completamento di questo processo, la potrà dare FotoSkin, una applicazione intelligente ed innovativa che permette di migliorare il feeling con la propria pelle, l’autocontrollo della stessa e che può fungere da primo facilitatore nella prevenzione contro i danni causati dalla stessa dagli agenti esterni, sole in primis. FotoSkin è stata sviluppata da ISDIN, laboratorio spagnolo con anima internazionale che, fin dalla sua fondazione nel 1975, è attivo nella ricerca e nella elaborazione di soluzioni per la prevenzione e la cura delle malattie della pelle, mettendo il suo know-how al servizio di dermatologi e farmacisti. Anche con l’ausilio della tecnologia, come nel caso della applicazione FotoSkin che riunisce un database di informazioni utili sul tema della pelle, delle macchie cutanee, dei danni attinici e delle corrette abitudini di esposizione al sole con un sistema di monitoraggio fotografico in grado di scandagliare la pelle e raccogliere informazioni utili per valutare le diverse situazioni contingenti che si dovessero verificare.

Uno strumento di divulgazione e sensibilizzazione

Il mio Controllo
Va immediatamente detto che, sebbene la sua realizzazione sia stata curata direttamente da un pool di dermatologi, l’utilizzo della app FotoSkin ha una connotazione divulgativa e non sostituisce in alcun modo la visita e la diagnosi professionale di uno specialista che resta indispensabile per valutare le diverse situazioni patologiche. Tuttavia, stante questa doverosa premessa, la app resta un utilissimo strumento di sensibilizzazione, grazie alla sue cinque sezioni che la compongono: “La mia pelle” contiene una serie di domande e test utili alla classificazione e alla visualizzazione dello stato della propria pelle con informazioni sul proprio fototipo; “Il mio controllo” permette di fotografare macchie, nei e lesioni per tenerle sotto controllo, “il mio consiglio” è un database di buone pratiche relative alla esposizione al sole della pelle e del comportamento per la prevenzione e la cura delle scottature, “Informazioni mediche” è un vero database di provato rigore medico sul tema, mentre “il mio meteo” fornisce raccomandazioni pratiche sulla protezione della pelle in funzione della geolocalizzazione del dispositivo. La app Fotoskin è scaricabile gratuitamente da AppStore o Google Play.

 

Fotskin Menu
La mia Pelle

Informazioni Mediche
Il mio Meteo

Commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *