I prodotti di makeup passano attraverso test specifici e rigorosi poiché destinati ad essere usati sulla pelle, i pastelli no
Negli ultimi tempi, i makeup tutorial con l’utilizzo dei pastelli da disegno sembrano essere diventati una moda. Basti pensare che cercando su YouTube “Crayola Makeup” i risultati sono davvero numerosi. YouTuber che con questi video, spesso etichettati come video DIY (do it yourself – il “fai da te” italiano), dove utilizzano pastelli per riprodurre cat-liner o più semplicemente al posto delle tradizionali matite per labbra raggiungono visualizzazioni che sfiorano, e talvolta superano, cifre a sei zeri.
[dup_immagine align=”aligncenter” id=”172900″]
Sostituire matite occhi da parecchi euro o con un prezzo, più o meno contenuto a seconda del brand, con una semplice matita colorata sembra un’idea geniale da punto di vista economico, ma per quanto riguarda la salute?
Di recente proprio sul sito produttore di questi pastelli che vengono utilizzati da più vlogger è stata pubblicata una serie di FAQ a riguardo. Alla domanda : è sicuro utilizzare i pastelli e/o matite colorate non destinate al mondo della cosmesi, quindi matite da disegno, per truccarsi, impiegarle al posto della matita occhi e/o eyeliner o della matita per labbra?
L’azienda Crayola risponde così:
“Da produttori di prodotti per bambini, la sicurezza è la nostra priorità assoluta.
Sebbene i nostri prodotti siano atossici, si consiglia di non usarli al posto di eyeliner, rossetto o altri scopi inerenti al makeup, ne sconsigliamo vivamente l’uso. I prodotti non sono mai stati destinati ad essere utilizzati sulla cute o sul viso o parte di esso.
I prodotti cosmetici passano attraverso test specifici e rigorosi poiché destinati ad essere usati sulla pelle. Dato che le nostre matite non sono mai state ideate per essere usate sulla pelle non vengono e non sono testati nello stesso modo e non devono essere utilizzati come cosmetici. Essi non sono progettati, testati o approvati per questo scopo.”
Ma anche alcuni esperti medici sono d’accordo:
“Anche ingredienti non tossici possono causare irritazioni, soprattutto negli occhi” dice il dottor Mark Jacquot, direttore della clinica di LensCrafters. “È lo stesso concetto di poter mangiare una determinata cosa che è destinata all’alimentazione ma che non si può utilizzare sul corpo.”
I prodotti di makeup contengono conservanti specifici per impedire a possibili batteri di crescere e svilupparsi. I pastelli, le matite da disegno e qualunque prodotto simile non destinato al mondo della cosmesi non seguono gli stessi standard e le stese linee guida, tanto che non devono nemmeno essere specificati gli ingredienti al loro interno, cosa che invece accade con i cosmetici.
Le infezioni non sono da sottovalutare, soprattutto in questi casi. I pastelli potrebbero irritare l’occhio e l’infezione potrebbe anche diffondersi nella cornea compromettendo così la vista, se non curata a dovere. Il consiglio degli esperti è ben chiaro: questa nuova moda non è sana per la salute e potrebbe anche causare spiacevoli inconvenienti, quindi lasciamo le matite e i pastelli colorati per i disegni e per colorare su carta e utilizziamo ciò è più consono per la nostra pelle e per la nostra salute come i prodotto destinati a questo scopo.
Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…
Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…
Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…
Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…
Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…
La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…