Bellezza

Trucco naturale: come truccarsi con effetto naturale

Il make-up c’è, ma non si vede: è questo l’effetto dato dal trucco naturale! Amato dalle giovanissime, resiste alle mode e alle stagioni. È perfetto per qualsiasi occasione, formale oppure informale, e regala un aspetto radioso, acqua e sapone ma da far perdere letteralmente la testa.

Trucco naturale: non lasciare nulla al caso

Dalla base alle labbra, nulla va lasciato al caso. Per realizzare un buon make-up effetto nude è molto importante scegliere dei prodotti adeguati e di qualità, in modo da evitare possibili reazioni allergiche e risultati non soddisfacenti. Naturalmente, prima di procedere con la base, è necessario detergere la pelle del viso e, se dovesse essere necessario, effettuare anche uno scrub o una maschera, al fine di rilassare l’epidermide e rimuovere possibili inestetismi (brufoli, punti neri, pori dilatati).
Scegliere, quindi, un primer adatto al tipo di pelle al fine di creare una base duratura uniformando l’incarnato. Applicare quindi un buon fondotinta liquido, picchettando il prodotto con una spugnetta o un pennello specifico e sfumare delicatamente. A questo punto, si procede nascondendo le occhiaie e le imperfezioni con il correttore e fissando il tutto con la cipria, ma da usare con parsimonia.
Definire le sopracciglia e riempire gli spazi vuoti con brevi tratti di matita, ma non eccessivamente marcati per evitare un effetto artefatto. Applicare la terra per dare tridimensionalità e scolpire gli zigomi e completare il tutto con il blush, in modo da ravvivare e rendere il trucco naturale molto più luminoso. Volendo, si potrebbero utilizzare dei prodotti illuminanti disponibili in diversi formati: in crema, polvere oppure in stick. I cosiddetti highlighter sapranno regalare al viso un aspetto naturalmente radioso.

Trucco naturale: gli occhi

Agli occhi va riservata una cura particolare. Anche in questo caso non bisogna mai esagerare, per cui bisogna procedere con la stesura di un correttore cromatico sulle palpebre, in modo da esaltare i punti luce e nascondere efficacemente occhiaie e discromie. Applicare un ombretto chiaro su tutta la parte mobile e poi, una piccola quantità di una nuance più scura da sfumare per un effetto naturale. Delineare e rendere protagonista lo sguardo con una matita morbida marrone e concludere con abbondante mascara. Infine, completare il trucco con un lucidalabbra o un rossetto emolliente ed idratante dalle tonalità delicate, nude.

Melissa Viri

Nata a Milano nel 1985, la mia passione per la scrittura nasce quando ero bambina. Ed è una passione che ho sempre coltivato attivamente. I libri e la scrittura sono stati i miei compagni di studio prima, e di lavoro poi. Sono una copywriter e collaboro con varie testate digitali di successo e giornali locali. Scrivo di vari argomenti: dalla cucina al lifestyle, mi sono occupata spesso di viaggi, mia grande passione. Negli ultimi anni ho riscoperto il fascino dell’oroscopo, nel quale a volte mi cimento, ma la mia curiosità mi ha portato ad approfondire diversi altri temi, anche culturali e di intrattenimento in generale.

Share
Published by
Melissa Viri
Tags: Bellezza

Recent Posts

ULTIM’ORA – Legge “azzera debiti”: bollo auto cancellato e addio cartelle esattoriali | Serve mettere solo una firma qui

Non tutti lo sanno, ma esiste una legge che annienta il bollo auto. Scopri qual…

2 ore ago

“Stiamo rischiando la vita” | Questo pellet è CANCEROGENO: sequestrate 22 tonnellate, l’allarme coinvolge tutta l’Italia

Al termine di una meticolosa indagine è stato rinvenuto un pellet altamente nocivo. Ecco come…

4 ore ago

“Dieta del merluzzo”, il trucco dei nutrizionisti per perdere peso in pochi giorni (senza rinunce) | Per Natale sarai irriconoscibile

Addio alle diete tristi: con la dieta del merluzzo perdi peso, ti sazi e resti…

7 ore ago

Vogue World 2025: quando la moda e il cinema regalano un sogno

Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…

18 ore ago

Con i suoi viali illuminati sorge la MINI TOKYO d’Italia | Il quartiere più amato è quello hi-tech: perfetto per grandi e piccini

Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…

19 ore ago

Ma è irriconoscibile | Antonella Clerici come NON l’abbiamo mai vista: si presenta così e in studio tutti muti

La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…

23 ore ago