Bellezza

Trecce olandesi: come farle, anche da sola

La treccia olandese è un’acconciatura particolare che permette di legare i capelli in maniera originale e raffinata. A vista la treccia olandese sembra molto difficile da fare ma in realtà è molto semplice perché si tratta solo di far passare le ciocche di capelli una sotto l’altra invece che sopra. Se vuoi provare a realizzare questo tipo di acconciatura, prosegui nella lettura di questo articolo dove si parlerà di trecce olandesi: come farle, anche da sola.

Trecce olandesi: come farle, prima fase

La prima cosa che devi fare è quella di spazzolare i capelli, assicurati che non ci siano nodi e, se hai i capelli crespi o qualche ciuffo ribelle, bagnalo con un po’ di acqua per domarli.

Spazzola tutta i capelli all’indietro ed evita che si creino delle righe. Ora prendi i capelli e tieni una ciocca grossa sopra la testa per poi proseguire nella fasi successive (ricorda di lasciare la frangia a parte o il ciuffo se non vuoi intrecciarlo).

Trecce olandesi: come farle, seconda fase

Dopo aver afferrato la ciocca sopra la testa prendine un’altra a destra e incrociala sotto quella centrale, prosegui prendendo la ciocca sinistra e intrecciandola di nuovo sotto quella centrale.

Prosegui in questo modo e sempre seguendo il procedimento di incrociare sempre prima la ciocca destra e poi quella sinistra e comunque sempre sotto la ciocca centrale.

Ogni volta che prendi una ciocca nuova inserisci altri capelli per fare in modo di accogliere tutta la chioma.

Trecce olandesi: come farle, fase finale

Quando avrai raggiunto la nuca la tua treccia potrà definirsi finita. Per accogliere anche gli ultimi centimetri di capelli prosegui facendo una treccia normale e fissa la parte inferiore con un elastico. Per fissare la treccia olandese spruzza un po’ di lacca per capelli in tutta la chioma.

Ricorda che la treccia olandese non è altro che una treccia francese inversa per cui, se vuoi realizzarla, esercitati con la treccia francese. Per una treccia ben salda tieni sempre le ciocche molto vicine quando le intrecci e fissa i capelli con delle forcine quando hai finito.

Puoi lasciare la treccia semplice oppure decorarla con nastrini e perline colorate, perfette se devi sfoggiare un’acconciatura particolare in un’occasione importante.

Melissa Viri

Nata a Milano nel 1985, la mia passione per la scrittura nasce quando ero bambina. Ed è una passione che ho sempre coltivato attivamente. I libri e la scrittura sono stati i miei compagni di studio prima, e di lavoro poi. Sono una copywriter e collaboro con varie testate digitali di successo e giornali locali. Scrivo di vari argomenti: dalla cucina al lifestyle, mi sono occupata spesso di viaggi, mia grande passione. Negli ultimi anni ho riscoperto il fascino dell’oroscopo, nel quale a volte mi cimento, ma la mia curiosità mi ha portato ad approfondire diversi altri temi, anche culturali e di intrattenimento in generale.

Share
Published by
Melissa Viri
Tags: Bellezza

Recent Posts

L’amica del cuore in vacanza: come condividere momenti speciali e affrontare le sfide del viaggio insieme

Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per il weekend del 16 e 17 agosto 2025

Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…

1 mese ago

Ciambellone all’acqua con pesche

Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…

1 mese ago

Melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive

Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…

1 mese ago

Sopracciglia perfette in estate: consigli per definirle e fissarle anche con il caldo

Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per la settimana dall’11 al 17 agosto 2025

La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…

1 mese ago