Odori e profumi fanno parte della nostra vita. Migliorano i rapporti interpersonali e l’umore, ma soprattutto scandiscono momenti e ricordi. Tra le novità del 2015 proposte all’ultimo Fragrance Forum, organizzato dall’International Fragrance Association (Ifra) svoltosi alla Royal Society di Londra, ha spopolato il tatuaggio profumato. Ma di cosa si tratta esattamente? Messo a punto nel 2012 dall’artista di tatuaggi Julie Proctor, in collaborazione con Paco Rabanne per la campagna di lancio del profumo BlackXS, il tattoo mantiene la profumazione per circa dieci giorni, grazie alla combinazione di oli essenziali contenuti nell’inchiostro temporaneo che, asciugandosi, emana la fragranza.
L’idea, venuta per caso alla Signora Proctor, è stata in seguito sviluppata e oggi il tatuaggio temporaneo profumato è diventato un nuovo mezzo di comunicazione. Attira l’attenzione non solo di chi lo porta, ma anche delle persone che stanno intorno. Alla portata di tutti, è utilizzato al momento per eventi e serate particolari; è possibile personalizzare a proprio piacimento disegno e fragranza, che scompariranno insieme dopo qualche giorno.
Burberry ha testato già nel 2013 questo tipo di tattoo. Iscrivendosi al sito della maison, attraverso un’esperienza digitale creata apposta per il lancio, fan e follower delle piattaforme sociali, potevano ricevere tatuaggi profumati semi-permanenti a forma di flacone di Brit Rythm, nota fragranza della fortunata maison.
Per ora non sembra sia stata una scelta di enorme successo, ma il fatto che se ne sia tornati a parlare ci fa interrogare sull’evoluzione di questo trend: prenderà davvero piede questa nuova concezione dell’arte tatuatoria? Dopo le app per il profumo e i tatuaggi profumati cosa dovremo aspettarci?
Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…
Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…
La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…
I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…
Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…
Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…