Categories: Bellezza

Tatuaggi oculari: nuova tendenza?

Maniaci del tatuaggio fatevi avanti! L’ultima novità in materia vede protagonista una nuova parte del corpo, forse l’ultima disponibile, in cui tatuarsi: parliamo dell’interno dell’occhio, ovvero la sclera (il che già ci riconduce a una sensazione di notevole dolore nonostante il primo pioniere sostenga di non averne sentito). La nuova tendenza ha dell’incredibile, eppure è già nota con il nome di eye tattoo.

Il primo a sperimentare nel 2008 questa nuova “forma d’arte” è stato Pauly Unstoppable, che si è fatto iniettare dei pigmenti d’inchiostro blu asettico e antibiotico, in ben quaranta iniezioni, direttamente nell’occhio nonostante il timore di un’eventuale cecità… a quanto pare la scelta di usare delle classiche lenti a contatto colorate per cambiare il colore degli occhi era troppo banale per questo temerario cittadino britannico.
Dopo essersi sottoposto a ben quaranta iniezioni del pigmento blu, nonostante il parere medico fortemente contrario, al momento ha raggiunto il discutibile risultato, a discapito della sua salute. Gli specialisti temono, infatti, una perdita totale della vista di Pauly e, al momento, gli è già stato proibito di guidare. Il rapporto efficacia/sicurezza dei tatuaggi della superficie oculari, anche a scopo medico, continua a esser oggetto di ampio dibattito internazionale; figuriamoci a scopo “ornamentale”. Purtroppo, quello che inizialmente era un esperimento, sembra diventato una nuova moda, che si sta sviluppando soprattutto nei Paesi Anglosassoni; chissà se raggiungerà anche i Paesi Europei?


[dup_immagine align=”alignleft” id=”153975″]In aggiunta all’eye tattoo, arriva anche un’altra moda, meno invasiva della colorazione oculare, che conta diversi precedenti in giro per il Mondo specialmente negli USA: la safesight jewelery, che consiste nell’inserire nell’occhio delle piccole decorazioni ottenute da sottili strati di platino o piccoli diamantini, progettati appositamente per l’inserimento nella parte superiore dell’occhio, e non direttamente nell’occhio. I medici che se ne sono occupati assicurano la non pericolosità della cosa, vedendola solo come una “nuova frontiera nel campo dell’oftalmologia”. Sarà!

Non tutti però sono favorevoli a questa nuova tecnica. L’American Academy of Ophthalmology, infatti, ha avvertito i consumatori circa i pericoli dichiarando che “non ci sono prove sufficienti per sostenere la sicurezza o il valore terapeutico – ci chiediamo davvero quale possa essere – di questa procedura” e invitando, chi sta pensando di farne uso, a “evitare di mettere negli occhi qualsiasi corpo estraneo o materiale non approvato dall’FDA“.

A questo punto la domanda sorge spontanea: che senso ha avuto sottoporsi a tutto questo trambusto, per poi correre il rischio di non poter nemmeno ammirare il tanto agognato risultato? Bah … le risposte potrebbero essere sicuramente molteplici, come molteplici saranno di certo le opinioni generate da questo fenomeno. Di certo ci sembra assurdo, in nome di qualsiasi moda, mettere a repentaglio una cosa tanto preziosa come la propria vista.

Photo Credit: safesightjewelry.net

Share
Published by

Recent Posts

Vogue World 2025: quando la moda e il cinema regalano un sogno

Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…

8 ore ago

Con i suoi viali illuminati sorge la MINI TOKYO d’Italia | Il quartiere più amato è quello hi-tech: perfetto per grandi e piccini

Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…

10 ore ago

Ma è irriconoscibile | Antonella Clerici come NON l’abbiamo mai vista: si presenta così e in studio tutti muti

La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…

14 ore ago

Smartphone, digiti *#4636# e succede l’impensabile | Rischi di scoprire l’ASSURDO: se non sei pronto fermati in tempo

I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…

17 ore ago

Con le sue colline che scendono verso il mare sorge la PICCOLA LOS ANGELES d’Italia | Meta perfetta per un autunno al caldo

Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…

19 ore ago

Patente, stangata del decreto 360: chi ha questi problemi di salute deve RIFARE tutto | Vi conviene chiamare il taxi

Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…

22 ore ago