La semiotica è la scienza che studia i segni ed il senso/significato veicolato.
Un brand è identificato in un dato marchio che esprime, visivamente, l’essenza del brand, il carattere.
Così una persona ha modi diversi di comunicare, tramite il linguaggio verbale e non. Oltre alla prossemica, il tatuaggio può appartenere al linguaggio non verbale quale elemento che comunica in modo diverso dal verbo. Senza forzature del caso, c’è una corrispondenza tra tatuaggio e “marchio”. Marchiato sulla pelle, fisso.
Tralasciando il volo pindarico e letterario che viene in mente alla parola “marchio”, ovvero, il marchio a fuoco della Lettera Scarlatta, il tatuaggio piace. Stuzzica la fantasia e, trattandosi di un segno permanente, prima di farlo si pensa bene a cosa tatuare perché sarà un segno che rimarrà per sempre inciso sulla pelle e nella memoria. Se non esiste già un motivo che spinge a fare un tatuaggio, come scrivere sulla pelle il nome dell’anima gemella o di un figlio, entrambi per sempre, si cerca qualcosa di adatto alla personalità o che più semplicemente piace. Ecco che molti hanno scelto, oltre ai più classici tatuaggi con i fiori, un animale, non sempre in memoria di un “ei fu” molto caro, ma per semplice vezzo o per un riconoscimento, magari caratteriale.
Curiosando, perché di curiosità si tratta e di semiotica (avendola tirata in ballo), ecco qui significati e virtù correlati ad alcuni animali.
Degli animali della foresta, il lupo è allegoria di lealtà, cooperazione, audacia; il puma significa coraggio; l’orso la saggezza e l’introspezione.
Dei pennuti, il falco rappresenta la capacità di cogliere i segnali; l’aquila è indipendenza e leadership; il gufo è saggezza; il corvo tatuato sulla pelle starebbe a significare l’amore per l’ignoto e l’inconscio.
Degli animali d’acqua, il delfino è l’amicizia; la tartaruga è la prudenza; la rana è cambiamento ed adattabilità.
Come non citare il fedele amico dell’uomo che è lealtà e amicizia; il gatto significa furbizia ed intelligenza; il Re della Foresta è simbolo di virilità.
L’acquisizione dell’autonomia a tavola costituisce una delle fasi più significative nello sviluppo della prima infanzia.…
Le sneakers non sono più solo calzature sportive, bensì strumenti di espressione stilistica capaci di…
Il completo da uomo diventa femminile: dettagli sofisticati e comfort per le donne over 40…
Dal caffè con le amiche alla serata improvvisata: scopri 5 outfit con il cardigan che…
Novembre 2025: tra eleganza quotidiana e dettagli preziosi, i capi e gli accessori che trasformeranno…
Il mascara borgogna è la nuova tendenza beauty dell’autunno: elegante e luminoso valorizza ogni colore…