La semiotica è la scienza che studia i segni ed il senso/significato veicolato.
Un brand è identificato in un dato marchio che esprime, visivamente, l’essenza del brand, il carattere.
Così una persona ha modi diversi di comunicare, tramite il linguaggio verbale e non. Oltre alla prossemica, il tatuaggio può appartenere al linguaggio non verbale quale elemento che comunica in modo diverso dal verbo. Senza forzature del caso, c’è una corrispondenza tra tatuaggio e “marchio”. Marchiato sulla pelle, fisso.
Tralasciando il volo pindarico e letterario che viene in mente alla parola “marchio”, ovvero, il marchio a fuoco della Lettera Scarlatta, il tatuaggio piace. Stuzzica la fantasia e, trattandosi di un segno permanente, prima di farlo si pensa bene a cosa tatuare perché sarà un segno che rimarrà per sempre inciso sulla pelle e nella memoria. Se non esiste già un motivo che spinge a fare un tatuaggio, come scrivere sulla pelle il nome dell’anima gemella o di un figlio, entrambi per sempre, si cerca qualcosa di adatto alla personalità o che più semplicemente piace. Ecco che molti hanno scelto, oltre ai più classici tatuaggi con i fiori, un animale, non sempre in memoria di un “ei fu” molto caro, ma per semplice vezzo o per un riconoscimento, magari caratteriale.
Curiosando, perché di curiosità si tratta e di semiotica (avendola tirata in ballo), ecco qui significati e virtù correlati ad alcuni animali.
Degli animali della foresta, il lupo è allegoria di lealtà, cooperazione, audacia; il puma significa coraggio; l’orso la saggezza e l’introspezione.
Dei pennuti, il falco rappresenta la capacità di cogliere i segnali; l’aquila è indipendenza e leadership; il gufo è saggezza; il corvo tatuato sulla pelle starebbe a significare l’amore per l’ignoto e l’inconscio.
Degli animali d’acqua, il delfino è l’amicizia; la tartaruga è la prudenza; la rana è cambiamento ed adattabilità.
Come non citare il fedele amico dell’uomo che è lealtà e amicizia; il gatto significa furbizia ed intelligenza; il Re della Foresta è simbolo di virilità.
Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…
Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…
Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…
Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…
Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…
La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…