Bellezza

Tanzanite: prezzo e valore della pietra blu

La tanzanite è una particolare varietà di zoizite che è stata trovata per la prima volta nel 1967 in Tanzania, nei dintorni della cittadina di Arusha. È una gemma caratterizzata da un colore blu intenso, talvolta con sfumature tendenti al viola. La sua gradazione di colore dipende strettamente dalla quantità di cromo e vanadio presente all’interno dei suoi cristalli.

Il suo costo dipende dall’intensità del suo blu e dalla quantità disponibile. Attualmente il giacimento principale di tanzanite presente in territorio tanzanese si estende su 20 chilometri quadrati ed è in via di esaurimento. Alcuni cristalli vengono estratti anche in Pakistan ma sono più impuri e meno pregiati. Il costo di questa gemma è destinato a salire nei prossimi anni.

L’aspetto della tanzanite

La tanzanite è paragonabile per aspetto allo zaffiro di qualità. Ha lo stesso grado di trasparenza ma non regge il confronto se viene paragonata la durezza delle due gemme. La tanzanite è meno dura dello zaffiro ma è molto ricercata per la realizzazione di monili preziosi.
Più il blu è intenso, più la gemma è preziosa. Non è dura come altre pietre simili e quindi deve essere lavorata solamente da esperti per evitare che vengano apportati danni poi irreparabili anche a gemme di grande calibro.

La tanzanite crea interessanti giochi di luce e ha un aspetto luminoso. La gemma più grande che è mai stata lavorata ha un peso di 737.81 carati ma quella più famosa è la Regina del Kilimanjaro, incastonata in una tiara che oggi si trova in Canada.

Quanto costa la tanzanite

Come accennato prima, la tanzanite è una pietra particolarmente rara tanto da essere 1000 volte più difficile trovarla rispetto al diamante. Il suo costo è strettamente legato alla reperibilità e alla purezza vera e propria della gemma.

Al momento la tanzanite ha un prezzo di mercato pari a 400 dollari al carato. Più la gemma è cristallina, grande e priva di imperfezioni, più il prezzo al carato si eleva. Il blu più intenso ha un costo maggiore rispetto a una tanzanite dalla colorazione più tenue che tende al violaceo.

In commercio si possono trovare imitazioni sintetiche di tanzanite oppure gemme autentiche che però hanno una colorazione blu esaltata da uno specifico trattamento al cobalto. L’unico trattamento che però è consentito effettuare sulla tanzanite è quello che si effettua prima della sua lavorazione. Per far emergere la colorazione reale, la gemma viene fortemente riscaldata dopo l’estrazione.

Melissa Viri

Nata a Milano nel 1985, la mia passione per la scrittura nasce quando ero bambina. Ed è una passione che ho sempre coltivato attivamente. I libri e la scrittura sono stati i miei compagni di studio prima, e di lavoro poi. Sono una copywriter e collaboro con varie testate digitali di successo e giornali locali. Scrivo di vari argomenti: dalla cucina al lifestyle, mi sono occupata spesso di viaggi, mia grande passione. Negli ultimi anni ho riscoperto il fascino dell’oroscopo, nel quale a volte mi cimento, ma la mia curiosità mi ha portato ad approfondire diversi altri temi, anche culturali e di intrattenimento in generale.

Share
Published by
Melissa Viri
Tags: Bellezza

Recent Posts

Vogue World 2025: quando la moda e il cinema regalano un sogno

Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…

9 ore ago

Con i suoi viali illuminati sorge la MINI TOKYO d’Italia | Il quartiere più amato è quello hi-tech: perfetto per grandi e piccini

Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…

10 ore ago

Ma è irriconoscibile | Antonella Clerici come NON l’abbiamo mai vista: si presenta così e in studio tutti muti

La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…

14 ore ago

Smartphone, digiti *#4636# e succede l’impensabile | Rischi di scoprire l’ASSURDO: se non sei pronto fermati in tempo

I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…

17 ore ago

Con le sue colline che scendono verso il mare sorge la PICCOLA LOS ANGELES d’Italia | Meta perfetta per un autunno al caldo

Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…

19 ore ago

Patente, stangata del decreto 360: chi ha questi problemi di salute deve RIFARE tutto | Vi conviene chiamare il taxi

Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…

22 ore ago