Bellezza

Sostegno capelli: per capelli ricci e voluminosi

Chi ha i capelli mossi o tendenti al riccio, da sempre desidera avere ricci ben definiti e voluminosi e per farlo spesso ricorre all’uso di arricciacapelli o ai tradizionali bigodini, ma se volete qualcosa di più duraturo, potete decidere di sottoporvi al trattamento per capelli ricci, chiamato sostegno o permanente.

Il sostegno o permanente per capelli ricci

Avrete sicuramente sentito parlare di permanente, un trattamento chimico che permetteva di avere capelli ricci e voluminosi, ma che negli anni è stato sostituito dal sostegno, che ha lo scopo di creare ricci naturali e ben definiti. Il sostegno può essere di diversi tipi, da scegliere in base alla tipologia dei capelli e a differenza della permanente è meno aggressivo e ha una durata massima di 3-5 mesi.

Pur essendo un trattamento chimico che mira a modificare la struttura del capello, non preoccupatevi, dovrete soltanto nutrire e idratare i capelli per evitare che si secchino o si sfibrino. Il sostegno può essere anche “leggero”, per definire e volumizzare i ricci già presenti o al contrario può trasformare la vostra chioma in una capigliatura afro, vi basterà consultarvi con il vostro parrucchiere per scegliere il trattamento più adatto.


Come si fa il sostegno

Il sostegno non si può fare a casa, di conseguenza dovrete affidarvi esclusivamente a dei professionisti che effettuano questo tipo di trattamento chimico. Per eseguire il sostegno, si applicano sui capelli bagnati dei bigodini, della dimensione adatta al tipo di riccio che si vuole realizzare. Poi si bagnano i capelli con una soluzione chimica, che ha lo scopo di rompere la struttura del capello e di definire il volume. Per rendere efficace il trattamento è necessario coprire la chioma con una cuffia e lasciar agire per circa 20-30 minuti.

La seconda fase del trattamento, consiste nell’applicazione del fissante e bisogna rimanere fermi con la testa reclinata all’indietro per altri 15- 20 minuti. Trascorso il tempo di applicazione del fissante, possiamo togliere i bigodini e lavare i capelli. Ora possiamo finalmente asciugare in modo naturale i nostri nuovi ricci, per verificare se il sostegno sia stato realizzato perfettamente.

Consigli utili

Se i vostri capelli sono sottili è sempre opportuno richiedere un sostegno leggero, eseguito con soluzioni non troppo aggressive, con prodotti naturali e nutrienti. Per non vanificare gli effetti del sostegno non bisogna lavare i capelli, prima di 48 ore. Inoltre, durante i primi lavaggi è sempre opportuno applicare una maschera idratante e nutriente, che ammorbidisca i capelli.

Melissa Viri

Nata a Milano nel 1985, la mia passione per la scrittura nasce quando ero bambina. Ed è una passione che ho sempre coltivato attivamente. I libri e la scrittura sono stati i miei compagni di studio prima, e di lavoro poi. Sono una copywriter e collaboro con varie testate digitali di successo e giornali locali. Scrivo di vari argomenti: dalla cucina al lifestyle, mi sono occupata spesso di viaggi, mia grande passione. Negli ultimi anni ho riscoperto il fascino dell’oroscopo, nel quale a volte mi cimento, ma la mia curiosità mi ha portato ad approfondire diversi altri temi, anche culturali e di intrattenimento in generale.

Share
Published by
Melissa Viri
Tags: Bellezza

Recent Posts

L’amica del cuore in vacanza: come condividere momenti speciali e affrontare le sfide del viaggio insieme

Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per il weekend del 16 e 17 agosto 2025

Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…

1 mese ago

Ciambellone all’acqua con pesche

Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…

1 mese ago

Melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive

Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…

1 mese ago

Sopracciglia perfette in estate: consigli per definirle e fissarle anche con il caldo

Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per la settimana dall’11 al 17 agosto 2025

La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…

1 mese ago