rossetto fai da te
In tempi passati, quando ancora i cosmetici non si trovavano in vendita così facilmente, le donne amavano esaltare la loro bellezza con prodotti naturali che sostituivano i nostri attuali prodotti di make up.
Realizzare in casa alcuni cosmetici è dunque possibile ed è più facile e veloce di quello che si pensi. Vediamo, ad esempio, come produrre un rossetto fai da te!
Procedimento n. 1
Ingredienti:
Prendente un contenitore, anche di piccole dimensioni come ad esempio un bicchiere in vetro, versate al suo interno 15 gr di burro di karité ed aggiungete 15 gr di cera d’api biologica. Ponete il contenitore in un pentolino e fate cuocere a bagnomaria in modo che il contenuto si sciolga. Non appena il contenuto sarà diventato cremoso potrete aggiunger 8 gr di olio di Argan continuando a mescolare. Quando il composto sarà completamente liquido e trasparente, potete togliere il pentolino dal fuoco. A questo punto aggiungete 6 gr di mica e trasferite il tutto in un contenitore con tappo e fate raffreddare. Il vostro rossetto fai da te avrà bisogno di addensarsi in un luogo fresco e asciutto, per almeno un paio d’ore. Con questo metodo il rossetto potrà essere applicato con un pennello per make-up.
Procedimento n. 2
Ingredienti:
Mettete in una ciotola mezzo cucchiaino di vasellina bianca e, con l’aiuto di una spatola, grattate un po’ di ombretto che aggiungerete alla vasellina. Mescolate per bene fino ad ottenere una mousse e poi mettete tutto in un contenitore con coperchio. Anche in questo caso applicherete il rossetto sulle labbra con l’aiuto di un pennellino.
Suggerimento:
Se volete donare una profumazione particolare al vostro rossetto potete aggiungere al composto qualche goccia di olio essenziale.
Idea! Se ti piace l’idea di realizzare in casa i tuoi prodotti di bellezza, prova anche a preparare il burro cacao, lo struccante, gli scrub e le maschere per il viso.
Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…
Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…
Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…
Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…
Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…
La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…