Categories: Bellezza

Rimedi naturali per gli occhi gonfi

Come le occhiaie, anche gli occhi gonfi sono un problema molto diffuso,  le cause spesso sono legate ad un semplice ristagno di liquidi nel tessuto delle palpebre che causano sacche edematose comunemente conosciute come borse.
Tuttavia, a volte può capitare che un disturbo ai reni, al cuore o alla tiroide possa provocare un gonfiore negli occhi. Come sempre è quindi bene rivolgersi al proprio medico, soprattutto se il problema persiste oppure si presenta all’improvviso.

In generale, quando il problema non è legato a patologie, per curare gli occhi gonfi basta seguire alcune regole che riguardo alimentazione e lo stile di vita. Vediamo quali:
– Ridurre la quantità di sale all’interno della propria dieta, ad esempio eliminando insaccati e formaggi stagionati, ma anche scatolame e cibi confezionati, soprattutto durante il pasto serale;

– Bere almeno 2 litri d’acqua al giorno;

– Mangiare frutta e verdura;

– Evitare di fumare e bere bere troppi caffè.

Rimedi naturali per combattere gli occhi gonfi

 

Esistono molti rimedi naturali e fai da te per ridurre gli occhi gonfi:

PATATE E CETRIOLI – Prendete una patata o un cetriolo crudo e tagliateli sottili salvando solo la polpa, che dovrete aggiungere ad una tazza di tè al basilico. Mettete poi il mix all’interno di una vaschetta per il ghiaccio e sistematela in freezer. Quando i cubetti saranno pronti potrete passarli delicatamente sugli occhi. In alternativa, qualora non aveste tempo per preparare questo mix, patate e cetrioli possono essere tagliati a fettine sottili ed utilizzati crudi, basterà posizionarli sugli occhi e trovare del tempo per rilassarsi.

PEZZETTA – Prendete una pezzetta di stoffa ed immergetela nell’acqua gelata appoggiandola delicatamente sugli occhi. Ripetete il procedimento diverse volte.

BUSTINA DI TÈ – Anche questa può essere una grande alleata per combattere gli occhi gonfi. Prendete una bustina di té usata e una volta che questa sarà fredda, avvolgetela in un pezzetto di stoffa e poi appoggiatela sugli occhi.

OVATTA – Immerge un batuffolo di ovatta nell’acqua gelata o se preferite nel latte, ovviamente anche questo freddissimo, e poi appoggiatelo sugli occhi

IDRATARE – Bere molto è fondamentale per il corpo ed in questo caso per gli occhi gonfi. Bevedo molta acqua il corpo si mantiene idratato ed il rischi di gonfiore diminuisce

DORMIRE – Anche il dormire è un rimedio naturale contro gli occhi gonfi: molto spesso il gonfiore è legato prima di tutto alla mancanza di sonno. Cercate di dormire almeno 8 ore consecutive al giorno.

Arianna Trunfio

Web Content Editor & Blogger. La scrittura è la mia passione e la voglia di scoprire nuove cose il mio mantra. Collaboro come web editor su numerose testate (Huffingtonpost e viaggilowcoast), su Unadonna scrivo di lifestyle, travel, beauty, matrimonio, arredamento e cucina.

Share
Published by
Arianna Trunfio

Recent Posts

L’amica del cuore in vacanza: come condividere momenti speciali e affrontare le sfide del viaggio insieme

Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per il weekend del 16 e 17 agosto 2025

Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…

1 mese ago

Ciambellone all’acqua con pesche

Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…

1 mese ago

Melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive

Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…

1 mese ago

Sopracciglia perfette in estate: consigli per definirle e fissarle anche con il caldo

Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per la settimana dall’11 al 17 agosto 2025

La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…

1 mese ago