Protezioni Solari 2015: come scegliere il fattore in base al fototipo

I solari migliori per proteggere il viso, i capelli, la pelle dei bimbi. La guida ai prodotti migliori: da quelli più economici a quelli per le amanti del bio, fino a quelli profumati!

Solari, istruzioni per l'uso
Solari, istruzioni per l'uso
  • Solari, istruzioni per l'uso
  • Uriage Bariesun creme-spf30
  • Prep Latte Solare 30
  • Shiseido WetForce Technology
  • Stick Solaire Specila Zones Sensibles UVA-UVB 30
  • Solari,istruzioni per l'uso
  • Nivea protect-bronze
  • Solari,istruzioni per l'uso
  • Darphin Soleil Plaisir 50
  • Helan Crema solare antirughe
  • Collistar acqua abbronzante
  • Comfort Zone Sun Soul
  • Solari,istruzioni per l'uso
  • DEFENCE SUN Baby 50+ latte spray_BioNIke
  • Ultrasun Family30
  • Hawiian Tropic SilkHydration_SPF50
  • Solari,istruzioni per l'uso
  • Cien solare
  • Avène olio30b
  • Lush SunBlock
  • Coppertone Suncreen Crema Solare Protettiva FPS 30
  • Lancaster Spray capelli
  • nashi argan beach

Sole, mare, vacanze. Siete pronte per l’estate? Ricordatevi nel beauty di inserire i prodotti solari. Se non sapete bene quali scegliere, leggete la nostra guida e potrete sfoggiare un’abbronzatura dorata e soprattutto senza rischi!

Cosa sono i prodotti solari? Cerchiamo di fare un po’ di chiarezza, partendo proprio dal significato.
Sono prodotti cosmetici, in latte, crema, olio, spray o gel destinati ad essere applicati sulla pelle con il fine di proteggerla dai raggi UV, mediante assorbimento o dispersione per rifrazione.


SPF
. Cos’è? Cosa indica?

Il Fattore di Protezione Solare (SPF è l’acronimo inglese di Solar Protector Factor) è un valore numerico che indica la capacità di un prodotto di difendere la pelle dai raggi UVB provenienti dal sole.

Il numero indica per quanto tempo la pelle può esporsi al sole prima che compaia un eritema solare. Per intenderci, se senza protezione compare dopo 5 minuti, con la protezione 20 posso moltiplicare il tempo per 20 (100 minuti), con la protezione 30 per 30 volte (150 minuti), con la 50 per 50 minuti (250 minuti).

Il valore del SPF indica quindi l’intensità solare che può sopportare la pelle prima di avere problemi e visto che ogni pelle è diversa e la sensibilità è variabile e soggettiva, il numero di SPF rappresenta in realtà un range tra due valori e per convenzione viene indicato il valore inferiore. Ad esempio, il Fattore di Protezione Solare 6 indica valori tra 6 e 9,9; l’SPF 10 indica valori tra 10 e 14,9; l’SPF 15 valori tra 15 e 19,9 e così via. L’SPF 50+ indica valori oltre il 60.

A seconda del numero del SPF la protezione si divide in “bassa” (6; 10), “media” (15; 20; 25), “alta” (30;50), “molto alta” (50+).

Questo Fattore di Protezione Solare misura la protezione dai raggi UVB, raggi molto energetici che provocano l’eritema, mentre la protezione dai raggi UVA, meno energetici e che pertanto hanno un ruolo di minor importanza nella comparsa di eritemi, ma hanno ugualmente importanti effetti biologici potenzialmente dannosi, sono indicati da un simbolo apposito, un numero all’interno di un cerchio. In genere la protezione dai raggi UVA è circa un terzo di quella dai raggi UVB.

Che fototipo sono? Come lo riconosco?

Un elemento importante quando si parla di fattore solare e protezione è il fototipo, cioè la classificazione dermatologica della pelle in base alla quantità di melatonina presente in condizioni normali sulla pelle stessa.

I fototipi individuati sono 6 e vanno dal Tipo I (melanina pressoché inesistente, pelle lattea o rossastra) al Tipo VI (pelle scurissima o nera).

Quindi in base al proprio fototipo, al colore dei capelli e degli occhi, è in genere possibile scegliere il solare più adatto, che dovrà essere con protezione molto alta per le persone con fototipi I e II, alta per i fototipi III, media e bassa per fototipi IV, V e VI.

Ovviamente anche in questo caso è importante valutare la sensibilità personale, la predisposizione a eritemi e intolleranze al sole anche in caso di capelli scuri, occhi scuri e pelle chiara. E’ buona norma scegliere sempre un solare con SPF più elevato di quello che indicano le tabelle, per evitare scottature e irritazioni.

Per i bambini non vale questa classificazione. I bambini vanno sempre protetti con SPF molto alti, non vanno esposti nelle ore più calde e dovrebbero sempre indossare una maglietta e un cappellino a ulteriore protezione.
Ricordiamoci che le scottature in giovane età sono una delle cause più dirette di melanomi.

I filtri solari: chimici o fisici?

I filtri chimici assorbono le radiazioni UV (UVA, UVB o entrambe) grazie a combinazioni di più sostanze. Spesso la loro azione è potenziata anche dalla presenza di filtri fisici.
I filtri fisici sono composti da sostanze minerali (ossido di zinco, biossido di titanio, mica i più comuni) che non permettono il passaggio dei raggi ultravioletti, ma li riflettono.

E’ importante specificare che lo scopo di proteggersi con un prodotto solare e con una protezione adeguata al proprio fototipo, non è tanto quello di poter stare al sole il tempo massimo di esposizione che ci permette il prodotto, aumentando quindi il numero di ore a disposizione, ma quello di esporsi senza rischi, alternando momenti all’ombra e riapplicando più volte il solare.


I solari. Dove li acquisto
?

Farmacie, profumerie, grande distribuzione, erboristerie. Ormai i solari sono venduti ovunque, sono sicuri e finalmente è possibile trovare tutti i fattori di protezione. Perché possono cambiare le esigenze, ma non la necessità di esporsi al sole protette.

Per la pelle sensibile

I solari venduti in farmacia sono spesso a base di acqua termale, che ha un effetto lenitivo sulla pelle già provata dall’esposizione al sole e sono quindi perfetti per le persone intolleranti, allergiche o che hanno una predisposizione all’eritema.
Marchi famosi come La Roche Posay e Uriage offrono una vasta scelta di prodotti, sia per il corpo che per il viso, dalle texture innovative, leggere e facili da applicare.

Per le pelli sensibili e reattive Avène propone solari dedicati, efficaci e nuovi come l’olio solare SPF 30 che ha conquistato il prestigioso Elle Beauty Awards Italia 2015.

E i bambini?

Sono disponibili anche linee specifiche per neonati e bambini, come quella di BioNike (Nickel tested, senza conservanti, senza glutine), in grado di assicurare un’adeguata protezione e al contempo sono adatte alle loro abitudini (frequenti bagni in acqua, giochi sulla sabbia, etc…).

Innovazione e tecnologia al servizio del sole

Sia i brand di profumeria che della grande distribuzione si impegnano costantemente per cercare nuove formule efficaci e performanti.  Dai laboratori escono ogni anno prodotti sempre più all’avanguardia, che promettono una protezione elevata anche nelle situazioni più estreme.

E’ il caso di Shiseido, che quest’anno propone una nuova linea con WetForce Technology, in cui la protezione del solare si rafforza con l’acqua.

Anche Nivea ha una gamma di solari per ogni esigenza, per un’abbronzatura luminosa e naturalmente protetta, che si amplia con la novità 2015, linea Nivea Sun Protect & Bronze che con l’estratto Pro-Melanina attiva la produzione di melanina in perfetta armonia con la pelle.

Solari anti-invecchiamento

Sono specifici per il viso i solari Darphin Soleil Plaisir Anti Aging Sun Care: un mix di olii nutrienti e vari tipi di burro – Karanja (un albero che cresce anche in condizioni di aridità estrema), Avocado e Cocco – per una texture sensuale e non-grassa, arricchito di Acido ialuronico e Vitamina E per ottimizzare il livello di idratazione.

Clarins propone autentici trattamenti solari di bellezza che intensificano l’abbronzatura mentre proteggono tutte le cellule della pelle dal foto invecchiamento. Lo stick solare per zone sensibili del viso è comodissimo, pratico e ha filtro 100% minerale.

Anche i centri estetici si sono attrezzati, proponendo i solari. Sun Soul di [ comfort zone ] offe una protezione avanzata antietà, declinata in prodotti viso e corpo che apportano idratazione e nutrimento grazie alle incredibili proprietà dell’olio di Argan.

Meglio del profumo!

Se siete alla ricerca di un solare che oltre alla protezione vi offra anche un’esperienza sensoriale, provate con Nuxe e con il suo Latte Delizioso viso e corpo alta protezione, al profumo di arancio dolce, fiori di Tiaré e vaniglia. Sublime.

Una meravigliosa fragranza tropicale si abbina ai solari di Hawaiian Tropic, che nella linea Silk Hydration è arricchita di nastri di seta idratanti per un’abbronzatura dorata, uniforme e duratura.

Marchi storici

Il marchio italiano Collistar ha tra i suoi bestseller l’acqua superabbronzante idratante anti-sale, un prodotto senza protezione ma utile, se usato in abbinata ad un solare, per mantenere idratata la pelle soprattutto se non c’è la possibilità di utilizzare acqua dolce per togliere dalla pelle il sale del mare.

E’ nato con i solari, la sua pubblicità ha fatto storia, da qualche anno ha riformulato i suoi prodotti per renderli ancora più efficaci. E’ Coppertone, le cui linee per adulti e bambini sono davvero interessanti.

Dal 1860 ci accompagna nella cura delle irritazioni cutanee, ora Prep propone la nuova linea Solare Dermoprotettiva, senza parabeni e resistente all’acqua, con Vitamina E, glicerina e pantenolo, per idratare e lenire la pelle.

Qualità a piccoli prezzi 

Sembra incredibile, ma anche le marche dei supermercati possono rivelare sorprese molto gradite. Come i solari Cien, della catena tedesca Lidl, leader del settore discount, considerati dagli addetti ai lavori e dai consumatori dei prodotti dall’ottimo rapporto qualità-prezzo e apprezzati anche da chi guarda con una certa attenzione l’elenco (inci) degli ingredienti.

Per le attente all’inci

Per chi è interessata alla lista ingredienti, sono da segnalare, tra le tante proposte presenti in erboristeria, i solari Helan, con filtri fisici, olio di Anguria, olio di Karanja e olio di Lampone, mallo di Noce e Melograno e Vitamina E, essenziale amica della pelle.

Anche Lush, brand etico di cosmetici freschi e fatti a mano, propone per il 2015 un’innovativa gamma di prodotti solari, tutti contenenti i moderni filtri solari, tra cui Sunblock balsamo solare solido, la rivoluzionaria protezione sotto la doccia. Sunblock è un balsamo solare solido che contiene polvere di calamina, burro di cacao e rosa per calmare e proteggere la pelle lasciando un delicato profumo floreale. Una delle tre barrette è sufficiente per proteggere tutto il corpo: a fine doccia passare su pelle bagnata, risciacquare e asciugare senza sfregare.

Per le più pigre, solari a domicilio

Per tutte quelle che si sono convertite allo shopping online o televisivo, è possibile acquistare i solari Ultrasun, azienda svizzera leader del settore che propone prodotti dalla qualità elevata e con una innovazione in più: solo gli unici solari che hanno una durata di due anni, anche se aperti. Sapete infatti che i solari vanno gettati alla fine di ogni stagione perché i filtri all’interno, a contatto con l’aria, si degradano e l’anno successivo non offrono più la stessa protezione. I solari Ultrasun sono venduti in esclusiva dal canale di shopping QVC.

E i capelli?

Anche loro vanno protetti! Sì ai cappelli, tornati di gran moda, che aiutano a proteggere viso e chioma da raggi troppo aggressivi. E ai nuovi solari per capelli, per evitare l’effetto “scopa di saggina” al rientro delle vacanze.

Lancaster, l’esperto del sole da oltre quarant’anni, ha lanciato da poco il proprio spray multi protettivo per capelli contro sole-sale-cloro e raggi infrarossi, protegge anche i capelli colorati dalla perdita di brillantezza.

E’ un olio invece il nuovissimo Nashi Argan Beach Defence Styling Spray: un districante protettivo che salva il colore con di Olio di Argan e Olio di Lino di origine bio, derivati della seta e filtri UV. In un unico prodotto 7 benefici: protegge i capelli senza ungerli, districa i capelli anche dopo il bagno in mare, effetto anticrespo anche sui capelli asciugati naturalmente, protegge il colore naturale ma anche quello trattato, idrata i capelli, svolge un’azione termoprotettiva e si applica in un solo gesto senza risciacquare.


Vedi altri articoli su: Hairstyle | Protezioni Solari e Abbronzanti | Skincare |

Commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *