Bellezza

Primer viso: a cosa serve e come applicarlo

Oggi le donne, grazie a programmi TV o tutorial su internet, hanno imparato a prendersi cura del proprio aspetto, facendo propri segreti e trucchi che fino a poco tempo fa erano appannaggio dei make-up artist. In passato in poche sapevano davvero cosa fosse il primer viso, mentre oggi è considerato indispensabile per realizzare un trucco perfetto e duraturo, un prodotto dunque che non deve mai mancare nel proprio beauty-case.

Cosa è il primer viso

Il primer è un prodotto, tendenzialmente in gel o in crema, che viene applicato prima del trucco con lo scopo di preparare la pelle a ricevere il make-up, in particolare il fondotinta. Si tratta in poche parole di una base-trucco che contribuisce a rendere l’epidermide uniforme, coprendo discromie, imperfezioni, macchie, pori dilatati e i segni di espressione: solo in questo modo il fondotinta potrà essere applicato in modo più agevole ottenendo un risultato gradevole.

Utilizzando il primer, oltre ad ottenere un incarnato più sano, si otterranno vantaggi in termini di durata del trucco, che avrà dunque una resa migliore.

Ciò non significa che basta stendere sul viso un velo di primer per avere una pelle di porcellana, in quanto non è un prodotto coprente: prepara solo la pelle a ricevere il fondotinta ed è per questo che deve essere scelto in base al proprio tipo di pelle.

Dunque chi ha una pelle secca dovrà optare per un primer idratante che disseti l’epidermide, mentre la pelle grassa necessiterà di un prodotto che assorba il sebo in eccesso che rende unto il viso.

Come utilizzare il primer

Il primer può essere di colore neutro oppure verde, viola e giallo: ogni colore ha una sua precisa funzione, per attenuare le macchie rosse il primo, per correggere le pelli giallognole il secondo, mentre il giallo è utile per le occhiaie evidenti.

Per sfruttare al meglio il primer e ottenere un make-up bello e duraturo, bisogna stenderlo sulla pelle del viso per pulita: ciò significa che bisogna effettuare la skincare giornaliera, fino ad arrivare alla crema idratante. Solo dopo aver fatto trascorrere una decina di minuti si può applicare il primer: è meglio utilizzare piccole quantità e farle assorbire in maniera uniforme su tutto il viso, per poi procedere con l’applicazione del fondotinta e dell’intero make-up.

In commercio esistono anche primer dedicati solo alle labbra, che esaltano il colore del rossetto e primer per gli occhi che ottimizzano la stesura dell’ombretto.

 

Melissa Viri

Nata a Milano nel 1985, la mia passione per la scrittura nasce quando ero bambina. Ed è una passione che ho sempre coltivato attivamente. I libri e la scrittura sono stati i miei compagni di studio prima, e di lavoro poi. Sono una copywriter e collaboro con varie testate digitali di successo e giornali locali. Scrivo di vari argomenti: dalla cucina al lifestyle, mi sono occupata spesso di viaggi, mia grande passione. Negli ultimi anni ho riscoperto il fascino dell’oroscopo, nel quale a volte mi cimento, ma la mia curiosità mi ha portato ad approfondire diversi altri temi, anche culturali e di intrattenimento in generale.

Share
Published by
Melissa Viri
Tags: Bellezza

Recent Posts

L’amica del cuore in vacanza: come condividere momenti speciali e affrontare le sfide del viaggio insieme

Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per il weekend del 16 e 17 agosto 2025

Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…

1 mese ago

Ciambellone all’acqua con pesche

Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…

1 mese ago

Melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive

Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…

1 mese ago

Sopracciglia perfette in estate: consigli per definirle e fissarle anche con il caldo

Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per la settimana dall’11 al 17 agosto 2025

La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…

1 mese ago