Primer viso: a cosa serve e come applicarlo
Il primer viso è il primo step quando decidiamo di truccarci
Oggi le donne, grazie a programmi TV o tutorial su internet, hanno imparato a prendersi cura del proprio aspetto, facendo propri segreti e trucchi che fino a poco tempo fa erano appannaggio dei make-up artist. In passato in poche sapevano davvero cosa fosse il primer viso, mentre oggi è considerato indispensabile per realizzare un trucco perfetto e duraturo, un prodotto dunque che non deve mai mancare nel proprio beauty-case.
Cosa è il primer viso
Il primer è un prodotto, tendenzialmente in gel o in crema, che viene applicato prima del trucco con lo scopo di preparare la pelle a ricevere il make-up, in particolare il fondotinta. Si tratta in poche parole di una base-trucco che contribuisce a rendere l’epidermide uniforme, coprendo discromie, imperfezioni, macchie, pori dilatati e i segni di espressione: solo in questo modo il fondotinta potrà essere applicato in modo più agevole ottenendo un risultato gradevole.
Utilizzando il primer, oltre ad ottenere un incarnato più sano, si otterranno vantaggi in termini di durata del trucco, che avrà dunque una resa migliore.
Ciò non significa che basta stendere sul viso un velo di primer per avere una pelle di porcellana, in quanto non è un prodotto coprente: prepara solo la pelle a ricevere il fondotinta ed è per questo che deve essere scelto in base al proprio tipo di pelle.
Leggi anche: Primer viso e trucco: a cosa serve
Dunque chi ha una pelle secca dovrà optare per un primer idratante che disseti l’epidermide, mentre la pelle grassa necessiterà di un prodotto che assorba il sebo in eccesso che rende unto il viso.
Come utilizzare il primer
Il primer può essere di colore neutro oppure verde, viola e giallo: ogni colore ha una sua precisa funzione, per attenuare le macchie rosse il primo, per correggere le pelli giallognole il secondo, mentre il giallo è utile per le occhiaie evidenti.
Per sfruttare al meglio il primer e ottenere un make-up bello e duraturo, bisogna stenderlo sulla pelle del viso per pulita: ciò significa che bisogna effettuare la skincare giornaliera, fino ad arrivare alla crema idratante. Solo dopo aver fatto trascorrere una decina di minuti si può applicare il primer: è meglio utilizzare piccole quantità e farle assorbire in maniera uniforme su tutto il viso, per poi procedere con l’applicazione del fondotinta e dell’intero make-up.
In commercio esistono anche primer dedicati solo alle labbra, che esaltano il colore del rossetto e primer per gli occhi che ottimizzano la stesura dell’ombretto.