Categories: Bellezza

Nail art: istruzioni per l’uso

La Nail Art nasce successivamente alla classica ricostruzione unghie e riguarda tutto ciò che ruota intorno alla decorazione delle unghie, sulle quali viene espressa una vera e propria opera d’arte.

Smalti, colore e personalità

La nail art fa sì che ogni donna possa sempre avere unghie belle e curate, ma soprattutto unghie che esprimono la propria personalità. Questa pratica è diventata negli ultimi anni un aspetto fondamentale in occasioni importanti come feste o matrimoni. La nail art ha preso piede prima negli Stati Uniti e in Giappone per poi diffondersi anche in Europa e in Italia, dove da qualche anno ha iniziato a diffondersi e diventare una vera e propria moda.
Anche se oggi questa pratica viene considerata una nuova moda la “nail art” era praticata già secoli fa, prima nell’Antico Egitto e successivamente nell’Antica Grecia: in epoca romana quando si utilizzavano addirittura estratti di piante per creare quello che oggi viene chiamiamo smalto.

La nail art in Italia

Il prezzo di una nail art varia in base a due fattori: i prodotti usati e la professionista che la realizza. In ogni stagione si presentano nuovi trend, ma tendenzialmente in inverno i colori più scelti sono quelli neutri, mentre in estate si privilegiano colori più accesi.
Questo grande successo della nail art ha portato la nascita di centri estetici specializzati, ma anche di programmi televisivi condotti da professioniste del settore ed importanti collaborazioni tra brand della cosmesi e famose youtubers/blogger che grazie ai loro canali social danno consigli e mostrano tutorial per realizzare una nail art homemade.
Tra le più famose possiamo ricordare Mikeligna, Madda Fashion o Soffio di Dea che attraverso i loro canali youtube sono diventate vere e proprie icone per tutte le ragazze che amano curare e sperimentare nuove grafiche e colorazioni per le proprie unghie.

La nail art ha un carattere prettamente estetico e serve per rendere le unghie perfette in qualsiasi occasione quindi le possibili decorazioni sono infinite. Le unghie possono essere decorate a mano libera, con pennelli e dotter e perfino utilizzando un aereografo, ma anche aggiungendo applicazioni come brillantini, paillettes, fiori e persino piercing.

La nail art può essere effettuata sia sull’unghia naturale sia su unghie che presentano una ricostruzione con gel o con acrilico.

Per realizzare una  una nail art sono necessari degli appositi prodotti e strumenti come, ad esempio:

• Pennelli di varia misura e forma (ventaglio, spot, punta finissima ecc.);
• Gel colorati;
• Smalti colorati;
• Aerografo, mascherine;
• Decorazioni varie : glitter, paillettes o brillantini.

Arianna Trunfio

Web Content Editor & Blogger. La scrittura è la mia passione e la voglia di scoprire nuove cose il mio mantra. Collaboro come web editor su numerose testate (Huffingtonpost e viaggilowcoast), su Unadonna scrivo di lifestyle, travel, beauty, matrimonio, arredamento e cucina.

Share
Published by
Arianna Trunfio

Recent Posts

L’amica del cuore in vacanza: come condividere momenti speciali e affrontare le sfide del viaggio insieme

Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per il weekend del 16 e 17 agosto 2025

Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…

1 mese ago

Ciambellone all’acqua con pesche

Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…

1 mese ago

Melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive

Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…

1 mese ago

Sopracciglia perfette in estate: consigli per definirle e fissarle anche con il caldo

Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per la settimana dall’11 al 17 agosto 2025

La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…

1 mese ago