Mob Wife Make-up, il trend da “gangster movie” virale su TikTok

Una donna si trucca in auto (ph Unsplash)

Se siete appassionate di cinema e di trucco, probabilmente avrete notato l’ultimo fenomeno che sta spopolando su TikTok: il Mob Wife Make-up. Si tratta di un trend che si ispira al look delle mogli dei gangster nei film americani, come “Il Padrino“, “Quei bravi ragazzi“, “Casino” e molti altri. Il risultato è un trucco intenso, drammatico e seducente, che esalta gli occhi e le labbra con colori scuri e accesi.

Come è nato il Mob Wife Make-up

Il Mob Wife Make-up è nato da un’idea di @makeupbyoliviaj, una make up artist di 19 anni che vive a New York. In un video pubblicato a gennaio, la ragazza ha mostrato come trasformare il proprio viso in quello di una moglie di mafioso, usando prodotti economici e facilmente reperibili.

Il video ha ottenuto oltre 10 milioni di visualizzazioni e migliaia di commenti entusiasti, tra cui quello di Jennifer Lopez: la celebre cantante e attrice di origini portoricane ha commentato scrivendo: “Love this”.

@aliciabreuer0 Mob wife makeup: Em Rata edition 😏 #makeup #beauty #mobwifemakeup #emrata (Products used @pradabeauty foundation @Charlotte Tilbury magic serum @REFY cream bronzer ‘tan’ @YSL Beauty crush liner waterproof black @Huda Beauty grunge palette @Fenty Beauty hella thicc mascara @L’Oréal Paris ♬ Love In Portofino – Dalida & Raymond Lefèvre Et Son Grand Orchestre

Mob Wife Make-up: la sfida virale

Da allora, il Mob Wife Make-up è diventato una vera e propria sfida, a cui hanno partecipato tantissime utenti di TikTok, sia italiane che straniere. Alcune hanno seguito il tutorial originale di @makeupbyoliviaj, altre hanno aggiunto il proprio tocco personale, usando glitter, eyeliner, ciglia finte e rossetti metallizzati. Alcune hanno anche indossato parrucche, gioielli, pellicce e abiti in stile anni ’50, ’60 o ’70, per ricreare l’atmosfera dei film di gangster.

@isabellrrose “Mob Wife” Makeup 🤔 wearing @Nova Beauty lipstick in “heaven” lashes in “70” cheek powder in “plush” and “spent” eyeliner in “black” & eyeshadow pallet in “bronze” #mobwife #mobwifeaesthetic #mobwifemakeup #makeup #makeuptutorial ♬ Love In Portofino – Dalida & Raymond Lefèvre Et Son Grand Orchestre

Non solo gioco

Il trend non è solo un divertimento, ma anche un modo per esprimere la propria personalità e la propria femminilità. Come ha spiegato @makeupbyoliviaj, il suo obiettivo era di rendere omaggio alle donne forti e indipendenti che hanno caratterizzato la storia del cinema e della cultura americana, come Sophia Loren, Marilyn Monroe, Elizabeth Taylor e Audrey Hepburn. Il trucco da moglie di mafioso è quindi un modo per sentirsi belle, sicure e potenti, senza rinunciare alla propria eleganza e al proprio glamour.

Mob Wife Make-up: come realizzarlo

Se volete provare anche voi questo trucco, vi basterà seguire questi semplici passi:

  • Preparate la vostra base con un fondotinta ad alta coprenza, una cipria traslucida, un correttore illuminante e un contouring scuro.
  • Sfumate un ombretto marrone opaco sulla palpebra mobile e nella piega dell’occhio, poi applicate un ombretto nero opaco nell’angolo esterno e lungo la rima inferiore. Illuminate il punto luce con un ombretto bianco o champagne.
  • Disegnate una linea di eyeliner nero lunga e spessa, che termini con una coda all’insù. Se volete, potete aggiungere delle ciglia finte per un effetto più drammatico.
  • Riempite le vostre sopracciglia con una matita o un gel, seguendo la forma naturale e rendendole ben definite.
  • Scegliete un rossetto rosso intenso, bordeaux o fucsia, a seconda del vostro incarnato e delle vostre preferenze. Applicatelo con precisione, eventualmente usando una matita labbra dello stesso colore per delimitare il contorno.
  • Completate il look con un blush rosato o pesca sulle guance, un illuminante sulle tempie, il naso e l’arco di cupido, e un mascara nero sulle ciglia inferiori.

Foto copertina: Credit Unsplash