Categories: Bellezza

Maschere per il viso

Finalmente è arrivato il bel tempo e sempre più sono i centimetri di pelle che lasciamo scoperti. Gonne, shorts, top e magliette: ma come mantenere una pelle giovane e proteggerci dagli effetti negativi dei raggi solari, che comunque tanto amiamo? La pelle in primavera richiede attenzioni diverse dalle esigenze che l’estate, con il caldo e il sole, porta alla nostra pelle.

L’olio di oliva: un potente alleato

[dup_immagine align=”alignleft” id=”17983″]Un aiuto ci arriva da uno studio francese pubblicato su PlosOne: la cura delle pelle inizia dalla dieta!

L’invecchiamento cutaneo da esposizione alla luce solare è emerso essere minore tra chi consuma più olio di oliva, che contiene acidi grassi monoinsaturi molto più resistenti ai danni causati dall’ossigeno rispetto non solo agli acidi grassi polinsaturi degli olii di semi, ma anche agli stessi monoinsaturi di altri alimenti – carni e latticini.

Un vero e proprio “oro liquido”, dalle numerosissime proprietà: antiossidante, aiuta a combattere il colesterolo, diminuisce la glicemia, e contrasta in generale gli effetti dell’invecchiamento cellulare. E nessuno dimentichi la vitamina C, i polifenoli, betacarotene e il licopene, accanto ai probiotici, che sembrano avere un importante ruolo dermoprotettivo.

Maggio: per prepararsi a una tintarella perfetta

E allora, dal momento che l’estate si avvicina e tutte sogniamo la tintarella perfetta, non ci resta che affrontare i primissimi caldi con insalate e verdure accompagnate dalla giusta quantità di olio d’oliva.
Cui ricorrere anche per uso esterno, spalmandolo sulle zone da idratare. Un’importante arma in più da accostare ad accorgimenti come usare le creme protettive in caso di esposizione prolungata ed evitare le ore più calde del giorno.

Ma maggio non porta con sé solo giornate più lunghe e temperature piacevolmente più calde: la frutta di stagione che ci regala non solo è buonissima e fa bene all’organismo, ma può essere utilizzata per rinfrescantissime maschere di bellezza fai-da-te, e nespole e ciliege in particolare ci aiutano per la pelle del viso.

La maschera con le nespole

[dup_immagine align=”alignright” id=”17965″]Ideale per le pelli secche, per realizzare la maschera ci occorrono soltanto un tuorlo d’uovo e le nespole. Sbucciamole, togliamo i noccioli e schiacciamo la polpa. Aggiungiamo il tuorlo e mischiamo il composto: quando sarà omogeneo applichiamolo su viso e collo e lasciamolo in posa venti minuti. Risciacquiamo poi con acqua fredda corrente, non prima di aver ulteriormente favorito la penetrazione della nostra maschera applicando per qualche istante un panno immerso in acqua calda.

La maschera con le ciliege

[dup_immagine align=”alignleft” id=”17880″]Effetto anti-age e pelle del viso a tutta lucentezza! Per questa maschera ci bastano 150 grammi di ciliege, da scegliere abbastanza mature, e un cucchiaino di olio extra vergine di oliva. Schiacciamo le ciliege private dei noccioli, uniamo l’olio e mescoliamo. Applichiamo e lasciamo in posa per circa dieci minuti, per poi risciacquare con acqua fredda corrente.

 

 

Share
Published by

Recent Posts

Con le sue colline che scendono verso il mare sorge la PICCOLA LOS ANGELES d’Italia | Meta perfetta per un autunno al caldo

Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…

1 ora ago

Patente, stangata del decreto 360: chi ha questi problemi di salute deve RIFARE tutto | Vi conviene chiamare il taxi

Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…

4 ore ago

UFFICIALE – Lucca REGALA una provincia a PISTOIA | Festa grande in città, in pochi ne erano a conoscenza

Una cittadina che prima faceva parte della provincia di Lucca è passata a quella di…

16 ore ago

Addio ferro da stiro: milioni di italiani stanno già usando questo trucco geniale | Basta scottature e pieghe impossibili

Finalmente stai per essere liberato dalla piaga del ferro da stiro. Risparmia e non comprarlo:…

20 ore ago

Ultima chiamata: Poste Italiane ti regala una 500e da 34.000€ ma devi sbrigarti | Porta questi documenti e sei già a bordo

L'iniziativa di Poste Italiane sta riscuotendo enormi consensi. Cosa bisogna fare per poter ottenere l'automobile…

23 ore ago

Sono in molti ad ignorare che in Italia si celi la PICCOLA LONDRA | Case basse color pastello e vialetti lastricati ovunque

L'architettura british riscuote grande fascino un po' ovunque. Ma se vi dicessimo che anche da…

1 giorno ago