Come eliminare le macchie del viso
Bellezza

Come eliminare le macchie del viso

Le macchie del viso possono comparire per diversi fattori, dall’invecchiamento al fumo: i consigli per attenuarle o eliminarle del tutto

Le macchie sul viso possono essere causate da vari fattori. I consigli per attenuarle o eliminarle del tutto

Macchie del viso: cause

Le macchie del viso sono inestetismi spiacevoli, che si manifestano per diversi fattori. Le macchie sono uno dei segni tipici dell’invecchiamento cutaneo e spesso la loro comparsa è legata proprio all’avanzare dell’età. Con il passare del tempo, infatti, la produzione e distribuzione di melatonina non avviene più in maniera uniforme e questo causa la comparsa delle macchie. Ma ci sono anche altri fattori che possono essere responsabili della comparsa delle macchie sulla pelle: la prolungata esposizione ai raggi Uv, il fumo e lo smog. Importante anche il ruolo degli ormoni: a causa degli sbalzi ormonali le donne incinte e quelle che si avvicinano alla menopausa, per esempio, sono più soggette al manifestarsi di questo inestetismo. Infine, le macchie sulla pelle possono anche essere il segnale di alcune patologie, come il diabete di tipo I, i tumori cutanei o il morbo di Addison, e anche lo stress contribuisce al loro manifestarsi.

Macchie del viso: cosa fare

Quando compaiono le macchie del viso, quindi, è sempre bene rivolgersi a uno specialista per capirne le cause. Prevenirne la comparsa è comunque importante: per questo motivo occorre bere molta acqua, proteggersi adeguatamente dai raggi solari, senza esporsi ai raggi Uv nelle ore più calde, e mangiare molta frutta e verdura fresca. Se, nonostante le accortezze, le macchie compariranno comunque o faticheranno a scomparire, allora potete optare o per l’acquisto di prodotti specifici che troverete in farmacia o per rimedi naturali. Vediamone qualcuno.

Cosa non fare

Quando compaiono le macchie del viso, ci sono alcune azioni che sarebbe meglio non fare. Per esempio esporsi al sole in maniera prolungata, soprattutto se non si ha un’adeguata protezione solare. Anche utilizzare detergenti viso aggressivi e di scarsa qualità potrebbe peggiorare il problema. Inoltre, pur non essendoci alcuna dimostrazione scientifica che le macchie peggiorino con la cattiva alimentazione, è meglio seguire una dieta sana e bilanciata, ricca di frutta e verdura, e povera di grassi. Sicuramente la cattiva alimentazione influisce negativamente sul lavoro del nostro corpo e, di conseguenza, anche sui melanociti che producono la melatonina.

Come eliminare le macchie del viso: il make up

Se proprio non avete pazienza e non riuscite ad aspettare che le macchie del viso scompaiano da sole, allora ci sono diversi rimedi a cui potete ricorrere. Il primo è sicuramente la cosmesi: i prodotti ad azione depigmentante e schiarente costituiscono uno tra i rimedi più efficaci e rapidi per contrastare le macchie sulla pelle del viso. Esistono poi molti prodotti coprenti, come il fondotinta, che seppur non eliminano direttamente gli inestetismi, servono almeno a coprirli e ad attenuarli.

Rimedi naturali: la liquirizia

L’estratto di liquirizia è il pigmento naturale più sicuro con funzione depigmentante. Inoltre ha proprietà antiinfiammatorie e riduce quindi il rossore e l’iperpigmentazione post-infiammatoria. I principi attivi estratti dalla liquirizia, quindi, inibiscono l’attività dell’enzima tirosinasi, che controlla la produzione di melanina. Contiene inoltre la liguitina, che ha un forte potere schiarente ed è in grado di disperdere melanina.

Il tè verde e la camomilla

L’applicazione di estratti di tè verde costituisce un rimedio naturale molto valido per sconfiggere le macchie del viso. Il tè verde, infatti, contiene alcune proprietà che inibiscono la formazione della melatonina. Anche la camomilla è un rimedio indicato contro questi inestetismi perché indebolisce il processo che conduce alla melanogenesi (ovvero la sintesi della melatonina) stimolata dai raggi ultravioletti.

Le maschere per il viso

Alcune maschere facciali sono molto indicate come rimedio per le macchie del viso. In particolare, molto utili ed efficaci sono quelle al limone e al miele. La maschera a base di limone si prepara con succo di limone e yogurt naturale. Mescolate i due ingredienti (il succo di due limoni e 125 grammi di yogurt) e applicate poi la soluzione sulle macchie. Lasciate agire per circa mezz’ora, in modo tale che la maschera secchi sul viso. Infine risciacquate con acqua tiepida. Il consiglio è quello di ripetere questa operazione quotidianamente, sia al mattino sia alla sera, finché non noterete dei miglioramenti. Un’altra maschera che potete creare per contrastare le macchie è a base di miele, indicata per chi ha la pelle sensibile. Mescolate due cucchiai di latte in polvere, due di succo di limone, due cucchiai di yogurt naturale e quattro di miele d’api. Applicate la maschera sul viso e lasciate agire per 15 minuti. Poi risciacquate il viso con acqua tiepida.

L’acqua ossigenata

Vi suonerà strano, ma l’acqua ossigenata rientra tra i rimedi indicati per le macchie del viso. Ovviamente, come per gli altri rimedi, si può applicare solo se non vi sono arrossamenti eccessivi e solo se si è già consultato un medico che abbia escluso eventuali patologie. L’acqua ossigenata, utile anche per disinfettare i pori dilatati, va applicata con un dischetto di cotone. La soluzione deve essere composta da 20 cl di acqua ossigenata e 5 cl di acqua. Applicate i dischetti impregnati sulle macchie, facendo attenzione a tamponare senza però strofinare. Questo rimedio, pur non eliminando gli inestetismi, servirà sicuramente a schiarirli.

Il laser

Oltre ai rimedi naturali, per eliminare le macchie del viso è possibile ricorrere all’uso del laser o altri trattamenti specifici. Se siete interessate a questa soluzione, dovete rivolgervi a un bravo dermatologo; inizierete così un trattamento in più sedute che può prevedere, a seconda dei casi e dalla ‘gravità’ delle macchie su cui agire, l’uso di acidi specifici, il laser o la dermoabrasione (trattamento che consente di migliorare le irregolarità della pelle eliminando lo strato più superficiale della cute e donandole un aspetto più levigato e regolare). La laserterapia agisce direttamente a livello dei melanociti, distruggendoli senza apportare conseguenze negative al tessuto trattato.



3 cose da sapere prima di tingersi i capelli in estate
Hairstyle

3 cose da sapere prima di tingersi i capelli in estate

Creme solari per pelli acneiche
Skincare

Creme solari per pelli acneiche, quali scegliere

Make-up natural looking
Make up

Make-up natural looking, ecco come ricreare un look naturale

Gloss rossetti e balm
Make up

Gloss, rossetti e balm: i 5 migliori prodotti per le labbra del 2021

Scottature solari migliori creme da usare per dare sollievo alla pelle
Skincare

Scottature solari: le 5 migliori creme da usare per dare sollievo alla pelle

5 acconciature per l'estate che potete fare da sole
Hairstyle

5 acconciature per l’estate che potete fare da sole

Mento sfuggente, come correggerlo
Skincare

Mento sfuggente, come correggerlo?

Trucco semipermanente occhi
Make up

Trucco semipermanente occhi: cos’è, quanto costa e quanto dura