Le acconciature più amate dell’estate

Le acconciature più amate dell'estate: trecce, chignon e code

25/08/2023

Nel periodo estivo sono molte le donne che sentono il bisogno di tenere raccolti i capelli. Questo succede perché, complice il caldo della bella stagione, si sente la necessità di lasciar respirare il collo ma c’è anche un altro motivo che spinge l’universo femminile a scegliere delle acconciature nel periodo estivo: essere chic e di tendenza. Vediamo insieme le acconciature più amate dell’estate.

Olio di cocco l'alleato di bellezza dell'estate

Le trecce

Le trecce sono una delle acconciature più amate dell’estate, sia per le donne giovanissime he per quelle più grandi che potranno assumere un aspetto un po’ più brioso grazie alle trecce.

Una treccia bassa alla base della nuca è la soluzione ideale se si hanno i capelli molto lunghi. Una treccia di questo tipo può essere realizzata in maniera classica, oppure più particolare, quella a spina di pesce che offre il vantaggio di resistere molto più a lungo.

Le trecce che partono dall’alto sono invece perfette per una giornata al mare e l’unica soluzione se si hanno i capelli corti. In questo caso è possibile realizzare una treccia unica oppure due trecce, suddividendo la chioma in due parti con la riga in mezzo.

messy bun chignon


Leggi anche: Acconciatura coda alta: mossa, elegante e con i boccoli

Lo chignon

Lo chignon è un tipo di acconciatura che non passa mai di moda e permette di conferire al viso un aspetto molto raffinato ed elegante. Per un’occasione importante va benissimo lo chignon basso oppure quello realizzato a metà nuca. Per una serata mondana e meno formale, invece, è possibile realizzare uno chignon alto da impreziosire con una bandana o con un foulard di tendenza.

Realizzare uno chignon è molto semplice, basta legare i capelli in una coda di cavallo, attorcigliarli tra loro per poi girare la ciocca dov’è l’elastico e fermare il tutto con delle forcine.

Le acconciature più amate dell’estate: le code

La classica coda di cavallo è un’altra acconciatura molto amata nel periodo estivo. Queste si realizzano in pochissimo tempo e possono essere rese uniche con dei piccoli accorgimenti.

  • Per un aspetto un po’ selvaggio, annodare all’elastico, una volta effettuata la coda, un foulard i cui lembi vanno lasciati sciolti.
  • Per un aspetto più elegante, invece, basta far girare intorno all’elastico un nastrino di seta di qualsiasi colore da chiudere con un bel fiocco.
  • Per una serata importante lasciare due ciocche a scendere dolci e romantiche sul viso, altrimenti raccogliere tutti i capelli in un’unica coda.