Laminazione ciglia
Bellezza

Laminazione ciglia: cos’è, come funziona il trattamento e durata

Cos’è e come funziona il trattamento di laminazione, quanto dura e quali sono i prezzi di un ciclo completo.

Avere ciglia lunghe e perfettamente incurvate è, sicuramente, uno dei desideri beauty più ricorrenti tra noi donne. Da qualche anno a questa parte, le ciglia finte e le classiche extension non sono più le uniche soluzioni. In nostro aiuto arriva la laminazione ciglia, un trattamento estetico che viene dagli USA e che, gradualmente, si è diffuso anche in Europa.

Inizialmente accolta con un pizzico di diffidenza, la laminazione è balzata in cima alla wishlist delle beauty addicted ed è sempre più richiesta in Italia. Come si spiega questo grande successo? Il plus di questo trattamento è sicuramente il risultato naturale, esteticamente molto gradevole e per nulla artefatto. La laminazione ciglia, infatti, riesce a modellare le ciglia, come se stessimo facendo loro la piega dal parrucchiere, una sorta di permanente! Si tratta, in sostanza, di un “aiuto” che diamo allo styling delle ciglia dritte o sfibrate, poco curve e scarsamente voluminose.

Cerchiamo di scoprire insieme di cosa si tratta, a cosa serve precisamente questo trattamento ma anche come si fa, quanto dura l’effetto e quali sono i prezzi.

Cos’è e a cosa serve la laminazione ciglia

Per definizione, la laminazione ciglia è un trattamento estetico finalizzato a ispessire le ciglia rendendole, in modo naturale, più belle e folte, dall’aspetto più sano e vigoroso.

Uno dei valori aggiunti del trattamento è che non agisce solo sull’esteriorità delle nostre ciglia, ma che esercita i suoi benefici anche all’interno apportando loro nutrimento mediante l’utilizzo di prodotti naturali che consentono di idratarle, nutrirle e renderle più forti.

Chi può trarre giovamento dalla laminazione alle ciglia? Tutte le donne dotate di ciglia per natura “poco fortunate”. Qualche esempio: le ciglia troppo corte che non crescono oppure ciglia fragili, sottili, troppo chiare o per niente curve vedono il loro aspetto migliorare seduta dopo seduta.

Ci sentiamo di consigliarla a tutte, anche perché – come vedremo nel dettaglio più avanti – controindicazioni ed effetti collaterali sono praticamente nulli quando si parla di laminazione alle ciglia.

Come funziona e in cosa consiste il trattamento di laminazione ciglia

La laminazione ciglia si esegue esclusivamente sulle ciglia naturali. Solitamente per prima cosa si effettua la curvatura permanente, ma se necessario – in caso di ciglia bionde o comunque molto chiare – è possibile anche completare il trattamento con un’apposita tintura per renderle più visibili e scure.

Il pelo viene nutrito in profondità grazie all’utilizzo di prodotti naturali che contengono attivi come vitamine e cheratina, fondamentali per l’elasticità e la brillantezza. Così facendo, le ciglia riacquistano un aspetto sano, luminoso e setoso oltre che più corposo e pieno.

Il procedimento si articola in vari step. Per prima cosa si applica una mezzaluna in silicone sotto l’occhio (si procede con un occhio alla volta), per proteggere le palpebre. A questo punto, si pulisce attentamente l’occhio struccandolo e si applica un balsamo emolliente da tenere in posa per circa 5 minuti. Fatto questo, è il momento di applicare la soluzione che consente di ottenere la curvatura permanente e, al bisogno, si procede con il colorante ossia la tinta ciglia.

Al termine del trattamento si applica un olio idratante. Attenzione: assicuratevi che il centro estetico o il/la professionista a cui vi rivolgete utilizzi prodotti validi e di qualità. Sono da prediligere i prodotti con vera cheratina, per esempio, e la percentuale di perossido di idrogeno nelle soluzioni adoperate sulle ciglia (e sugli occhi) non dovrebbe mai superare l’1,5%.

Quanto dura

I risultati della laminazione ciglia, i cosiddetti prima e dopo il trattamento, sono davvero incredibili. L’effetto finale è bellissimo, impareggiabile e difficile da eguagliare con ciglia finte o extension. La naturalezza, come abbiamo già anticipato, è uno dei punti di forza di questo trattamento, ma quanto dura?

L’effetto della laminazione ciglia dura circa 1-2 mesi, ma i benefici del trattamento perdurano anche nella fase di ricrescita delle ciglia nei successivi 6 mesi.

Per quanto riguarda il numero di sedute necessarie. occorrono circa 3-4 sedute nell’arco di 4 mesi per ottenere dei risultati davvero visibili e durevoli nel tempo. Ogni seduta, solitamente, ha una durata di 60 minuti circa e si può fare 1 seduta al mese.

Il prezzo della laminazione ciglia

A questo punto, parliamo di costi. Il prezzo varia dai 60 agli 80 euro a seduta, di conseguenza il trattamento completo ha un costo che oscilla tra i 240 e i 320 euro. Molto dipende, come per tutti gli altri trattamenti estetici, dal centro a cui ci si rivolge e dalla città in cui ci si trova.

Non si tratta di un trattamento economico, ma il fatto che i risultati perdurino fino ai 6 mesi successivi – non parliamo dell’aspetto estetico ma della salute delle ciglia – è sicuramente un ottimo incentivo per sottoporsi alla laminazione.

Cercate di diffidare da offerte e promozioni eccessivamente scontate: ricordatevi sempre di prediligere un trattamento di qualità, eseguito da personale qualificato, a un trattamento disponibile a prezzo stracciato. D’altronde, la laminazione ciglia riguarda gli occhi e la zona perioculare, una delle aree più delicate e sensibili del nostro corpo. Ne deriva che è fondamentale affidarsi a persone competenti e capaci, onde incappare in spiacevoli inconvenienti.

Controindicazioni ed effetti collaterali

In linea di massima, il trattamento di laminazione alle ciglia non comporta particolari effetti collaterali o controindicazioni. Tuttavia, ci sono alcuni accorgimenti da tenere presenti.

Prima di tutto, è meglio non sottoporsi a laminazione ciglia durante la gravidanza, in allattamento oppure se si hanno patologie dell’occhio o malattie di occhi e palpebre (come la congiuntivite o la blefarite) ancora in corso oppure in via di guarigione.

Solo quando la salute degli occhi è integra è possibile procedere con il trattamento senza correre alcun tipo di rischio.

La laminazione, inoltre, si può fare in qualsiasi istante, anche prima di partire per eventuali viaggi con destinazione mare o montagna. Se ci si espone al sole, però, è preferibile schermare le ciglia dai raggi UVA.

Tra gli effetti indesiderati più comuni c’è la possibile comparsa di un’irritazione molto lieve, che tende comunque a risolversi spontaneamente nell’arco delle 24 ore successive al trattamento. Qualora il fenomeno dovesse persistere, vi invitiamo a contattare quanto prima possibile il centro estetico in cui vi siete sottoposte al trattamento di laminazione.



Cicatrici e sole, come comportarsi e quali creme usare
Skincare

Cicatrici e sole, come comportarsi e quali creme usare

Collagene per capelli spenti, a cosa serve e come funziona
Hairstyle

Collagene per capelli spenti, a cosa serve e come funziona

Manicure at home: gli step e i prodotti indispensabili
Manicure

Manicure at home: gli step e i prodotti indispensabili

Tendenze colore capelli estate 2021
Hairstyle

Tendenze colore capelli estate 2021: quali sono

A tutto spray: la bellezza che si spruzza
Skincare

A tutto spray: la bellezza che si spruzza

Setto nasale deviato: sintomi, problemi, operazione e costo
Bellezza

Setto nasale deviato: sintomi, problemi, operazione e costo

Skincare coreana: i segreti della beauty routine delle asiatiche
Skincare

Skincare coreana: i segreti della beauty routine delle asiatiche

Sole: come preparare la pelle per un'abbronzatura al top
Skincare

Sole: come preparare la pelle per un’abbronzatura al top

Palpebre cadenti rimedi naturali e ginnastica
Bellezza fai da te

Palpebre cadenti: rimedi naturali e ginnastica da fare per prevenirle

Le palpebre cadenti vi buttano giù? Non temete: esistono rimedi naturali per migliorare questo inestetismo

Leggi di più