Il meglio di Cosmoprof 2017

Ecco le tante novità che abbiamo visto al Cosmoprof di Bologna, benessere per il corpo e i capelli, bellezza, makeup e unghie.

Cosmoprof 2017
Cosmoprof 2017

Quest’anno il Cosmoprof, una delle fiere più grandi e complete per quanto riguarda il mondo della cosmetica e del benessere, ha compiuto 50 anni. Un traguardo importante, che sancisce anche l’importanza del settore, con forti crescite percentuali.

Il Cosmoprof è un evento da non perdere per gli operatori del settore, per la stampa specializzata e per tutte le amanti della cosmetica. Tra i numerosi padiglioni, divisi per settori e aree tematiche, scopriamo le novità, gli spunti più interessanti e le prossime uscite, la maggior parte dei quali accomunati dalla ricerca di una maggiore naturalità.

Benessere da spa

Tra trattamenti estetici da cabina e prodotti all’avanguardia da utilizzare a casa, il mondo del benessere e della cura del corpo è avanzatissimo. Non c’è inestetismo o problema che non possa essere trattato.

Bioline Jatò, ad esempio, ha appena rivisto tutta la linea corpo con una nuova concezione, per offrire un percorso personalizzato che unisca corpo e mente.

È più specifica per la cura del viso e delle pelli sensibili e sensibilizzate, invece, la nuova linea Remedy di [ comfort zone ] che, grazie all’azione di un prebiotico naturale, promuove la salute e la difesa cutanea.

Grandi innovazioni anche tra le macchine e i dispositivi che aiutano a veicolare i principi attivi, come in LPG, che con i suoi manipoli brevettati ripristina l’attività cellulare.

Mondo naturale

Ogni anno sempre più ricco di stand ed espositori, il padiglione che ospita il settore del bio e del naturale è anche uno di quelli più visitati. Qui si trovano brand diversi, tutti accomunati dalla stessa attenzione all’ambiente, alla sostenibilità e alla ricerca di una maggiore naturalità.

Come da Natrue, l’Associazione Internazionale no-profit che promuove e protegge la cosmesi green e che proprio quest’anno festeggia i 10 anni di attività. Due dei suoi associati hanno presentato proprio al Cosmoprof delle interessanti novità: Dr. Hauschka ha incrementato la propria linea make up con 83 prodotti dedicati a occhi, labbra e complexion, a base di estratti di piante officinali di qualità biologica e arricchite da cere naturali, essenze e oli vegetali pregiati; Lavera invece ha puntato sulla skincare, con il nuovo siero Hydro Effect Serum, che contrasta gli effetti dannosi dell’inquinamento.

Nuovi profumi anche in casa L’Erbolario, che festeggia la primavera con le note dolci e fiorite della linea Tra i ciliegi ed Helan, che amplia la propria linea al Monoi de Tahiti facendoci sentire già in vacanza.

Saponi ricchi di sostanze idratanti e naturali ma che uniscono anche l’effetto scrub, dai profumi deliziosi, sono le novità di La Cremerie, famosa per i suoi oli da massaggio e gli scrub corpo nelle giare di vetro.

Sono sempre interessanti anche le novità che riguardano gli accessori, come le spazzole in legno di Tek, 100% hand made in Italy e con legname proveniente da foreste certificate FSC, Forest Stewardship Council.

Capelli

Mai le nostre chiome sono state tanto curate! Davines propone la linea Naturaltech Energizing, dedicata alle problematiche di cute e capelli fragili, tendenti alla caduta, che si presenta completamente rinnovata, mentre Elgon presenta Imagea, prodotti che rispondono ad un nuovo standard green professionale all’insegna di fiducia, qualità, sostenibilità ed etica per un rituale di bellezza per i capelli ispirato dalla natura.

Armonia ed equilibrio con la natura anche nella nuova linea Biolage R.A.W. (che significa Real, Authentic, Wholesome – reale, autentico, originale), una gamma di trattamenti haircare di origine naturale dalle performance elevate e senza compromessi.

Punta invece al colore in tutte le sue forme Nika Beauty Excellence, con Reflection, l’innovativo sistema di colorazione permanente professionale arricchito con olio di babassu e proteine della soia.

Cosmoprof 2017
Cosmoprof 2017
  • Cosmoprof 2017
  • Cosmoprof 2017
  • Cosmoprof 2017
  • Cosmoprof 2017
  • Cosmoprof 2017

Accessori professionali

Ancora capelli, ma stavolta si parla dei tool professionali. Per Gama una delle novità del 2017 è Pluma 5500 Oxy-Active, un phon Made in Italy dotato delle innovative tecnologie System C e Oxy-Active, che grazie al costante controllo della temperatura dell’aria in uscita garantisce massima sicurezza e maggiore durata.

Grande efficienza, bassi consumi e rispetto per l’ambiente per 8thSense di Elchim, l’asciugacapelli professionale adatto a tutti i tipi di capello.

Arriva finalmente in Italia Bio Ionic Gold Pro, la linea di spazzole, piastre e phon con un brevetto esclusivo -una lega unica di minerali e oro 24 carati- che sostituisce la classica ceramica ionizzata.

Smalti

La novità di Orly si chiama Orly Breathable™ ed è la soluzione ideale per tutte le donne che lamentano unghie danneggiate o rovinate da prodotti di bassa qualità e desiderano “dare respiro” alle unghie, lasciarle riposare, senza però rinunciare al colore.

Si ispira ai colori della natura Faby Nature, gli smalti dalla formula delicata, rispettosa del benessere della persona e dell’ambiente, declinati in sei nuovi colori dal cuore green, ottenuti dalla lavorazione di ingredienti bio-certificati di origine vegetale.

Makeup

Impossibile parlare di Cosmoprof senza dare uno sguardo alla novità makeup, concentrate soprattutto negli stand stranieri.

La polacca Inglot ha presentato la nuova collezione per la primavera (Ms. Butterfly), in cui i colori della terra sono protagonisti, mentre il brand vegano Emani ha annunciato novità per quanto riguarda la sua linea di fondotinta.

Sarà un’estate a tutto colore quella proposta da Wet’n Wild e da Physicians Formula, con le novità disponibili da luglio.

Sono sempre interessanti poi i padiglioni asiatici (coreani e cinesi su tutti), per scoprire le tendenze in fatto di skincare, mentre i look che imperverseranno l’anno prossimo sono da vedere nei padiglioni di America e Inghilterra (una parola su tutte: colore!).

Al prossimo Cosmoprof!

Commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *