Nicole Kidman, Renée Zellweger e Meg Ryan: tre star che si sono fatte prendere la mano dalla chirurgia estetica
I numeri parlano di una moda costosa a cui sempre di più si fa fatica a rinunciare: nel 2013 oltre 1.700.000 donne si sono sottoposte a un intervento per modificare l’aspetto del proprio seno, e liposuzione e operazioni alle palpebre per risollevare uno sguardo appesantito dal tempo, sono state rispettivamente la seconda e la terza scelta più comune. Gli italiani ricorrono più facilmente a chirurgia estetica e sembrano molto amare il botulino. Le donne del Bel Paese sembrano davvero non poterne fare a meno: una su 200 è ricorsa alla magica tossina.
La vanità è femmina? Sì ma non solo. I dati della ricerca ISAPS (the International Society of Aesthetic Plastic Surgeons) raccontano infatti anche di colleghi uomini che hanno fatto uso di chirurgia plastica per svariati inestetismi, tra cui in primis la rimozione delle mammelle formate dall’eccesso di grasso, siano stati oltre 1 milione e 500mila. Molto richiesto, da ben 15.414 uomini, l’intervento di allungamento del pene. Una ricerca dell’AICPE (Associazione Italiana Chirurgia Plastica Estetica) rivela altri dettagli delle preferenze chirurgiche italiane.
Scegliere di sottoporsi a un trattamento di chirurgia estetica significa aver scelto e pensato anche con l’aiuto del chirurgo alle conseguenze fisiche e psicologiche che comporterà. Un bravo medico può anche decidere di non operare se ritiene che la scelta della paziente sia un modo di reagire al disagio di una non accettazione di sé e non un semplice modo per migliorarsi e piacersi di più. Comprendere rischi e benefici significa poter decidere in modo maturo. Tante sono le pentite del botulino ad esempio, come alcune star del cinema che si sono rovinate a furia di ritoccare ogni minima ruga per ritrovarsi un volto inespressivo (si veda ad esempio il caso di Nicole Kidman e di Meg Ryan o più recentemente di Renée Zellweger). Certo è però che alcuni ritocchi estetici possono andare ad accrescere il senso di sicurezza, la propria autostima e quindi essere migliorativi della qualità di vita di una persona. Farsi guidare da un medico competente, riconoscibile proprio dal fatto che prende tempo per far riflettere prima di passare all’operazione, è dunque la scelta da fare.
L’acquisizione dell’autonomia a tavola costituisce una delle fasi più significative nello sviluppo della prima infanzia.…
Le sneakers non sono più solo calzature sportive, bensì strumenti di espressione stilistica capaci di…
Il completo da uomo diventa femminile: dettagli sofisticati e comfort per le donne over 40…
Dal caffè con le amiche alla serata improvvisata: scopri 5 outfit con il cardigan che…
Novembre 2025: tra eleganza quotidiana e dettagli preziosi, i capi e gli accessori che trasformeranno…
Il mascara borgogna è la nuova tendenza beauty dell’autunno: elegante e luminoso valorizza ogni colore…