Tendenze colore capelli estate 2021: quali sono

Tendenze colore capelli estate 2021: quali sono

Tutte le tendenze colore capelli estate 2021 per capelli biondi, castani e rossi, le tecniche alla moda e le nuances da preferire.

-
05/05/2021

Quando si parla di tendenze colore capelli estate 2021 si fa riferimento a tutti i colori moda che caratterizzeranno le nostre chiome in vista dei prossimi mesi caldi.

Proprio come avviene per l’abbigliamento, infatti, anche gli addetti ai lavori del capello suggeriscono, stagione dopo stagione, nuove tendenze. Queste riguardano sia le tecniche da utilizzare che, ovviamente, i colori capelli più alla moda. Anche per l’estate 2021, le possibilità di scelta non mancano di certo.

Sono tantissime, infatti, le nuance tra cui poter scegliere in termini di capelli biondi, castani e rossi. Non mancano neppure proposte di hairlook più originali ed eccentriche, nel segno di tonalità insolite e vivaci. Se da una parte, infatti, assistiamo al trionfo della naturalezza e dei colori “classici”, dall’altra è tanta la voglia di osare e sperimentare con sfumature fuori dagli schemi.

Colore capelli estate 2021: i biondi di tendenza

I capelli biondi saranno un must dell’estate 2021 e continuano a esercitare tutto il loro fascino. Le chiome chiare, come se fossero appena state baciate dal sole, saranno di grande tendenza. Le tonalità di biondo più alla moda sono quelle calde e luminose, dal biondo miele al biondo vaniglia, più neutro e perfettamente bilanciato.


Leggi anche: 5 tendenze capelli estate 2021

Le schiariture sui capelli biondi quest’anno simulano proprio l’effetto del sole e lo fanno a tutta chioma. Dimentichiamoci dello shatush in favore di tecniche di schiaritura più uniformi, omogenee e naturali come il balayage.

Chi ama le sfumature più fredde, non deve disperare: il biondo freddo, quello che quasi tende al platino, continuerà a farci compagnia anche durante l’estate. Attenzione, però, a curare al meglio i capelli tinti e decolorati servendosi con costanza di uno shampoo antigiallo: in estate, specialmente con il sole e il mare, il rischio che i capelli biondi si ingialliscano tendendo addirittura all’arancione è sempre dietro l’angolo.

Il caramello per illuminare le chiome castane

I capelli castani sono una delle tendenze colore capelli estate 2021 più versatili. Le nuance tra cui destreggiarsi, infatti, sono moltissime per tutte le amanti dei capelli scuri e per le castane naturali.

Si spazia dal castano cioccolato fondente, pieno e intenso, a tonalità medio-chiare che prevedono schiariture e giochi di riflessi caldi o freddi, da scegliere a seconda della propria carnagione e dei gusti. Basti pensare al castano nocciola, uno dei colori più richiesti in questi ultimi anni.

Tra tutti, però, il colore capelli dell’estate più adatto a illuminare e rivitalizzare i capelli scuri è senza ombra di dubbio il color caramello. Caldo, avvolgente e invitante è la scelta ideale per dare una sferzata di brio a una chioma stanca e spenta.


Potrebbe interessarti: Capelli KO? Riportali al top dopo i danni provocati dall’estate

Il colore capelli 2021 rosso rame

I capelli rossi 2021 sono naturali o, perlomeno, anche se tinti cercano di avvicinarsi quanto più possibile alle nuance calde e brillanti tipiche delle chiome rosse naturali.

Il rosso rame è quello da preferire in vista della stagione calda: chiaro, luminoso e capace di enfatizzare gli occhi e l’incarnato.

Sono da evitare, invece, tutte quelle tonalità di rosso scuro che non si addicono al periodo estivo. Basti pensare al rosso ciliegia o al rosso mogano: aspettiamo il prossimo autunno per questi colori, adesso meglio puntare invece su nuance tenui che non incupiscono lo sguardo.

Shadow Roots: la tecnica colore estate 2021 per capelli alla moda

Ne avete mai sentito parlare? Le Shadow Roots sono l’ultima tendenza colore capelli estate 2021 sdoganata dagli addetti ai lavori dell’hairstyle. Di che si tratta? In sostanza di scurire le radici, simulando l’effetto della ricrescita e – qualora ci sia realmente – camuffarla in modo glam.

Questa tendenza, sicuramente molto “furba”, arriva direttamente dagli Stati Uniti ed è già amatissima dalle star come Kim Kardashian e Selena Gomez. Il procedimento consiste, come anticipato, nel rendere più scure le radici e lasciare invece chiare le lunghezze.

Potremmo definirlo una sorta di shatush al contrario, ma l’effetto sfumato in questo caso non è sempre presente né riguarda tutta la chioma. Solitamente, infatti, le Shadow Roots prevedono uno stacco molto netto tra il colore delle radici e il resto della capigliatura.

Il ritorno delle mèches laterali tra le nuove tendenze colore

Le mèches laterali sono state una delle tendenze capelli più diffuse negli anni ’90 e i primi ’00. A quanto pare, però, sono pronte a fare ritorno sulle nostre teste: non a caso, sono una delle tendenze colore capelli estate 2021 più ricorrenti, specialmente tra le giovanissime ma non solo.

Queste mèches o colpi di sole – anche detti chunky highlights – incorniciano perfettamente il viso. Di solito, infatti, solo le ciocche laterali che avvolgono l’ovale vengono schiarite.

Le mèches laterali hanno fatto da apripista anche a un altro trend colore di gran moda per questa stagione. Stiamo parlando del Face Framing, una tecnica di schiaritura delle ciocche laterali che permette di illuminare strategicamente non solo la chioma ma anche il viso, un po’ come se fosse una sorta di make up per capelli. Con luci e ombre, il risultato è multisfaccettato, pieno di riflessi e funzionale a valorizzare ogni donna.

I colori capelli più originali

Non solo tonalità naturali e tradizionali, come i classici biondi, castani e rossi, ma anche nuance insolite e di gran lunga più eccentriche. Tra le tendenze colore capelli estate 2021 fanno capolino sfumature vivide, brillanti e intense. Basti pensare ai capelli colorati nei toni del verde o del blu, di certo non per tutte ma sempre di grande tendenza.

Il colore capelli più alla moda in assoluto, però, è senz’altro il glicine, che in questo 2021 sta facendo battere molti cuori anche in ambito fashion. I capelli lilla, all over o solamente con alcune ciocche colorate, sono un trend indiscusso del momento.

La magia dei colori pastello non contempla solo il lilla: anche il rosa, ormai da diversi anni una delle shade più richieste ai parrucchieri, continuerà a essere un must specialmente per le bionde e per chi ha i capelli chiari.

Esiste una tendenza colore per ognuna di noi. Ovviamente, l’ideale è sempre rivolgersi a un professionista: il parrucchiere di fiducia è un alleato fondamentale, in grado di indirizzarci e consigliarci sul colore perfetto per il nostro taglio e nondimeno per le nostre caratteristiche, dall’incarnato agli occhi.

Foto Credit: Dziana Hasanbekava da Pexels

Maria Teresa Moschillo
  • Scrittore e Blogger