Collagene per capelli spenti, a cosa serve e come funziona

Il collagene è una proteina che aiuta il capello a tornare forte e lucente. Ecco come funziona e quali sono i trattamenti possibili.

15/04/2022

Come fare per avere capelli forti e lucenti? Scopriamo insieme a cosa serve e come funziona il collagene per capelli spenti.

Il collagene è una proteina fibrosa che compone il tessuto connettivo del nostro corpo. Come molte di voi già sapranno, il collagene è largamente utilizzato nella cura della pelle, specialmente per combattere i segni dell’invecchiamento. Ma lo sapevate che il collagene è un toccasana anche per i capelli spenti?

collagene per capelli come si usa

Gli utilizzi del collagene

Il collagene è una proteina che troviamo già internamente al nostro organismo ma che può essere assunta sia con integratori, sia attraverso creme e sieri. Questa sostanza viene usata moltissimo nella cosmesi moderna in quanto mantiene la pelle morbida, liscia e ne previene i segni dell’invecchiamento. 

Possiamo fare il pieno di collagene anche con la nostra dieta, assorbendo proteine della carne, uova ed alcuni vegetali. Esistono però anche alimenti che non contribuiscono al suo assorbimento, come zuccheri e carboidrati raffinati. Per questo motivo molto spesso ci tocca assorbire il collagene in altri modi che non siano alimentari.


Leggi anche: Capelli rovinati dal sole e mare? Ecco i rimedi per capelli al top

Esistono tantissime creme per la pelle a base di collagene in commercio, oppure sieri di collagene pure da assorbire per via orale. L’effetto di questa proteina è sorprendente, riduce visibilmente le rughe e rende la pelle più tonica e giovane. L’assorbimento continuo di collagene aiuta il nostro tessuto connettivo a mantenersi forte. Per questo motivo usiamo il collagene anche per curare i capelli spenti e le ossa del nostro corpo.

collagene per capelli

Il collagene per capelli spenti

Con il passare degli anni, non solo la nostra pelle cambia, ma si indeboliscono anche i capelli. Il collagene è un rimedio infallibile per i capelli spenti e sfibrati, che tendono a rompersi o cadere. A differenza dell’uso nello skincare, nel trattamento del capello il collagene viene applicato solo superficialmente. Questo significa che non viene assorbito dall’organismo, come invece accade con sieri e integratori.

Il collagene viene usato per proteggere la nostra capigliatura ed è spesso associato ad altre sostanze come l’acido ialuronico. Questi due attivi combattono l’indebolimento del capello e rendono la nostra chioma piò forte e di conseguenza più sana e lucente. I trattamenti al collagene considerati più efficaci sono quelli in salone. Molti parrucchieri consigliano l’applicazione di collagene per un risultato che può durare anche per alcuni mesi.

In salone, il parrucchiere applica il collagene sui capelli tamponati e lo lascia agire in posta per circa 30-35 minuti vicino ad una fonte di calore. Quando i capelli vengono risciacquati, il capello ha già assorbito il necessario per un risultato mozzafiato. Diciamo addio ai capelli spenti e sfibrati e passiamo ad un capello lucido e fortissimo!


Potrebbe interessarti: Capelli biondo cenere: come farli e quali sono i colori cenere

collagene per capelli

Trattamento al collagene per capelli spenti

Il trattamento al collagene funziona soprattutto sulle lunghezze, per quello che riguarda la cute, invece, esistono altri prodotti più adatti per il rinforzamento. Questa sostanza aiuta il tessuto connettivo del capello a rinforzarsi, evitando lo spezzarsi e lo sfibrarsi in punta.

Capita a tutte di avere sempre quelle doppie punte fastidiose e i di perdere molti capelli ad ogni lavaggio. Il collagene serve proprio ad evitare tutto questo. Rende il capello morbido e il doppio più forte e resistente. Non esistono solamente i trattamenti al collagene nei saloni di bellezza, ci sono anche molte maschere ed impacchi ristrutturanti più economici.

Il filler e il booser sono i più potenti in circolazione, si applicano soprattutto sulle lunghezze e penetrano in profondità nel capello. Il collagene insieme all’acido ialuronico, rendono i capelli corposi e aiutano a reidratarli. Soprattutto durante le mezze stagioni, quando i nostri capelli sono molto sotto stress, è bene iniziare un trattamento al collagene per evitare di ritrovarsi con i capelli spenti e sfibrati.

ragazza con capelli corti

Come funziona il collagene sui capelli 

Il collagene stimola il rinnovamento cellulare dei capelli, un po’ come fa quando viene applicato sulla pelle del viso. Aiuta a rinforzare la chioma ma, soprattutto, fa rigenerare i capelli. In questo modo saranno più volti e ricresceranno più forti di prima.

Sia che decidiate di provare un trattamento al collagene in salone, sia che vogliate provare i prodotti a casa, vi assicuro che il collagene vi cambierà la vita. Sia utilizzato sulla pelle, sia per i capelli. Con l’avanzare dell’età tutte noi cerchiamo di tenerci in forma, rigeneriamo anche i nostri capelli. Con il collagene diremo basta alle doppie punte ed ai capelli spenti e sfibrati!

Il trattamento al collagene è molto consigliato dopo una colorazione o decolorazione. In questi casi il capello si trova sotto stress e tende ad indebolirsi. Applicando il collagene rinforzeremo il capello così che risulterà più lucente e sano. Alcuni prodotti vengono applicati sul capello bagnato, altri su capelli asciutti e sotto fonti di calore. Anche in casa le maschere devono essere tenute almeno un 30 minuti, per far sì che il collagene faccia il suo effetto.

capelli-lisci-senza-piastra

I trattamenti per l’estate

Con l’arrivo dell’estate ed il cambio di temperatura, molti parrucchieri consigliano di fare almeno un trattamento al collagene. Stiamo andando verso la stagione del caldo, vogliamo che i nostri capelli brillino sotto i raggi del sole e non che sembrino paglia, spenti e sfibrati. Ricordiamo inoltre che il collagene è un investimento per il nostro futuro, ripetendo il trattamento regolarmente, permettiamo ai nostri capelli di rigenerarsi sempre più velocemente.

Ed ora cosa state aspettando? Provate un trattamento al collagene per capelli spenti e non rimarrete deluse!