deodorante-fai-da-te
Spesso si sente parlare degli effetti dannosi dei deodoranti sulla pelle. Si parla dei comuni deodoranti acquistati nei supermercati affermando che questi sarebbero dannosi per la nostra salute. In alcuni casi studi scientifici avrebbero messo in evidenza il collegamento tra uso di deodoranti e insorgere di tumori al seno derivanti dai conservanti contenuti al loro interno. Allora perché rischiare? Meglio utilizzare un prodotto naturale al 100% facendo una scelta ecologica e fai-da-te.
In natura si dispone di un gran numero di deodoranti naturali come ad esempio l’allume di potassio, un sale che si trova in vendita sia sotto forma di polvere bianca sia di cristallo. Può essere utilizzato come deodorante, ma anche come dopo barba grazie alle sue capacità astringenti. Nonostante questo sia un prodotto naturale, la presenza di alluminio porta tuttavia molti a sconsigliarne l’utilizzo prolungato.
Una valida alternativa sarebbe il bicarbonato: basterà diluire in un contenitore qualche cucchiaio di bicarbonato di sodio con 250 ml di acqua distillata e attendere circa un’ora prima di spruzzarlo sotto le ascelle.
Anche gli oli essenziali sono ottimi come deodoranti grazie alla loro azione antibatterica.
Come anticipato il deodorante si può creare con pochi ingredienti ed il procedimento di realizzazione è molto semplice. Ecco la ricetta per un deodorante a base di acqua di rose, aceto e oli essenziali:
Ingredienti:
Procedimento:
Procuratevi un flacone spray da 50ml e versate al suo interno l’alcol aggiungendo gli oli essenziali. A questo punto agitate il flacone in modo che il composto si misceli per bene, per ultimo aggiungete aceto e acqua di rose.
Se al posto del deodorante spray preferite una formulazione cremosa è possibile realizzare un deodorante in crema fai da te. In questo caso sarà necessaria una crema idratante biologica abbastanza fluida e 4 gocce di olio essenziale di palmarosa. Basterà mettere un po’ di crema nel palmo della mano oppure in un contenitore, aggiungere l’olio essenziale, mescolare con le dita e spalmare sotto le ascelle.
Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…
La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…
I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…
Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…
Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…
Una cittadina che prima faceva parte della provincia di Lucca è passata a quella di…