Dalle unghie civettuole al grunge: le nail art che faranno tendenza nel 2024

04/01/2024

Il 2024 è ormai iniziato e siamo tutte curiose di scoprire quali saranno le novità in fatto di nail art. Il nuovo anno porterà con sé diverse proposte originali e creative, che spazieranno dalle “unghie civettuole” alla manicure francese “sfibrata”. Vediamo insieme quali saranno i trend più in voga.

Il fiocchetto sulle unghie

Il 2023 è finito con un tripudio di fiocchetti rosa su TikTok. Merito del trend Coquettecore, che unisce elementi vintage, femminili e romantici, ispirati alle dive degli Anni Cinquanta e Sessanta. Una tendenza incentrata su vibrazioni civettuole e femminili, che si riflettono anche nelle unghie. Le “unghie civettuole” sono caratterizzate dalla delicata aggiunta di un fiocchetto disegnato a mano, che dona un tocco di grazia e dolcezza alla manicure.

Aura Manis

Le unghie Aura ci accompagneranno per tutto il 2024. Le avevamo già viste su TikTok alla fine del 2023 e ci avevano divertite per le sovrapposizioni di colori che davano un effetto psichedelico Anni Settanta. Nei prossimi mesi le vedremo anche con un’aura monocromatica, diverse sfumature di rosa o colori più vivaci.

Via libera alle unghie 3D

Nel 2024 andranno sempre più di moda le unghie 3D, che amplificano la manicure con disegni intricati e texture tattili. Molte di noi si ispireranno all’estetica giapponese “Kawaii”, che incorpora colori ultra femminili e ciondoli giocosi con personaggi, cuori, gemme e nastri. Ma ci sarà anche chi punterà a forme sbiadite e destrutturate dall’effetto quasi alieno.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da IMARNI (@imarninails)

French manicure restaurata

La manicure alla francese subirà un restyling. Il classico arco verrà sostituito da archi doppi o tripli, o anche cuori e bordi ondulati. Per la punta delle unghie si useranno colori diversi dal bianco, per creare un effetto più moderno.

Torna il grunge

Pronte al ritorno dei look stile Nirvana? Il grunge ha già fatto capolino sulle passerelle nei mesi scorsi e le ispirazioni dark si ripercuoteranno anche sulle unghie. Via libera, dunque, a rossi profondi, neri opachi e viola nei mesi più freddi.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Iram Shelton (@iramshelton)

Unghie Peach Fuzz

Lo abbiamo già detto: il Peach Fuzz sarà il colore del 2024. Anche per quanto riguarda la manicure. Aspettiamoci, dunque, di vedere tonalità corallo ovunque.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Ellie O’Hara (@byeleanorohara)

 

Foto copertina: Credit Unsplash